Connect with us

Come installare manualmente Google Play Store

Guide

Come installare manualmente Google Play Store

installare-Google-Play-store

Non poche volte mi son sentito chiedere come installare il Google Play Store. Di solito non dovrebbe essere possibile cancellare da uno smartphone Android il Google Play Store, ma può succedere che su alcuni smartphone e tablet android, in special modo quelli cinesi, il Play Store non sia installato.

Per risolvere questo problema e potere installare il Google Play Store su qualsiasi smartphone Android, basterà scaricare il file .apk dell’applicazione e installarla sul dispositivo.

Come installare il Google Play Store:

Fase 1: Scaricare il file APK del Google Play Store

L’applicazione Google Play Store è disponibile in formato APK come qualsiasi altra applicazione Android.

Fase 2: Abilitare Origini sconosciute nelle impostazioni

Per installare il nostro file apk bisognerà arrivare la voce Origini sconosciute nel menù del vostro dispositivo Android. E ‘una misura di sicurezza che quando disattivata, impedisce agli utenti di installare applicazioni non provenienti dal Google Play Store.

  • Recatevi nel menù delle impostazioni del dispositivo.
  • Andate su “Sicurezza”.
  • Abilitare l’opzione Origini sconosciute.

origini sconosciute

Se la voce Origini sconosciute non è nelle impostazioni di sicurezza, potrebbe trovarsi nelle impostazioni relative alla privacy o nelle impostazioni delle applicazioni.

 

Fase 3: Utilizzare un file manager e installare il Google Play Store

Ora che abbiamo completato 2 step molto importanti ci servirà installare sul dispositivo Android un file browser preferito. Si consiglia ES File Explorer.

  • Aprire il file browser e trovare il file APK del Google Play Store. Se l’avete scaricato sul vostro dispositivo allora sarà sulla scheda SD nella cartella Download.
  • Una volta trovato il file APK, cliccarci sopra. Si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederà se procedere con l’installazione dell’applicazioni. Cliccate su Installa.

Google-Play-Store

 

Conclusioni

Avete finalmente installato l’ultima versione del Google Play Store e potete godere delle ultime modifiche e le nuove caratteristiche. Questo metodo funziona su qualsiasi dispositivo Android, ma ci possono essere leggere variazioni a seconda della versione Android installata. Tenete a mente che questa guida non funzionerà su dispositivi Amazon Kindle Fire

Commenti
Advertisement
Top