Allarme antintrusione, i consigli su quale scegliere

La ricerca di un allarme antintrusione per la propria abitazione è più facile se ci si affida al catalogo di Antifurto 365, che mette a disposizione un vasto assortimento di prodotti compatibili tra loro. Per esempio, nel caso in cui si opti per l’acquisto del kit iALARM XR-5 di Antifurto365, esso potrebbe essere abbinato con le nuove sirene della gamma G3, che vantano caratteristiche di sicuro interesse: si tratta, infatti, delle prime sirene via radio che possono vantare il protocollo (esclusivo) bidirezionale Guard a tripla frequenza, fornite con un sensore antischiuma a infrarosso attivo e dotate di visualizzatore di stato. Queste sirene, che sono realizzate nel nostro Paese, rappresentano il meglio che si possa trovare sul mercato in questo momento almeno per ciò che concerne la tecnologia senza fili.

Come funziona e come si gestisce il kit iALARM XR-5

Per la gestione di questo sistema di allarme per la casa occorre fare riferimento a un’app da scaricare sul telefono, che costituisce un evidente passo in avanti rispetto alle modalità di utilizzo degli antifurti del passato. In precedenza, infatti, l’interazione con una centrale GSM dall’esterno richiedeva l’invio di un sms o una telefonata. Le app GSM di un tempo, in particolare, si basano sulla tradizionale rete GSM: in pratica compilano un sms di testo che presenta una sintassi particolare messa a punto per poter essere riconosciuta dalla centrale. Questo vuol dire che una app GSM normale permette l’esecuzione di un numero ridotto di operazioni, come l’attivazione e la disattivazione: una app di questo tipo per ciascun comando provvede alla trasmissione di un sms alla centrale.

L’app di iALARM XR-5

Decisamente diverso è il funzionamento dell’applicazione di iALARM XR-5, che si mostra come all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e, dunque, capace di offrire una gamma molto più ampia di funzioni. Abbinata alla centralina, l’app sfrutta la connessione a Internet e consente la ricezione di notifiche push o la trasmissione delle stesse. In altri termini, l’app permette di gestire a distanza tutte le funzioni dell’impianto: non solo per attivarlo o per disattivarlo, ma anche per intervenire su altre impostazioni. Che si usi uno smartphone, un computer o un tablet cambia poco, nel senso che la gestione è sempre facile ed efficace.

Il sistema anti-jamming

A rendere ancora più sicuro ed efficiente questo allarme casa contribuisce la presenza di un dispositivo anti-jamming. Si tratta di una soluzione che è in grado di far scattare l’allarme nel caso in cui venga riscontrata una interferenza non casuale ma deliberata, tale da rendere indisponibili tutte e due le frequenze. Il disturbo su frequenze può essere il frutto di un tentativo di sabotaggio da parte dei ladri, che provano in questo modo a mettere fuori gioco l’antifurto: con l’anti-jamming, però, questo non può succedere.

Come è fatta la centralina

La centralina di iALARM XR-5 si fa apprezzare non solo per le sue funzioni, ma anche per il suo aspetto esterno. Vale la pena di mettere in evidenza, infatti, anche il suo design compatto e bello da vedere, ma soprattutto moderno e all’avanguardia: un passo in avanti se confrontato con le centraline utilizzate fino a pochi anni fa, munite di display e tastiere a dir poco obsolete. La gestione è semplice anche perché il menù vocale è in lingua italiana.

Un prodotto perfetto per i clienti italiani

L’allarme iALARM XR-5 è un modello oggetto di brevetto ed è stato progettato in Italia: insomma, è stato concepito, realizzato e perfezionato tenendo conto dei bisogni e delle aspettative dei clienti italiani, ed è anche questo il motivo per il quale tutti i settaggi e le varie configurazioni di prova si rivelano di semplice utilizzo. Il software viene aggiornato in automatico con il passare del tempo, sempre in maniera gratuita, così da poter proporre nuove e più recenti funzioni a mano a mano che esse vengono sviluppate e rilasciate.