Cobain Backup: cos’è, come funziona e perchè potrebbe interessarti

Cobain Backup: di cosa si tratta? In questa guida, vogliamo dare dei pratici consigli a tutti gli utenti del web più smanettoni e fissati con la programmazione.. sei tu? Benissimo, allora mettiti comodo e scopri tutto quello che ti serve sapere su questo software davvero utilissimo!

Cos’è Cobain Backup? Come già in parte anticipato, si tratta di un software freeware di backup lanciato in commercio nel lontano ormai 2000. Grazie a questo particolare sistema si può infatti pensare di agire effettuando backup preventivi prima di rischiare di perdere dati importanti dai dispositivi.

Perchè si utilizza? Sono tantissimi gli utenti che ogni giorno utilizzano programmi del genere ed in particolare Cobain Backup per salvaguardare dati. Lo scopo finale di questo genere di programma è proprio creare delle copie di file sfruttando una tecnologia informatica in costante aggiornamento.

Una caratteristica positiva di Cobain Backup è quella di tenere traccia dei vari passaggi che interessano la copia di un determinato file.

Come funziona Cobain Backup?

Se la curiosità cresce e la voglia di conoscere Cobain Backup aumenta paragrafo dopo paragrafo, ti possiamo assicurare che al termine di questa lettura, tu ti chiederai come hai fatto a utilizzare un pc senza aver installato questo software prima di ora.

Interfaccia di semplice utilizzo anche per gli utenti inesperti ed alle prime armi: ecco un’altra delle chicche interessanti di questo programma.

Nonostante la schermata iniziale sia tanto semplice quanto comune nelle grafiche, la bella novità è che sono stati inseriti ulteriori controlli disponibili che permettono all’utente di andare avanti o indietro rispetto alle date di modifica.

Fidati, anche se non sei tra i più esperti in informatica, una volta installato Cobain, riuscire ad utilizzarlo al meglio, sarà davvero un gioco da ragazzi!

Ecco quali sono i sistemi operativi supportati da Cobain Backup:

  • Windows XP SP2 – 32 bit e 64 bit
  • Windows Server 2003 – 32 bit e 64 bit
  • Windows Vista – 32 bit e 64 bit
  • Windows Server 2008 – 32 bit e 64 bit
  • Windows 7 – 32 bit e 64 bit

Ecco invece quali le funzioni disponibili utilizzando Cobain Backup:

  • Disk spanning (suddivisione del backup su supporti diversi)
  • creazione archivi zip: con diversi livelli di compressione, con password ecc.
  • creazione archivi ISO
  • diversi set di backup con diverse impostazioni
  • Drag and Drop di file e cartelle (trascinamento col mouse)
  • salvataggio diretto su CD/DVD o supporti USB
  • notifica via email del backup avvenuto
  • verifica del backup
  • backup incrementalidifferenziali e programmabili nel tempo (scheduling)
  • Volume Shadow Copy (backup anche dei file attualmente in uso)
  • funzioni a riga di comando e scripting per amministratori di sistema
  • backup esterni su rete LAN o su FTP

Cobain backup: descrizione

Cobian Backup trasferisce le copie dei file in un luogo sicuro e tiene traccia di tutte le modifiche a questi file. Il programma sincronizza le copie dei file di backup tramite un file di log, mediante come già accennato, dei particolari algoritmi.

Un’altra interessante caratteristica è che il programma supporti nomi di file lunghi (32.000 caratteri) per tutti i backup eccetto ZIP (per il quale accetta solo 256 caratteri).

Il software può essere installato come applicativo o come servizio funzionante in concomitanza con altri programmi aperti ed in uso sul pc.

Il supporto multilingue è implementato mediante file di lingua inviati dagli utenti. Il programma consente agli utenti di configurare e pianificare routine di backup regolari, per esempio un ‘differential backup’ ogni notte (che esegue il backup dei file utente che sono stati modificati dopo l’ultimo backup completo) e un ‘full backup’ ogni 7 notti (backup di un set completo di file utente).

Dove si possono salvare i file?

I file copiati, in backup possono essere salvati su CD, DVD, USB, oppure su di un hard disk.

E’ chiaro che gli utenti dovrebbero salvare le copie dei file su dei dispositivi esterni rispetto al pc dove sono situati i file in origine: questo perchè L’effettuare backup di file nel medesimo hard disk dei file originali offre solo una protezione minima contro cancellazioni accidentali o file corrotti, ma non protegge contro molti altri eventi più seri come furti, danni irreversibili al dispositivo o situazioni ancor più incresciose.