Flazio: tutto quello che c’è da sapere per creare il tuo sito web!

Cos’è Flazio? Ecco la prima domanda alla quale rispondere necessariamente prima di dare inizio a questo articolo informativo.

Flazio è un Site Builder tutto made in Italy in grado di aiutare chiunque abbia necessità professionale o dilettantistica di promuovere dei contenuti online. In che modo? Facendo creare a qualsiasi utente un sito web in pochi minuti senza necessariamente avere grandi capacità informatiche.

Il progetto nasce nel 2011, dopo una breve fase di testing, ecco che il sito in versione beta, arriva finalmente online: da quel momento in avanti, una scalata di successi e progressi tutti in positivo!

Sei curioso di sapere come funziona e se per caso questo strumento potrebbe aiutare la tua azienda nel difficile compito del posizionamento online? Eccoti servito! Stiamo per svelarti come utilizzare al meglio Flazio e quali siano le sue opzioni disponibili!

Flazio: ecco come funziona anche per i principianti

La grande, grandissima arma vincente di questo site builder, è senz’altro quella di riuscire a far creare un sito web anche ad un utente totalmente principiante in materia.

La piattaforma protagonista di questa lettura, offre ai propri utenti due possibilità differenti:

  • SERVIZIO GRATUITO
  • SERVIZIO A PAGAMENTO: circa 100 euro all’anno;

E’ chiaro che, ti consigliamo senza dubbio di iniziare a prendere confidenza sfruttando l’opzione dell’utilizzo gratuito della piattaforma: in questo modo riuscirai a capire quali siano i tuoi obiettivi aziendali per posizionarti online ed acquisirai al contempo anche delle competenze in più. Iniziamo!

Da dove iniziare? Sicuramente dalla registrazione, facile, veloce e da fare direttamente sul sito ufficiale della piattaforma. L’homepage del sito è di semplice utilizzo anche per chi naviga per la prima volta su Flazio. Attraverso la guida, potrai iniziare a registrare i dati relativi al brand prima di passare alla scelta grafica per i suo website.

Dopo aver ultimato la parte logistica, relativa ai dati necessari, ecco che la guida ti condurrà verso la scelta del template: potrai optare per lo stile che più si avvicina alla categoria della tua azienda, ce ne sono davvero tantissimi!

Dopo aver scelto il miglior vestito per la tua piattaforma, ecco che dovrai passare alla costruzione della struttura interna: tipologia di pagine, nomi e testi necessari per ottenere il massimo.

Scegliendo di creare un sito web con la registrazione gratuita, il dominio del tuo sito sarà chiaramente un dominio non ottimizzato per i motori di ricerca, ma spieghiamoci meglio: acquistando la versione annuale, potrai accedere al sito digitando semplicemente www.miosito.it; con la versione free, invece, l’indirizzo sarà www.miosito.flazio.com.

Con questa secondo dominio, la crescita sui motori di ricerca e quindi la scalabilità online del tuo brand, sarà decisamente più lenta e difficile: dobbiamo dirtelo!

Tra le caratteristiche positive di Flazio, oltre a quelle appena citate, c’è senza dubbio la sua facilità di utilizzo grazie ai tutorial che la piattaforma mette a disposizione dell’utente passo dopo passo. In questo modo, tu potrai creare il sito web in maniera assolutamente guidata, proprio come se lo stessi facendo in compagnia di un professionista!

Flazio: creare un sito web non è mai stato così semplice!

Bisogna ammetterlo: Flazio è davvero una piattaforma che si mette a disposizione dei propri utenti: tutorial, template gratuiti ed a pagamento, plugin da agganciare al sito web e aiuto concreto nella creazione dei contenuti testuali. In che modo? La piattaforma mette infatti a disposizione dei testi creati come modello universale che tu potrai adattare alle tue esigenze qualora ne avessi bisogno!

Naturalmente noi abbiamo preferito fare una panoramica generale circa le funzionalità di Flazio, ma sappi che utilizzarlo sarà davvero un gioco da ragazzi!

Ah, quasi dimenticavamo.. scegliendo l’abbonamento annuale, potrai integrare al tuo sito web dei servizi aggiuntivi come per esempio la possibilità di trasformarlo in e-commerce in pochi e semplici click.

Non è fantastico?