App scanner PDF: Le migliori applicazioni

app scanner pdf

Se siete degli studenti sicuramente, almeno una volta, vi sarete imbattuti nella gestione di uno speciale tipo di file elettronico con estensione .pdf. Questi tipi di file sono speciali file chiamati Portable Document File che vi permetteranno di trasportare un file da leggere su qualsiasi sistema operativo. In ambiente scolastico e universitario vengono spesso utilizzati per salvare, in modo elettronico, appunti o slide delle lezioni. Molti però non sanno che esistono determinate app, le app scanner PDF, che vi permetteranno tramite la fotocamera del vostro cellulare di creare un file PDF direttamente dal vostro appunto cartaceo. Oramai in commercio, sia sugli store Android e Apple, ci sono tantissime applicazioni del genere. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa guida per elencarvi le migliori applicazioni che potrete scaricare.

App scanner PDF: Le migliori applicazioni

Quello che andremo a fare, in questa piccola guida, è quello di mostrarvi le migliori applicazioni scanner per creare i vostri PDF direttamente dai vostri fogli cartacei, o da una pagina di un libro cartaceo.

Come funzionano

Il funzionamento di queste App scanner PDF è quasi uguale per ogni applicazione, infatti vi basterà puntare la vostra fotocamera del vostro device sul foglio che volete scannerizzare e l’applicazione cercherà, tramite la scannerizzazione, di captare tutte le scritte e, in ordine originale, di riportarle nel file PDF che si creerà. Per avere un ottimo risultato, quindi, sarà fondamentale possedere una fotocamera del proprio telefono di una discreta qualità e un foglio, che vogliamo scannerizzare, non troppo rovinato.

Google Drive

Google Drive

La prima applicazione di cui vogliamo parlarvi, sia per Android che per Apple, non poteva che non essere Google Drive. Pochi sanno, infatti, che la nota applicazione di storage online ha, al suo interno, una funzione di scannerizzazione del testo che vi permetterà di creare dei file pdf dai vostri appunti cartacei. Per scannerizzare un foglio vi basterà fare click sull’icona “+” in alto a destra e selezionare la voce “nuovo documento da una foto”.

DOWNLOAD | GOOGLE DRIVE PER ANDROID

DOWNLOAD | GOOGLE DRIVE PER iOS

Adobe Scan

adobe scan

Un’altra applicazione per la scannerizzazione del testo che potrebbe tornarvi utile è Adobe Scan. L’applicazione è creata direttamente dalla Adobe System, la stessa azienda creatrice del file PDF e che quindi vi assicura un’ottima qualità del file che avrete generato. La seguente applicazione è davvero semplice ed intuitiva da utilizzare e la potrete trovare gratuitamente sia su Android che su Apple.

DOWNLOAD | ADOBE SCAN PER ANDROID

DOWNLOAD | ADOBE SCAN PER iOS

Office Lens

Office Lens

Un ulteriore app scanner PDF che potrete trovar sia sugli store Android che su quelli di Apple si chiama Office Lens ed è prodotto dalla Microsoft. L’applicazione fa il suo lavoro di scannerizzazione in modo egregio e con una discreta velocità.

DOWNLOAD | OFFICE LENS PER ANDROID

DOWNLOAD | OFFICE LENS PER iOS

Genius Scan

Genius Scan

L’ultima applicazione per la scannerizzazione di testo su file PDF che vogliamo mostrarvi è Genius ed è una delle applicazioni, di terzi parti, più valide che potrete trovare sugli store di Android e Apple. La seguente applicazione vi permetterà di scattare una foto al testo e, dopodiché, trasformarlo in un file PDF pronto per essere stampato o inviato.

DONWLOAD | GENIUS SCAN PER ANDROID

DOWNLOAD | GENIUS SCAN PER iOS

 

Questa era la nostra mini guida su le migliori app scanner PDF che potrete provare. Ogni applicazione è stata personalmente provata da noi, nel caso in cui troverete un qualsivoglia problema vi invitiamo a contattarci tramite un commento qui sotto.