Youtube Go: Google lancia la nuova applicazione per la visione offline dei video

youtube go

Google ha da poco annunciato dal suo blog ufficiale una nuova applicazione per YouTube progettata per gli utenti con connessioni dati non affidabili. Si chiama YouTube Go ed è prevista per il rilascio in India prima di un lancio globale. Google descrive l’applicazione come “offline first”, socievole, e facilmente riconoscibile, con consigli personalizzati per gli utenti e un’interfaccia semplificata.

Come l’applicazione regolare di YouTube, la versione Go mostra i video popolari e di tendenza sulla home page, ma offre anche la possibilità di vedere in anteprima i video prima di poterli salvare. Gli utenti possono scegliere la risoluzione per il salvataggio o lo streaming video, ottenendo una stima dei dati che stanno per essere consumati. Parlando di dati, i video possono essere condivisi con gli utenti nelle vicinanze senza consumarli, inviando e ricevendo video solo utilizzando l’applicazione YouTube Go.

Nel suo messaggio di annuncio, Google spiega che la connettività non dovrebbe essere un ostacolo per guardare i video di YouTube. Johanna Wright, VP del Product Management di Youtube e un team di ingegneri, progettisti e ricercatori hanno visitato 15 città in India per raccogliere idee e prototipi di prova con centinaia di persone. Così, hanno proceduto a costruire una nuova app per YouTube che è meglio attrezzata per le loro specifiche esigenze.

Anche se YouTube Go sarà lanciata gradualmente, gli utenti interessati possono iscriversi  per ricevere una notifica di quando l’applicazione sarà pronta. Google trascorrerà i prossimi mesi per la raccolta di feedback e migliorare l’applicazione prima di lanciare ampiamente all’inizio del prossimo anno.