Fotografia sferica: ecco perchè sta spopolando sul web!

Una nuova tendenza, tutta tecnologia, sta prendendo sempre più piede tra i digital addicted che non fanno altro che cimentarsi nella fotografia sferica e condividerne con fierezza gli scatti sui social! E tu? Che ne pensi?

La fotografia sferica è la particolare tecnica relativa a catturare un’immagine che sembri andare di pari passo con il mondo del web.

Nata probabilmente per necessità di creare contenuti visivi interessanti da condividere online, è ad oggi una tra le più scelte modalità di scatto, vediamo perchè..

Se ti stai quindi chiedendo come faccia il tuo beniamino del web a realizzare questi scatti incredibili, non esitare e continua pure a leggere..

La particolarità di questi scatti è prettamente psicologica: grazie alla distorsione della linea dell’orizzonte che noi tutti siamo abituati a vedere dritta, l’immagine appare totalmente differente.. e quindi emozionante!

Fotografie sferiche: come realizzarle?

Le principali strade per realizzare fotografie sferiche sono due:

  • Utilizzare un attrezzatura fotografica adatta e professionale: applicare alla tua macchina un’ottica supergrandangolare potrebbe infatti garantirti l’effetto sperato. Il famosissimo 8mm, per intenderci, è certamente un valido ausilio ma forse saprai quanto sia difficile gestirlo poichè possiede un angolazione di ripresa di 180 gradi.
  • Utilizzare programmi in post produzione adatti ad applicare questo genere di modifiche: oltre a software professionali come Photoshop e Lightroom, sappi che ci sono tantissime applicazioni gratuite anche per smartphone. iOS o Android? Poco importa.. la moda e la voglia di realizzare scatti a 360 gradi ha colpito proprio tutti!

Cardboard Camera (Android/iOS)

Quest’applicazione è disponibile in maniera gratuita sia su Android che su iOS con le medesime opportunità e funzionalità. L’applicazione Cardboard è una tra le migliori presenti in circolazione.

L’applicazione è stata pensata e realizzata per la visualizzazione di contenuti per la Realtà Virtuale, può anche essere utilizzata per scattare foto panoramiche.

Come fare per ottenerla sul tuo smartphone? Procedi quindi installando l’applicazione in questione sul tuo dispositivo. installa Crdboard premendo sul pulsante Installa/Accetto (su Android) o sul pulsanteOttieni/Installa (da iOS). In entrambi i casi, per avviare l’applicazione, una volta installata, dovrai premere sul pulsante Apri.

Per scattare una foto a 360 gradi, premi poi sul pulsante con il simbolo della fotocamera. Tutto quello che ti resterà da fare sarà premere sul pulsante tondo rosso al centro per incominciare ad attivare la linea guida per lo scatto panoramico. Segui quindi la linea al centro e sposta il tuo dispositivo per inquadrare il luogo da fotografare. Al termine della foto, premi sul pulsante con il simbolo V di spunta.

La foto panoramica da te scattata sarà ora elaborata dall’applicazione e, non appena sarà pronta per essere visionata, comparirà nella sezione Le tue foto di quest’applicazione.

Se disponi di un visore di realtà virtuale, potrai anche vederla tramite il visore; ti basterà fare clic sul simbolo in basso che raffigura il Google Cardboard. Et voilà!

Altre applicazioni utili per la realizzazione di fotografie sferiche

  • Panorama 360 (Android/iOS) Quest’applicazione si presenta con un’interfaccia utente in lingua inglese e offre la possibilità di realizzare foto a 360 gradi. La particolarità più interessante di quest’applicazione è data dalla sua galleria multimediale che ti permette di visualizzare video a 360 gradi. Permette anche di scattare foto panoramiche a risoluzione HD, ma pagando, è possibile attivare anche la modalità di scatto a risoluzione 4K.
  • Photo 360 by Sfera (Android) Anche se dall’interfaccia utente un po’ vecchio stile, Photo 360 by Sfera può rivelarsi un’applicazione utile per scattare foto panoramiche sui modelli di smartphone Android meno recenti.

FOTOGRAFIE SFERICHE.. NON TI RESTA CHE PROVARE!

Per definizione: le foto sferiche o più comunemente chiamate a 360 gradi, sono tutte quelle immagini che: generano una visione totale dell’ambiente fotografato.

Le foto 360° o foto sferiche consentono di osservare lo zenith e il nadir, in modo da fornire una panoramica completa, cioè sferica, della scena. Sono molto semplici da realizzare e vengono elaborate istantaneamente tramite specifici software di cui sono dotate le apposite macchine fotografiche che realizzano immagini sferiche.

Cosa aspetti allora? Corri ad installare un’app e prova anche tu questo nuovo modo di catturare la realtà!