AOL Mail: come funziona il servizio di posta elettronica?

AOL Mail è un servizio di e-mail gratuita gestito da AOL, una branca di Verizon Communications. E’ disponibile in 54 lingue diverse e, come ti dimostrerò a breve, può rivelarsi un’alternativa estremamente utile ai più noti provider di caselle postali telematiche. E proprio di AOL Mail parliamo quest’oggi nella nostra guida TechZoom. Nel giro di qualche minuto, ti assicuro, acquisirai tante informazioni utili riguardo questo splendido portale. Pronto? Partiamo!

AOL Mail – Quali sono le sue features principali?

Al pari dei maggiori servizi di e-mail, AOL permette di allegare documenti, foto e quant’altro all’interno dei propri messaggi; l’importante è che l’allegato non sfori i 25 MB di grandezza.

La grandezza della mailbox è tutto sommato accettabile, con 1.000 nuovi messaggi, 4.000 vecchi messaggi e 4.000 messaggi inviati per profilo. Interviene poi un limite di 250 GB se tutti i messaggi hanno allegati da 25 MB. I protocolli supportati sono: POP3, SMTP, IMAP.

E’ possibile aggiungere un link ad altri account e-mail di altri provider come Gmail ed Hotmail. Gli annunci pubblicitari vengono visualizzati mentre si può comodamente continuare a lavorare sulla propria schermata. Gli URL contenuti all’interno delle e-mail vengono automaticamente disabilitati e possono essere soltanto riattivati dall’utente.

Incluse le protezioni contro lo spam ed i virus, così come la possibilità di scegliere un dominio fra i seguenti: @aol.com and additionally @love.com, @ygm.com, @games.com e @wow.com.

Se un account AOL Mail è inattivo per 90 giorni, questo può essere subito disattivato. A quel punto, le mail inviate verso di esso vengono rispedite al mittente e non consegnate ad una casella di posta elettronica che a quel punto viene considerata fantasma. Dopo 180 giorni di inattività, l’account viene cancellato totalmente e non esistono più possibilità di riprendere quanto perso. Per interrompere il countdown a neutralizzazione ed eliminazione, tutto quel che devi fare è accedere al tuo account per dimostrare che sei ancora interessato ad usufruire del servizio.

Come iscriversi al sito

Bisogna, per prima cosa, fare accesso alla schermata principale del servizio. In grande viene visualizzata la finestra per il login, dedicata a chi possiede già un account. Guardando più in basso si può incontrare la voce riservata a coloro che devono creare un nuovo profilo, Crea Account. Selezionala e verrai immediatamente reindirizzato alla pagina di iscrizione.

In questa nuova schermata dovrai inserire nome, cognome ed il nome utente che intendi abbinare al dominio per l’indirizzo e-mail. Inoltre, ti viene immediatamente richiesto di inserire una password ed il numero di cellulare, con tanto di prefisso. Se ti interessa sapere come mai, basta che ti ricordi che AOL Mail è un servizio internazionale ed è dunque necessario specificare la propria cittadinanza oltre al prefisso telefonico. Quello italiano, a proposito, è +39.
Se vuoi (è un’opzione facoltativa) puoi inserire il tuo sesso mentre è necessario che tu specifichi la tua data di nascita.

Una volta digitati tutti i dati richiesti da AOL, puoi premere su Continua e confermare la creazione del nuovo account. In pochi istanti potrai finalmente godere della tua nuova mailbox. Comodo, no?

AOL Mail – Una doverosa parentesi storica

La webmail di AOL è una sorta di monumento intoccabile dell’internet. Parliamo infatti del primo servizio di posta elettronica che raggiunse milioni di iscritti, facendo un piccolo throwback agli anni ’90. Ai giorni d’oggi, esso è accessibile sia tramite client che per interfaccia web.

I vecchi abbonati a AOL.it possono continuare ad gestire la propria webmail nonostante il cambiamento di interfaccia. Il suo slogan, C’è Posta Per Te, è uno dei più accattivanti del web. Ah, quasi dimenticavo: AOL propone un calendario integrato al suo interno. Poi, con un solo clic, si può personalizzare l’aspetto dell’interfaccia di una casella mail che nel corso degli anni ha riscontrato una certa somiglianza con i competitor di Yahoo!