Fibra ottica: un’app per capire quale offerta conviene di più

Sono ormai variegate le offerte messe a disposizione degli utenti da parte di operatori nazionali in materia di Fibra Ottica. Il che può creare qualche problema e un po’ di confusione circa la scelta da fare. C’è tuttavia un’applicazione gratuita, che viene in nostro aiuto dal momento che ci aiuta a capire la reale copertura di rete che c’è nella zona in cui viviamo. Stiamo parlando dell’app ufficiale AGCOM Broadband Map.

L’obiettivo è quello di scegliere l’offerta che meglio rientra nei nostri canoni, senza scegliere un operatore piuttosto che un altro, che alla fine può rivelarsi una gran bella delusione.

Fibra Ottica: valutare la copertura grazie ad un’app

Sono molti gli operatori che propinano una vasta gamma di offerte convenienti: un tutto incluso che comprende sia la telefonia fissa di casa che la Fibra Ottica ad un costo fisso mensile (con dotazione del modem router) e senza costo di attivazione. Di certo allettanti offerte di cui poter approfittare. Certo è che non ci sarebbe senso a farsi una promozione del genere se poi all’atto pratico la rete non viaggia nemmeno ad una velocità di 30Mbps. Ed è qui che entra in ballo l’app AGCOM che ha lo scopo di analizzare la copertura di rete.

L’applicazione supera di gran lunga le funzionalità propinate dagli operatori sulle web-app dai loro siti. La nuova applicazione consente di avere un quadro completo in merito alla copertura del network di rete Internet. In questo modo si garantisce di individuare la qualità del servizio della linea fissa.

L’ultima versione prevede poi altri innovativi optional che aiutano tra l’altro ad individuare l’avanzare dei lavori.

L’importanza della velocità a cui si viaggia va ben oltre l’immaginabile, considerando il fatto che sono molte le app che necessitano di una connessione molto più avanti. Ad esempio le app di casino online, o ancora le app di social e messaggistica: insomma la fibra conviene e vale la pena di scegliere un’offerta valida

Fibra ottica, come funziona la nuova app

Analisti, professionisti e utenti comuni seguono passo dopo passo l’andamento dei lavori quasi in diretta, esaminando nel dettaglio ogni dato possibile, in modo del tutto completo e minuzioso. Si fa la ricerca del singolo indirizzo o si può iniziare la scansione su intere strade in cui è forte il segnale di copertura in uno standard compreso tra 30 e 100Mbps ed oltre i 100Mbps.

Il controllo dello stato della banda larga tramite questa applicazione sarà un gioco da ragazzi, non a caso, ad oggi Broadband Map conta la visualizzazione di oltre 400 mila utenti, grazie alla disponibilità Android partirà già lo scorso Ottobre 2017 e che ha consentito fino a più di 13.000 installazioni. I feedback continui avuti dagli utenti stessi hanno consentito poi interventi di miglioramento ed integrazione delle infrastrutture, rendendoli più forte e potendo e garantendo copertura anche in posti dove prima scarseggiava o addirittura non arrivare

È possibile il download della nuova versione gratuita dal Play Store Android: siamo così pronti a scoprire dalle nostre parti che tipologia di Fibra Ottica scorre: la velocità e la connessione non saranno mai più un mistero per nessuno: parola di Broadband Map.