Anche l’illuminazione può essere smart: la luce in un’abitazione domotica

Tra i vari ambiti in cui la domotica può migliorare il comfort abitativo di una casa c’è anche quello relativo all’illuminazione: le soluzioni smart che il mercato mette a disposizione in questo momento sono numerose e assicurano il massimo della comodità e della sicurezza. Basta una connessione wifi, per esempio, per fare in modo che le lampadine siano connesse con gli assistenti vocali attraverso cui è possibile gestire a voce tutta la casa, lampade comprese. Che si opti per Apple HomeKit, per Amazon Alexa o per Google Home, la facilità di utilizzo è una costante in tutti e tre i casi.

La tecnologia domotica e il risparmio energetico

La tecnologia domotica merita di essere implementata all’interno di un appartamento anche perché permette di beneficiare di consumi particolarmente contenuti, specialmente se messi a confronto con quelli degli altri tipi di lampadine che si trovano in vendita. Parliamo di soluzioni di classe energetica A o addirittura A+: una prerogativa da non trascurare specialmente se si pensa che, in realtà, gli accessori smart non risultano mai spenti veramente. In particolare, anche nel momento in cui non genera luce, la lampadina resta sempre connessa alla rete, e ciò presuppone un consumo di energia, anche se minimo.

Il controllo domotico con le app

Chi ha la fortuna di usufruire di un sistema domotico in casa può controllare tutti gli impianti di illuminazione anche a distanza tramite un’applicazione installata sullo smartphone o sul tablet. La gestione da remoto è un vantaggio di non poco conto anche perché offre l’opportunità di programmare in anticipo l’accensione delle luci o il loro spegnimento. Ciò è utile, per esempio, quando si è in vacanza ma non si vuole fare capire che la casa è disabitata per evitare di attirare l’attenzione dei ladri: programmando l’accensione in determinati orari della luce si sfrutta un rimedio semplice ma efficace per tenere alla larga i criminali.

Lampade per una casa smart: dove trovarle

Per scegliere le Lampadine da installare in una casa smart si può fare sicuro affidamento sul catalogo di Lampadadiretta, realtà che consente ai propri clienti di risparmiare ogni anno 300mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica grazie alla qualità dei prodotti offerti. Lampadadiretta propone soluzioni basate sulla tecnologia led, che offre un contributo significativo nella lotta al riscaldamento globale e nel contrasto al cambiamento climatico che nel corso degli ultimi anni è diventato una priorità mondiale. Il ricorso all’illuminazione led, infatti, permette di diminuire il consumo di energia in misura consistente.

Gestire l’illuminazione in casa

Le lampade led non si regolano, a differenza dei prodotti precedenti, con i watt: il parametro da prendere a riferimento, infatti, è il lumen, che corrisponde alla quantità di luce che la lampadina emette. Un’altra unità di misura importante, poi, è il lux, con cui si misura lo spazio che l’illuminazione è in grado di coprire. I led possono modificare il tipo di luce e dare vita, di volta in volta, a un ambiente con una illuminazione calda o con una illuminazione fredda. Chi è affascinato dalla cromoterapia, per esempio, non può lasciarsi sfuggire un’occasione del genere.

Guida all’acquisto delle lampadine smart

Nel momento in cui ci si accinge a comprare una lampadina smart, il solo aspetto a cui bisogna pensare è quello dell’attacco: l’E27 è il più comune, ma vista la varietà di opzioni in cui ci si può imbattere è sempre opportuno leggere le informazioni delle specifiche tecniche e le descrizioni dei prodotti con la massima attenzione.