Google Gapps: ecco come risolvere questo errore di Android

Se possiedi uno smartphone dal sistema operativo Android, con buone possibilità ti sarai ritrovato a fare i conti con un errore di sistema eclatante. Google Gapps: cos’è e come si può risolvere in pochi e semplici passaggi.

Google Gapps: un errore di sistema che destabilizza gli utenti e blocca l’intero dispositivo

Ti è mai capitato? Forse per rendere al meglio l’idea, dovremmo sottoporti il messaggio che appare agli utenti nel momento in cui scatta l’errore e cioè: “il processo com.google.process.gapps si è interrotto”. Ora forse, la situazione risulta essere più chiara. Ma cos’è Google Gapps nello specifico? Pariamo dall’inizio.

Google Gapps altro non è che un crash immotivato di Google App che ha effetti paralizzanti su tutto il dispositivo. Nel momento in cui appare sullo schermo del tuo smartphone quel messaggio sopra citato, vuol dire che una oppure alcune delle app Google installate sul tuo dispositivo Android, sono andate in crash.

Specifichiamo che le App di Google interessate a questo fastidioso errore, potrebbero essere Gmail, Google Plus, Google Calendar oppure lo stesso Play Store. Motivo per il quale, se l’avvertimento di cui sopra appare in maniera improvvisa sul tuo Samsung, vorrà dire che è in atto un malfunzionamento di una tra queste applicazioni di sistema.

ALLORA, COME RISOLVERE L’ERRORE GOOGLE GAPPS E TORNARE ALLE NORMALI FUNZIONALITA’ DELLO SMARTPHONE?

ECCO SPIEGATO IL PROCEDIMENTO DA SEGUIRE

Nonostante il dispositivo sembri apparentemente bloccato completamente, nel momento in cui arriva il tanto temuto messaggio d’errore “il processo com.google.process.gapps si è interrotto”, in realtà la notifica si dovrebbe riuscire a chiudere senza grandi intoppi.

Una volta chiusa la notifica e preso atto dell’errore, ecco la procedura per riuscire a risolverlo e tornare ad utilizzare tutte le app indistintamente. 

  1. Impostazioni: e poi cliccare sulla voce applicazioni e da lì cercare di risolvere il problema manualmente; un’idea potrebbe essere quella di svuotare la chache di Google Play. Come? cliccando sulla voce ‘memoria’ dopo aver effettuato l’accesso ai servizi di Google Play. Una volta che manualmente potrai gestire la memoria ed i dati, l’errore Google Gapps dovrebbe scomparire automaticamente.
  2. Qualora svuotando la cahce di Google Play il problema dovesse persistere, allora ti conisgliamo di svuotare la chache di tutte le altre applicazioni Google e vedrai che eliminando questo genere di dati, il problema dovrebbe risolversi automaticamente.
  3. Un ultimo ma fondamentale suggerimento è quello di eliminare la possibilità degli aggiornamenti automatici di Google Play. Per farlo ti basterà pigiare sull’apposito pulsante relativo a questa funzione che troverai aprendo la lista delle app tramite le impostazioni dello smartphone.

Google Gapps: un fastidio errore che però si risolve in pochi e semplici passaggi

Tanto fastidioso quanto semplice nella sua risoluzione. Purtroppo incappare nell’errore di Google Gapps è un problema molto più comune di quanto si possa pensare. La maggior parte degli utenti Android ammette di ricevere il messaggio d’errore con scadenza temporale frequente. L’idea suggerita relativa allo svuotare le varie chache con i relativi dati, potrebbe però porre fine a questo errore immotivato del tuo dispositivo.

Per cui, oltre a provvedere alla cancellazione una volta arrivata la notifica di errore, sarebbe forse una scelta idonea quella di pensare di svuotare periodicamente le varie chache dal tuo Android. In questo modo, il dispositivo non risulterà mai intasato di dati e quindi sarà meno predisposto al blocco dettato da questo errore fastidioso.

Purtroppo, ad oggi non sembra ci siano altre soluzioni più tecniche in merito, anche se come puoi notare, per risolvere l’errore chiamato Gapps, servono davvero pochi minuti del tuo tempo. Che dici, ne vale la pena?