Interlinea Word: ecco come cambiarla in poche e semplici mosse

Word è una di quelle cose che non non cesserà mai di essere, ne siamo quasi certi! Seppur la tecnologia avanza e le modalità di stesura sul web si evolvono, ammettiamo pure che redigere dei testi su Word resta ancora oggi una delle attività preferite dagli utenti.

In questo tutorial affronteremo però il delicato tema della famosa interlinea: di cosa si tratta? L’interlinea Word altro non è che la possibilità di regolare la spaziatura tra i righi e quindi i paragrafi su di un documento.

Potrebbe non esserti ancora capitato ma fidati che invece sono tantissimi gli utenti che alle prese con un testo su Word, si perdono in questa facile procedura. Sei curioso di leggere come modificare l’interlinea di Word e formattare testi impeccabili? Iniziamo!

Tieni a mente che la procedura che sto per indicarti è attuabile su versioni di Word che vanno dal 2007 in poi: sia per Windows che per Mac? Assolutamente sì!

Cambiare interlinea Word: come farlo da pc

Per prima cosa dovrai aprire il documento Word in questione e selezionare lo spazio di testo al quale vorrai applicare la modifica di spaziatura.

Dopo aver selezionato graficamente la parte che ti interessa, clicca pure sul pulsante interlinea e spaziatura che troverai nella sezione ‘paragrafo’ della scheda Home di Word.

A questo punto, clicca sul pulsante Interlinea e spaziatura paragrafo contenuto nella sezione Paragrafo della scheda Home di Word.

Ora non ti resta che selezionare dal menu lo spessore dell’interlinea che desideri applicare al testo selezionato (da 1,0 a 3,0).

L’anteprima delle modifiche di spaziatura verrà visualizzata nel testo non appena il cursore del mouse sarà posizionato sopra la scelta ma sappi che per applicare la spaziatura scelta dovrai cliccarci sopra.

Specifichiamo inoltre che il pulsante sul quale cliccare è quello rappresentato graficamente da due freccette blu sulla barra di Microsoft Word.

INTERLINEA WORD: VALORE PERSONALIZZATO

Fino ad ora abbiamo spiegato come modificare l’interlinea in maniera specifica e mirata su di un documento Word. Potrebbe però capitare di aver bisogno di impostare una spaziatura standard per un tot di documenti e quindi di testi.

In questo caso, esiste una procedura da seguire per impostare un valore di spaziatura che resti salvato ad ogni tuo accesso su di un file Word.

Dal menu del documento Word ti basterà cliccare sulla voce ‘opzioni interlinea’ ed impostare il valore preferito facendo tap sulla voce ‘valore’ nella finestra che si aprirà in basso a destra sulla schermata del file.

Dopo aver scelto il parametro che vorrai utilizzare, ricorda di cliccare su ‘ok’ per salvare le modifiche relative al valore.

SPAZIATURA TRA I PARAGRAFI: ECCO COME IMPOSTARLA

Arriviamo ora a parlare di paragrafi e di come formattarli al meglio su di un documento Word.

A differenza della procedura appena spiegata riguardante l’interlinea tra un rigo e l’altro, sappi (ma lo saprai sicuramente), che è possibile modificare anche la spaziatura tra i paragrafi per ottenere un effetto più armonioso e graficamente accattivante del tuo testo.

Il primo passo da compiere anche in questo caso, è quello di selezionare il testo che ti interessa (quindi i vari paragrafi) e recarti nella sezione ‘layout’ di Word; in questo modo ti ritroverai graficamente dinanzi a dei ‘prima e dopo’ del tuo testo.

Interlinea Word: come modificarla da smartphone o tablet

Ci siamo dilungati parlando di come modificare l’interlinea di Word utilizzando il software da pc ma se invece ti servisse scrivere e modificare un testo da smartphone o tablet? Ecco come fare!

Se per questioni professionali o di diletto hai scaricato sul tuo smartphone l’applicazione di Word, sarà necessario che tu sappia utilizzarla al meglio.

In questo caso, per formattare il tuo testo e renderlo graficamente fluido ed accattivante, utilizza le dita per selezionare la parte di testo sulla quale ti interessa applicare la spaziatura e pigia sull’icona della matita che si trova in alto a destra, seleziona la voce Home dal menu a tendina che compare in basso a sinistra, vai su Interlinea e scegli il valore che preferisci di più per la spaziatura tra le linee di testo.