Delta Homes, come liberarsene: la guida completa

Hai trovato una brutta sorpresa sulla tua home page di Google Chrome? Sei probabilmente stato colpito da un browser hijacker ed in particolare da Delta Homes. Questa guida di TechZoom.it ti istruirà sul fenomeno (in modo che tu sia pronto a prevenirlo in futuro) e ti guiderà passo per passo all’eliminazione di questa fastidiosa appendice. Iniziamo.

Browser Hijacker?

Immagino che a questo punto tu voglia sapere cos’è un browser hijacker. Non sono altro che dei malware che alterano il comportamento del programma di navigazione. In sostanza, sono degli stratagemmi che vengono utilizzati per dirottarti su dei siti pieni di banner pubblicitari. In questo modo, le persone che sono dietro questi meccanismi possono guadagnare alle tua spalle. Furbi,no? Anche perché in molti casi non è l’utente a chiedere l’installazione di una di queste estensioni, almeno non volontariamente. Delle volte un click sbagliato può portare a conseguenze più gravi di quanto si possa pensare. Ma stai tranquillo, in questo caso è tutto risolvibile.

Come cancellare Delta Homes

L’infezione Delta Homes si manifesta in forma di un vero e proprio programma. Pertanto, per rimuoverla del tuo terminale dovrai recarti all’interno del Pannello di Controllo e cercare non soltanto la radice principale DH, ma anche tutte le applicazioni più piccole “di contorno” che ti sembrano sospette. Se non sei del tutto sicuro della natura dei file che ti appaiono davanti, puoi comparare la data d’installazione ed orientarti per capire se, effettivamente, sono file collegati al principale di Delta Homes.

Individuate tutte le “cellule maligne”, puoi selezionarle per eliminarle tutte in un sol boccone. Dovrai soltanto cliccare sul pulsante “Disinstalla/Cambia” e, dopo aver dato conferma al computer, questo brutto sogno sarà magicamente sparito. La lunghezza del processo di cancellazione varia da quanti elementi hai selezionato. Abbi pazienza e non essere superficiale: è importante che tu chieda l’eliminazione di TUTTE le parti del programma affinché te ne possa liberare.

La parte più importante del lavoro l’abbiamo messa alle spalle. Adesso è il momento di cancellare tutti i residui di Delta Homes dal nostro PC. Per farlo, c’è bisogno di ricorrere ad un altro programma chiamato Adwcleaner: un’applicazione totalmente gratuita e che tra l’altro non richiede neanche l’installazione. E’ un progetto totalmente incentrato alla lotta a questi malefici browser hijacker.

Per eseguire il download, recati sul sito ufficiale del programma e seleziona il pulsante Download Now che si trova nella barra laterale a destra. Una volta terminato lo scaricamento, apri il file adwcleaner_5.xx.exe e seleziona Sì/Accetto per iniziare con l’installazione.

Una volta pronto, premi sul pulsante analisi di Adwcleaner e, quando ti saranno stati segnalati tutti i file velenosi, seleziona Pulizia. Ti toccherà poi premere su OK per tre volte consecutive, ma al termine di questo processo sarai del tutto libero dai file sospetti. Ti resta soltanto da riavviare il sistema e, alla riapertura di Windows, potrai utilizzare nuovamente il computer in maniera del tutto libera.

In alternativa esiste un altro software denominato JRT (acronimo di Junkware Removal Tool). Parliamo però di un programma un tantino più tecnico in quanto non possiede un’interfaccia grafica ma funziona soltanto con la linea di comando. Dunque, se sei un utente poco esperto ti consigliamo di fermarti qui ed affidarti ad Adwcleraner. Nel frattempo io continuo a parlarti di JRT.

Per effettuarne il download, collegati al sito di riferimento e clicca su Get My Free Download. Dopodiché, un po’ come hai fatto prima, apri il file che hai appena scaricato. In questo modo avverrà l’installazione dello stesso nel disco rigido del computer.

Quando JRT sarà pronto per partire, ti basterà compiere un’operazione semplicissima: premere il tasto d’invio. Da lì, in pochi istanti il sistema effettuerà una completa scannerizzazione ed in seguito eliminazione dei file dannosi. Ecco fatto, ci siamo finalmente liberati del fastidio di Delta Homes. Questo è ovviamente un metodo funzionante per qualsiasi altro fastidio equivalente.