Montaggio video, le migliori applicazioni per PC e smartphone

Necessiti di una mano per la creazione videoclip? Nessun problema, TechZoom.it è qui per aiutarti. Nei prossimi paragrafi analizzeremo insieme le migliori alternative per il montaggio di filmati sia da computer che direttamente su smartphone. In questo modo, potrai avere costantemente a portata di mano dei software tanto facili da utilizzare quanto efficaci, con i quali potrai ottenere degli ottimi risultati anche nel caso tu sia un principiante.

In questo articolo ci concentreremo principalmente sulle proposte gratuite e sulle versioni di prova, riservando comunque una piccola parentesi alle applicazioni a pagamento. Ma bando alla ciance e partiamo.

Creazione videoclip – I migliori programmi

OpenShot Video Editor

OSVE si colloca tra le migliori opzioni sul mercato, con un quadro strumenti più che completo disponibile in maniera totalmente gratuita. Esso è fruibile per Windows, Mac Linux e potrai scaricarlo direttamente dal sito ufficiale.

Come fare? Semplice. Segui il collegamento ipertestuale ed utilizza il pulsante Scarica che vedi sul centro-destra della tua pagina web. Se non cerchi la versione compatibile con Microsoft, puoi scegliere i file dedicati a Linux e Mac in basso. Una volta completato il download, clicca sul pacchetto scaricato ed autorizza tutte le opzioni di installazione che ti viene richiesto di compiere.

L’abilità più entusiasmante di OpenShot è probabilmente quella di supportare video di qualsiasi definizione, reggendo persino il 4K. Se hai in mente di apporre molte transazioni al tuo montaggio, tienilo in seria considerazione. Sembra quasi superfluo specificare -ma meglio farlo comunque- che il programma abilita anche l’aggiunta di effetti audio e canzoni varie.

Adobe Premiere Pro

Questo software si indirizza ai clienti di Windows ed Apple. Esso è in realtà un’applicazione a pagamento, ma si può optare per la versione di prova della durata di 7 giorni. Al termine della settimana, potrai scegliere se comprare il pacchetto completo oppure restare orfano di Adobe.

Ma cosa offre di concreto APP? Innanzitutto, l’integrazione con gli altri programmi della famiglia. Se sei pratico di grafica, potresti utilizzarlo a braccetto con Photoshop ed After Effects, i software di riferimento in quanto a creazione di effetti video. Non avrai alcun problema di compatibilità di file caricati, ma ricorda: per accedere alla versione di prova è comunque necessario creare un ID Adobe.

InShot

Concentriamoci adesso sul discorso mobile. InShot è downloadabile sia sui device Android che sugli Apple in maniera totalmente gratuita. Esiste tuttavia una versione a pagamento, la quale permette all’utente di disabilitare i fastidiosi banner pubblicitari a fronte di una spesa di 1,99 euro su Android e 2,99 euro su Apple. E’ una mossa che ti consigliamo di fare, in modo che tu possa lavorare in maniera totalmente tranquilla e rilassata.

L’interfaccia dell’applicazione si presenta molto semplice ed intuitiva. I bottoni presenti nella home di InShot sono pochi, ma ciò non vuol dire che non ti saranno forniti gli strumenti per compiere un buon lavoro.

Potrai acquisire i video che ti servono direttamente dalla tua fotocamera, oppure importarne dalla galleria. L’importante è che, quando intendi avviare il montaggio, tu prema sull’icona del Ciak.

Buona compatibilità di definizione, possibilità di aggiungere musica e testi in sovrimpressione: è un’app che ci sentiamo caldamente di consigliarti.

VideoShow

Altra applicazione in parte gratis è VideoShow, che ti propone un piano base a zero euro e un upgrade in abbonamento. Una volta scaricata sul tuo telefonino Android oppure Apple, ti basterà avviarla e premere su Il mio studio per accedere al montaggio delle clip.

L’opzione più interessante in assoluto è il voiceover: la possibilità di aggiungere l’audio direttamente dal microfono del cellulare.

Creazione videoclip – I programmi a pagamento

Ti avevamo promesso un breve inciso riguardo i software per cui è necessario aprire il portafogli.

  • Avid Media Composer – Programma per chi intende fare il video editor di professione, utilizzato in contesti estremamente impegnativi
  • Final Cut Pro – Tra le migliori alternative in circolazione per i clienti Mac. Intuitivo e molto completo
  • Da Vinci Resolve – Nato inizialmente per la color correction, è adesso uno dei software più interessanti sul mercato. Ne esiste una versione di prova, tuttavia molto limitata a paragone con quella integrale, offerta a 299,00 euro.