L’apparecchio tv segnala una mancanza di segnale? Le immagini sono poco chiare? Cambiando canale si vede solo uno schermo nero? Scopri come orientare l’antenna tv, ad esempio un problema può esservi nel fatto che l’antenna non è diretta verso il ripetitore, per cui non riceve bene il segnale, oppure ci sono elementi che interferiscono sul funzionamento dell’antenna.
Il corretto orientamento dell’antenna tv è fondamentale per rilevare in maniera ottimale il segnale del digitale terrestre e vedere tutti i canali gratuiti e a pagamento. Se non si è degli antennisti esperti e non si vuole perdere tempo, è bene contattare un operatore esperto, che possa eseguire tutte le operazioni utili per individuare il ripetitore più vicino e posizionare l’antenna nel posto giusto in tempi rapidi e soprattutto lavorando in sicurezza.
Per avere indicazioni pratiche su come orientare l’antenna tv ci si può rivolgere a Antennista.it: il portale nazionale dedicato al mondo degli antennisti, un vero punto di riferimento per trovare tecnici professionisti in tutta Italia che offrono servizi completi per poter accedere ai contenuti televisivi senza interruzioni.
Oltre a questo servizio, il sito contiene guide pratiche per risolvere piccoli errori a seconda del grado di preparazione degli utenti. Vi abbiamo riportato qualche passo utile per orientare l’antenna tv da soli a casa. Leggete accuratamente la nostra mini guida prima di rivolgervi ad un tecnico delle telecomunicazioni.
Come trovare il ripetitore per l’antenna?
Il primo passo per orientare l’antenna tv è di individuare dove si trovano i ripetitori tv della propria città e in particolare il più vicino all’abitazione. Per scoprirlo si può fare una breve ricerca sul sito OTG TV, inserendo i dati richiesti e nello specifico il nome del comune dove si hanno problema con il segnale. In questo modo si ottengono le esatte postazioni e coordinate di ogni ripetitori, da dove prelevare Longitudine e Latitudine, info utili per il puntamento dell’antenna.
Individuati i ripetitori per capire la direzione e la distanza rispetto al proprio edificio, si possono utilizzare le mappe dei motori di ricerca per trovare quello più vicino e da usare per l’antenna. A tal fine, una valida idea è di inserire le coordinate identificare in modo preciso il ripetitore da sfruttare per vedere i programmi preferiti senza problemi.
Come orientare l’antenna tv verso il ripetitore?
Stampata la mappa con il ripetitore di riferimento, si deve usare una bussola per cercare il nord e dirigere verso quest’ultimo l’antenna. Ultima l’operazione, si può procedere sintonizzando i canali tv tramite i comandi del telecomando e godersi la visione dei contenuti preferiti.
Se qualcosa non vi torna o per semplificare tutti i passaggi, è consigliabile chiamare un antennista competente, che in modo rapido e con attrezzature tecnologiche si occupi di tutte le attività necessarie per dirigere l’antenna verso il segnale più vicino.
Inoltre, a volte può capitare che non sia solo un problema di orientamento, ma ci siano anche altri fattori, come la presenza di alti palazzi che compromettono il livello di ricezione del segnale. In ogni caso l’intervento di un antennista qualificato consente di capire quali sono le cause che portano a un malfunzionamento dell’apparecchio tv e trovare soluzioni per ripristinare le funzionalità ottimale dell’antenna.