Come usare Odin: ecco tutto quello che dovresti sapere

Odin è un software apprezzato da tutti gli utenti Samsung e non solo. Il programma in questione permette di flashare firmware, bootloader, recuperi e modem. Ma come usare Odin nella maniera più corretta? Ecco che ora te lo spiego!

Se sei un appassionato di programmazione e te ne intendi anche un minimo di linguaggi informatici, allora questa guida è davvero ciò che stavi cercando. Ti fornirò consigli utili su come usare Odin per ottenere il massimo da questo software.

Consigli utili per utilizzare al meglio Odin sul tuo dispositivo

Bisogna iniziare col dire che il programma è in costante e continuo aggiornamento. Ecco che quindi ti toccherà smanettare sul web prima di esser sicuro di aver reperito l’ultima ed aggiornata versione di Odin.

Prima di ogni mossa, assicurati inoltre di aver scaricato correttamente un driver Samsung sul tuo pc. Il driver più accreditato e sicuro da utilizzare in questo caso, è senza dubbio Samsung Kies che risulterà quasi sicuramente compatibile con il tuo dispositivo.

Nel momento in cui individui il file che desideri flashare, è necessario che provenga da fonti ufficiali per non incorrere in spiacevoli problemi futuri.

Uno dei portali maggiormente utilizzati dagli utenti in questo senso è ScamMobile. Questo sito web garantisce l’ufficialità della fonte e quindi una maggiore sicurezza nel momento in cui partirà l’operazione.

E adesso? Ora ti basterà aver eseguito tutti i passaggi appena elencati in maniera corretta e non avrai problemi nell’utilizzare al meglio Odin per flashare i tuoi firmware.

Un altro importantissimo accorgimento che ti consigliamo di prendere in considerazione, è quello di effettuare un backup completo di tutti i tuoi dati riportando il tuo dispositivo allo stadio originario. Questo passaggio potrebbe rivelarsi fondamentale prima di procedere con l’installazione vera e propria di Odin e godere così delle possibilità che questo strumento offre.

Ammesso che tu abbia eseguito in maniera impeccabile tutti i passaggi preliminari, è arrivato il momento di svelarti i consigli partici per l’utilizzo effettivo di Odin.

  • Avvia Odin sul tuo pc come amministratore del programma; per farlo ti basterà cliccare col tasto destro del mouse in alto sull’icona del software e scegliere l’opzione ‘amministratore’ dal menu a tendina.
  • Attraverso le impostazioni di Odin, clicca su ‘opzioni sviluppatore’ e poi successivamente su USB Debug; a questo punto, dopo aver avviato il Samsung in modalità download, collega i due dispositivi tramite apposito cavo USB
  • Non appena il pc riconoscerà il dispositivo, si aprirà sul desktop la finestra di Odin pronto per l’esecuzione.

Processo completato con successo: ci sei quasi!

Ci sei quasi: il processo automatico veicolato da Odin per flashare i file di tuo interesse, è quasi volto al termine. Cosa significa? Vuol dire cioè, che se la procedura è andata a buon fine, il tuo dispositivo si riavvierà automaticamente.

Qualora invece dovessero esserci stati errori o complicazioni, la procedura si interromperà e ti consiglio il quel caso di effettuare uno wipe completo del tuo dispositivo mobile.

Un ultimo ma fondamentale consiglio: per predisporre il tuo Samsung alla procedura, è necessario che lo smartphone sia in modalità download, qualora non sapessi come fare, eccoti spiegata la modalità più semplice:

  • Spegni il dispositivo;
  • Riaccendi lo smartphone premendo e tenendo premuti i tasti del volume, home e di alimentazione insieme
  • Ecco che il Samsung ora è impostato in modalità download

Questa guida è utile per chiunque abbia le necessità sopra indicate ma quello che non garantisce Samsung è un ufficialità circa l’utilizzo di Odin sui dispositivi. Motivo per il quale, non è mai stato ufficializzato un protocollo che garantisse agli utenti un corretto funzionamento di Odin.