Calcolo del codice fiscale: ecco come procedere

Codici Fiscali trova – Il codice fiscale, uno dei dati più richiesti in assoluto. Che tu debba compilare un documento importante oppure soltanto iscriverti a qualche servizio online di secondo piano, nella maggioranza dei casi ti verrà esplicitamente indicato di inserire questa magica combinazione alfanumerica. Se non ricordi la tua a memoria e non hai a portata di mano la tessera sanitaria, nessun problema: questa guida di TechZoom.it ti aiuterà nell’individuare i migliori programmi online per il calcolo del codice fiscale.

Codici Fiscali trova – Come funziona il meccanismo?

Forse non lo sapevi, ma la sequenza di lettere e numeri del tuo CF non è per nulla casuale. Se fino ad ora credevi che la lunga catena fosse del tutto indipendente da un’organizzazione strategica, sappi che ti sbagliavi di grosso.

Come funziona, dunque, questo processo? Innanzitutto, si utilizzano le prime tre consonanti del cognome e se non sono sufficienti, vengono prelevate anche le vocali. Si procede poi ad estrarre tre consonanti dal nome, con lo stesso meccanismo paracadute in caso di penuria di lettere a disposizione.

In seguito, tocca alla data di nascita ed al sesso. Prima di tutto, l’anno. In sostituzione della cifra completa, si preferisce inserire soltanto gli ultimi due numeri. Ad esempio, se la persona in questione è nata nel 1998, il codice fiscale riporterà “98”. Il mese di nascita fornisce in vece una sola lettera, dato che ognuno dei dodici è abbinato univocamente ad un carattere latino. Si pone, infine, il giorno di nascita. Nel caso in cui la data sia compresa tra 1 e 9, il tutto si completa inserendo uno zero. Per distinguere gli uomini dalle donne, alla signore va sommata la cifra 40. Sarà dunque nascosto all’interno di questi due caratteri numerici il sesso del soggetto.

Ed ora sotto con il comune (o lo stato) di nascita. Ad ogni città italiana è associata una sequenza alfanumerica, mentre nell’evenienza in cui la persona sia nata all’estero, è sufficiente inserire il codice abbinato alla nazione in questione. Il tutto si modera con l’aiuto del cosiddetto Codice Belfiore.

Chiude la sequenza il carattere di controllo, composto di una sola lettera. Per determinarlo, si fa uso di un algoritmo nel quale vengono inseriti i vari caratteri precedentemente visti. Le regola da seguire per l’operazione sono le seguenti:

  1. si mettono da una parte i caratteri alfanumerici che si trovano in posizione dispari e da un’altra quelli nei posti pari
  2. fatto questo, i caratteri si convertono in valori numerici seguendo determinate tabelle
  3. adesso, i valori che si ottengono dai caratteri alfanumerici pari e dispari vanno sommati tra di loro ed il loro risultato deve essere diviso per 26; il resto della divisione fornirà il codice identificativo, ottenuto da una ulteriore tabella di conversione

Codici fiscali trova – I siti di riferimento

In questo articolo parleremo brevemente della questione app. Non me la sento tuttavia di consigliarti di scaricare un programma apposito per un procedimento del genere. Ingolfare la memoria del cellulare mi sembra evitabile; ti direi dunque di aprire il tuo browser di riferimento ed utilizzare la modalità desktop (o ottimizzata) dei siti per PC di cui ti parlerò nel prossimo paragrafo.

Il Mio Codice Fiscale

Forse il più celebre in assoluto quando si tratta di ricostruire la combinazione. Un portale web estremamente facile ed intuitivo. Chiaro e veloce, è sicuramente tra le migliori alternative a disposizione.

codicefiscale.com

Concorrente molto valido è codicefiscale.com, il quale, in pochi secondi, ricostruirà il tuo CF a patto che tu inserisca correttamente tutte le informazioni richieste.

codicefiscale.it

Oltre ad offrire bene o male le stesse identiche opportunità dei competitor, questo sito ti abilita anche a stampare il codice una volta calcolato. Comodo, no?

comuni.it

Ultimo, ma non per importanza, è comuni.it. Altro portale molto facile da utilizzare e che richiede pochissimi secondi per soddisfare la tua richiesta.