Bussola gratis: le migliori applicazioni dal web

Chi lo dice che il telefonino non può essere un aiuto pratico nella vita di tutti i giorni? Pensi davvero che il tuo smartphone sia solo fonte di distrazione e non un comodo assistente nei momenti di crisi? E se ti parlassi ad esempio alla bussola e a come quest’oggetto possa fare la differenza tra la vita e la morte? Nel malaugurato caso in cui dovessi perderti in qualche luogo isolato, potrebbe essere proprio la bussola del tuo smartphone a salvarti. Se sei in procinto di partire per un’escursione in luoghi esotici o sei soltanto curioso/a di conoscere le migliori alternative sul mercato, resta sintonizzato su questa guida alle bussole gratis di TechZoom.it.

Bussole gratis per Android

Innanzitutto, occorre specificare che i dispositivi del robottino di produzione più recente hanno generalmente un’applicazione di bussola già preinstallata. Se intendi utilizzare quella, recati nel menu delle app e cerca apri il programma in questione, solitamente denominato proprio con un semplice Bussola. Sono tuttavia presenti alcune valide alternative sul Play Store nel caso in cui tu voglia avere più di un riscontro ed evitare di sbagliare. Andiamo a vederle una per una.

Compass 360 Pro

Utilizzatissima da campeggiatori e da chi è avvezzo a trascorrere giornate immerso nella natura selvaggia. E’ un’applicazione molto precisa, ma fai attenzione ad eventuali campi magnetici che potrebbero causare interferenze.

Bussola

Facciamo la stessa premessa avanzata con Compass: occhi ai campi magnetici di disturbo. In questo caso, però, l’applicazione te li segnalerà e ti guiderà alla risoluzione del problema. Questo programma ha il vantaggio di fornire le coordinate geografiche in caso di presenza di segnale GPS. Inoltre, la schermata si adatta in base al display su cui viene utilizzata, eliminando il problema delle proporzioni. Bussola è totalmente gratuito, ma in cambio ti chiede di sopportare i petulanti e ricorrenti annunci pubblicitari.

Bussola: Smart Compass

Veloce ed intuitiva. Anch’essa concede la possibilità di supporto GPS e di eliminazione delle interferenze, ma rispetto alle concorrenti presente anche altri pro: la possibilità di girare lo schermo in orizzontale e quella di utilizzare la fotocamera per sfruttare la realtà virtuale.

Bussola

Omonima dell’avversaria, Bussola si colloca in una fascia di mercato leggermente diversa. Non propone funzionalità incredibili, ma è più leggera in termini di spazio occupato ed ha un’interfaccia molto più pulita. Insomma, meno funzionale ma molto, molto più facile da utilizzare per chi è meno smanettone.

Compass

Ultimo nella nostra lista di bussole gratis è Compass, capace di indicare sia i poli magnetici che quelli geografici. Permette inoltre di cercare la località in base all’indirizzo e la misurazione degli angoli. Scaricando questa applicazioni, non dovrai avere a che fare con la pubblicità.

Bussole gratis per iOS

Anche Apple offre un programma di bussola integrato all’interno dei propri device. L’alternativa iOS è così ben fatta che occorre fermarvisi un altro prima di elencare velocemente le alternative presenti sull’App Store.

A partire da iOS 7, i terminali della “mela morsa” presentano una bussola con interfaccia nera e snella, allo stesso tempo semplicistica e completa. Tra l’altro, l’applicazione è multifunzionale: scorrendo con la schermata verso destra, iPhone farà comparire una livella, che permetterà di controllare l’inclinazione di un particolare oggetto. Se stai montando una mensola, ad esempio, l’accelerometro ti tornerà particolarmente utile per indicarti quando, finalmente, avrai montato correttamente le staffe.

A questo punto, lo avrai intuito, non ci sarebbe davvero bisogno di una seconda bussola. Ma se proprio vuoi, puoi recarti sullo Store e scaricare Bussola Precisa, un’alternativa più divertente e colorata, ma forse meno efficace.

Bussola X presenta invece una schermata old school, anticheggiante. Se ti senti un po’ retro, potrebbe essere il programma fatto apposta per te.