Le minacce più comuni per la sicurezza del tuo PC

La sicurezza di un computer può essere messa a repentaglio da un ampio ventaglio di minacce, a cui non sempre si presta la dovuta attenzione. Chi scarica un antivirus gratis compie di sicuro una scelta vincente, dal momento che gli attacchi hacker sono più frequenti di quel che si potrebbe immaginare. Anche alcuni comportamenti quotidiani vanno modificati in una prospettiva di maggiore cautela: per esempio è opportuno non scaricare file da siti di cui si mette in dubbio l’affidabilità, così come occorre essere attenti quando si ricevono messaggi di posta elettronica con allegati di cui non si conosce la provenienza.

Le chiavette USB

Molto spesso sono le chiavette USB la via di trasmissione delle infezioni che mettono a repentaglio la salute dei computer. Pare che oltre la metà degli utenti abbia l’abitudine di mettere nel proprio pc una chiavetta senza essersi informato a proposito di eventuali infezioni di cui essa potrebbe essere portatrice. Le versioni più recenti di macOS e di Windows vengono in soccorso dei più sbadati, visto che non scaricano niente dalle chiavette se non viene fornito un esplicito consenso. Tuttavia, non sono pochi i virus all’avanguardia che sono in grado di scansare un blocco di questo tipo. Windows, inoltre, permette di usufruire di software ad hoc che consentono di scannerizzare le chiavette utilizzate.

Attenzione alle webcam

Molti reati informatici si consumano tramite le webcam. Un consiglio utile è quello di coprirla quando non la si utilizza, anche con un pezzo di nastro adesivo; in alternativa, è sufficiente recarsi sulle impostazioni e disattivare la camera. Chi ha Windows 10 ha la possibilità di abilitare la telecamera unicamente per le app che desidera, mentre più complicato è il procedimento con i Mac.

… e al wifi

Il wifi, a sua volta, può costituire una minaccia da non sottovalutare per la sicurezza dei computer: ecco perché quando si naviga sul web è essenziale adottare specifiche precauzioni, a cominciare dalla necessità di adottare unicamente connessioni conosciute. Per quanto possano essere comode e gratuite, le reti libere che si trovano nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti o anche solo nei pub dovrebbero essere sempre evitate, a causa della loro notevole vulnerabilità. Sempre rimanendo in tema di navigazione, va sottolineata l’importanza di controllare che si visitino unicamente siti protetti: lo sono quelli preceduti dalla scritta HTTPS. In caso di perplessità, può essere importante ricorrere a una VPN: per fortuna ci sono un sacco di software che consentono di farlo.

Quando i problemi vengono dall’interno

Gli esperti del settore raccomandano sempre agli utenti di aggiornare il sistema operativo e le varie applicazioni che vengono utilizzate ogni volta che se ne ha l’opportunità. Grazie agli update, infatti, è possibile rimediare a eventuali bug di cui non ci si era resi conto in occasione della prima release, per scongiurare i rischi che potrebbero essere innescati da lacune e falle di sicurezza.

Come usare i social

Infine, non bisogna dimenticare che i social network sono armi a doppio taglio, da un lato utili e preziosi ma dall’altro lato superflui o addirittura pericolosi. Al pari delle app, i social sono molto meno sicuri di ciò che si è portati a credere di solito, e soprattutto non sono immuni da possibili attacchi hacker. Anche su Facebook, per esempio, vale la pena di essere molto cauti quando si ricevono degli allegati, perfino se provengono dagli amici, perché i loro profili potrebbero essere stati hackerati. Se si ricevono messaggi da servizi come Netflix o Amazon, inoltre, bisogna preoccuparsi di verificare che siano autentici: mai fidarsi di fornire i propri dati o quelli della carta di credito (più in generale, qualunque informazione sensibile), perché è molto probabile che si sia alle prese con un tentativo di truffa.