Fashion Blogger: come diventarlo e quali piattaforme utilizzare

Quello del Fashion Blogger è un mestiere nuovissimo, eppure somiglia tanto a qualcosa di “antico”. Letteralmente significa “colui che tiene un diario di moda” e di fatto chi fa questo lavoro scrive di moda ogni giorno, a ogni livello, spaziando da abbigliamento ad accessori fino agli  eventi glamour. Un tempo questo era compito delle grandi dive e delle star maschili, che indossavano con naturalezza i capi e gli accessori che avrebbero fatto eco nel corso dell’anno, frequentando nel frattempo locali ed eventi trendy.

Ma questa antica arte di ammaliare e convincere la gente a imitare il bello, oggi, si è evoluta ed è approdata su internet. Tra la fine degli anni Novanta del secolo scorso e il 2010, alcuni esperti di moda cominciarono a curare delle rubriche online per raccontare le novità di abbigliamento, usi e idee al mondo sconfinato della rete. Chi gestiva questi blog era certamente competente e ha aiutato tante altre persone ad avvicinarsi ai gusti del fashion. Forse un po’ troppo dato che, poco per volta, anche ragazzini freschi di diploma o personaggi che vogliono solo farsi notare hanno cominciato a improvvisarsi fashion blogger per ottenere seguito.

Ma vediamo in questo post come diventare Fashion Blogger, con alcuni utili consigli su come diventare un professionista affermato tratti da un interessante post a cura di Pop Up Magazine, il sito dedicato a marketing e comunicazione, soprattutto digitale.

Come si diventa fashion blogger

La novità assoluta è che alcune università online oggi propongono corsi di laurea triennali per diventare Fashion Blogger. Ma se non volete tornare sui libri e tremare davanti agli esami, esistono modi più semplici e accessibili per intraprendere questo mestiere. Ricordate tuttavia che essere informati e leggere tanto aiuta anche qui.

Ecco alcuni consigli utili per chi vuole cominciare.

  • Per prima cosa, esplorate il mondo della moda, seguite gli eventi nazionali e internazionali, studiate lo stile dei grandi e piccoli stilisti, seguite gli eventi più fascinosi del momento.
  • Secondo, create con queste informazioni uno stile che sia tutto vostro e che rispecchi il vostro gusto nel vestire ma anche i giusti abbinamenti, sempre secondo quel che vi piace.
  • Imparate a usare bene una macchina fotografica e soprattutto le luci per mettere in risalto abiti e modelli.
  • Aprite il vostro blog personale.
  • Aprite le vostre pagine social – meglio se su Instagram e Facebook per cominciare, e ricordatevi di aggiornarle costantemente.

Quali mezzi utilizzare per avere successo

Come avrete ormai capito, i mezzi per fare bene il lavoro di fashion blogger sono: computer e macchina fotografica. La macchina fotografica può essere benissimo sostituita da un buon cellulare di ultima generazione, che consente di fare foto di altissima qualità come e meglio di tante fotocamere professionali. Importante è avere inoltre un buon programma di fotoritocco incluso.

Il computer può essere sia fisso che portatile, anche se conviene sempre avere un tablet per aggiornare costantemente gli articoli, in ogni situazione o località vi troviate.

Per gestire un buon blog di moda, le piattaforme migliori su cui crearlo sono WordPress.org (da non confondere con la meno professionale WordPress.com) mentre Instagram è auspicabile per essere presente sin da subito sui social.

L’ideale sarebbe sempre farsi costruire un sito apposito, personalizzato, sebbene questa soluzione costi molto di più. Per avere successo in rete bisogna farsi trovare sui motori di ricerca, ed è per questo che la SEO acquista qui un’importanza fondamentale.

Ma attenzione anche ai social media. Infatti oggi si sta assistendo al fenomeno dei fashion influencer, coloro cioè che postano i propri consigli direttamente sui canali social, potendo contare su un ampio seguito di pubblico.

Lato social, alcuni fashion blogger utilizzano infine in contemporanea Instagram, Youtube e Facebook per raggiungere un numero maggiore di persone. Dalla capacità di influenzare, infatti, dipende il successo del mestiere. Nell’ultimo periodo inoltre alcuni di questi stanno aprendo un profilo sul nuovo social medium TikTok, per aumentare ancora di più la propria popolarità.