A cosa serve l’applicazione Scratch?

Scratch è un linguaggio di programmazione gratuito che consente agli studenti di imparare a programmare in maniera del tutto innovativa.

Scratch è un ottimo modo per gli insegnanti di avvicinare gli studenti al mondo del coding e della programmazione.

Grazie all’uso del coding a blocchi, gli studenti sono in grado di creare animazioni e immagini che possono essere condivise una volta completato il progetto.

Le principali caratteristiche di Scratch

Scratch è un software con diverse caratteristiche:

  • Insegna ai bambini a scrivere codice in modo visivamente eloquente.
  • Offre una codifica a blocchi, consentendo agli studenti di organizzare istruzioni prescritte per generare azioni.
  • Aiuta gli utenti a lavorare insieme, a pensare in modo fantasioso e ad analizzare con metodo.
  • Permette di creare animazioni e grafici che possono essere condivisi una volta completato il progetto.
  • Permette di convertire i progetti completati in HTML5, applicazioni Android, Bundle (macOS) o file EXE utilizzando strumenti esterni.
  • Permette agli studenti di unire animazioni, giochi per computer e altri progetti che utilizzano suoni e immagini.
  • Dispone di una community scratch online, che consente ai bambini di sviluppare e scambiare contenuti multimediali interattivi come racconti, puzzle e animazioni con persone di tutto il mondo.
  • Offre agli insegnanti la possibilità di assegnare e scambiare compiti con gli studenti, rendendola un’eccellente piattaforma didattica, soprattutto per quanto riguarda l’apprendimento a distanza.
  • Ottimo modo per introdurre i bambini all’informatica e alla programmazione.
  • Accessibile in 70 lingue in tutto il mondo.

Con il passare degli anni e l’alta frequenza di utenti Scratch è diventata una piattaforma estremamente popolare. Tuttavia, richiede capacità di lettura di base, il che lo rende inutile per i bambini di età inferiore agli otto anni.

ScratchJr

Gli sviluppatori di Scratch hanno capito subito questo problema e hanno lanciato ScratchJr nel 2014.

ScratchJr offre un approccio più semplice alla programmazione in età relativamente giovane, senza la necessità di saper leggere o calcolare. Utilizzato da oltre dieci milioni di persone in tutto il mondo, ScratchJr è destinato ai bambini dai 5 ai 7 anni ed è disponibile gratuitamente su iOS, Android e Chromebook.

Come funziona Scratch?

L’area utente di Scratch è ben visibile in alto a destra. Lo schermo è suddiviso in molte porzioni o riquadri. Ogni riquadro ha uno scopo distinto, come la scelta dei blocchi con cui scrivere, la scrittura del codice e la visualizzazione dei risultati del proprio lavoro.

L’interfaccia utente di Scratch è separata in tre aree principali: un terreno di preparazione, le tavolozze dei blocchi e un’area di codifica. Inoltre, gli utenti possono generare blocchi di codice personalizzati, che verranno visualizzati in “I miei blocchi”.

Blocchi di codifica di Scratch

In Scratch, i blocchi si riferiscono alle strutture utilizzate per costruire il codice. I blocchi sono collegati in verticale come pezzi di un puzzle, con ogni categoria di blocco (cap, stack, reporter, booleano) che ha la sua forma e uno slot unico, evitando così problemi di sintassi. Gli script sono collezioni di blocchi collegati.

I blocchi sono spesso più semplici da utilizzare rispetto alla programmazione basata sul testo, poiché non richiedono la memorizzazione come le istruzioni scritte e non possono causare problemi di sintassi. La codifica basata sul testo è più versatile della programmazione a blocchi, poiché il testo può essere modificato senza trascinare altri blocchi nell’editor.

Dieci tipi di blocchi

I dieci tipi di blocchi comprendono Movimento, Aspetto, Suoni, Eventi, Controlli, Sensori, Operatori, Variabili, Elenchi e I miei blocchi.

Di seguito vengono illustrati alcuni tipi di blocchi chiave:

Eventi

Questi mattoncini gialli hanno una forma unica, con una sporgenza in alto. Questi blocchi sono “blocchi iniziali”, cioè devono essere posizionati all’inizio di ogni nuovo segmento di codice. Indicano quando lo script verrà eseguito.

Movimento

Questi blocchi blu consentono il movimento, la rotazione e lo scivolamento dello “sprite”, in base a un numero specifico di gradi o passi.

Aspetto

Questi pezzi viola modificano l’aspetto visivo del folletto. Includono il colore, le dimensioni, le bolle di pensiero e altri effetti interessanti.

Loop

Questi blocchi di colore arancione si trovano nella sezione “controllo”. Simili ai blocchi Eventi, hanno una forma unica. I loop consentono la ripetizione continua di un effetto.

Suoni

Quest’area consente di includere l’audio nell’applicazione. Nella scheda “suoni” è possibile aggiungere i propri suoni a ogni “sprite”. Ad esempio, potete far ringhiare il vostro “sprite” cane o registrare dei rumori per farlo “parlare”.