La domotica è sbarcata nel mondo degli antifurti: guida agli allarmi intelligenti

La domotica applicata agli antifurti permette di usufruire di sistemi di allarme connessi, che si presentano come soluzioni in grado di garantire molteplici vantaggi. A cominciare, per esempio, dalla facilità di installazione che li contraddistingue: i sistemi wireless, in particolare, non hanno bisogno di cablaggi e, di conseguenza, non richiedono l’esecuzione di modifiche significative in casa. Anche nel caso in cui, in seguito, si palesi la necessità di spostare l’antifurto non ci saranno problemi, visto che non occorrono opere murarie: un’opportunità interessante in previsione di un trasloco.

Perché consultare Antifurtocasa.biz

Navigando sul sito Antifurtocasa.biz è possibile leggere opinioni autorevoli a proposito dei principali modelli di impianti di allarme presenti sul mercato, con una rassegna completa di tutte le marche che si possono trovare in commercio. La distinzione tra i prodotti professionali e i prodotti semi professionali aiuta gli utenti a trovare quello di cui hanno bisogno, anche per mezzo di recensioni accurate e di approfondimenti sempre meticolosi. Questo, insomma, è il portale a cui fare riferimento per capire qual è l’antifurto migliore per le proprie esigenze.

I sensori

Tra gli elementi principali di un impianto di allarme all’avanguardia ci sono i sensori di apertura e di movimento, così come le telecamere di sorveglianza, grazie a cui è possibile ricevere le immagini dei filmati registrati in casa. Un ruolo molto importante è quello che viene svolto dai sensori, in assenza dei quali la centralina non è in grado di ricevere i dati riguardanti eventuali problemi in appartamento. Ci sono varie tipologie di sensori: interni ed esterni, ma anche magnetici per le finestre e le porte. In qualsiasi caso è sempre auspicabile fare affidamento su un esperto del settore per ottenere i suggerimenti di cui si ha bisogno per trovare il sistema di allarme ideale, da installare nel perimetro esterno alla casa o tra le mura domestiche: quello che conta è poter contare in qualunque momento sulle condizioni di massima sicurezza che possono essere garantite da un monitoraggio costante.

L’aiuto della tecnologia

È grazie alla tecnologia, dunque, che si ha l’opportunità di mettere in sicurezza il luogo in cui si vive. I sistemi di antifurto wireless si presentano come soluzioni meccaniche e digitali che sono in grado, mediante un sistema non cablato e cioè privo di fili, di segnalare gli eventuali tentativi di effrazione compiuti da intrusi. Un antifurto wireless è un alleato prezioso, una risorsa di cui non si può fare a meno per beneficiare di un monitoraggio attento di tutti gli ambienti, con cui sentirsi il più possibile protetti.

Impianti di allarme wireless: ecco come funzionano

Il funzionamento di un impianto di allarme wireless dipende dalla sua centralina, che può essere considerata in un certo senso il cuore del sistema. Nel caso di un antifurto wireless GSM la centralina è collegata alla rete telefonica, ma essa può anche essere connessa al wifi di casa. Il compito della centralina è quello di trasmettere, in caso di allarme, una notifica al tablet o allo smartphone del padrone di casa. La gestione di tutti gli aspetti avviene attraverso un’app, così come il monitoraggio. Nella maggior parte dei casi la centralina è munita di un sistema anti-strappo e anti-sabotaggio: una soluzione che ha lo scopo di prevenire e di impedire le eventuali manomissioni. Può essere presente, inoltre, un sistema di autoalimentazione che entra in funzione nel caso in cui si verifichi un blackout.

Il valore della funzionalità smart

Al giorno d’oggi la funzionalità smart per un antifurto deve essere considerata indispensabile: per mezzo della connessione con le telecamere e con i sensori è possibile sapere che cosa succede nel proprio appartamento in qualsiasi momento, anche se ci si trova lontani da casa. La centralina opportunamente predisposta trasmette un segnale di allarme ogni volta che viene registrata un’intrusione: ciò vuol dire che si può essere sempre informati e che si gode della massima sicurezza possibile a portata di smartphone. Gli approcci all’avanguardia tipici della domotica al giorno d’oggi coinvolgono anche il settore dei sistemi di sicurezza per le case, che possono essere gestiti da remoto con estrema facilità: finalmente si potrà andare in vacanza senza che ci si debba preoccupare di ladri e malintenzionati.