Nuvola Madisoft: come accedere al registro elettronico per la scuola

Nuvola Madisoft è una comoda piattaforma sviluppata per venire incontro alle esigenze della scuola. Il registro elettronico è ormai una realtà importante all’interno dell’ambito dell’insegnamento ed il software in questione offre un ottimo appoggio a professori e genitori per caricare e visualizzare rispettivamente le informazioni riguardanti gli alunni della classe. Se sei uno dei madri o delle madri toccate dall’ingresso di Madisoft all’interno del mondo istituzionale e intendi saperne di più a riguardo, sei finito nel posto giusto: questa guida di TechZoom.it ti insegnerà come utilizzare il programma in ogni sua funzionalità, in modo che tu non debba perderti un singolo aggiornamento riguardo il percorso di studi di tuo figlio.

Accedere a Nuvola Madisoft da computer

Andiamo per gradi e partiamo dalla procedura di login per PC. Ti servirà, per forza di cosa, la combinazione di nome utente e password fornite della scuola, che ti permetteranno di entrare nell’area a te esclusivamente dedicata. In un secondo momento (e questo è un argomento che toccheremo a breve) potrai modificare queste credenziali, ma inizialmente sarà imprescindibile che tu utilizzi quelle generate dell’Istituto.

Inserisci dunque nome utente e password all’interno dei rispettivi campi, una volta che ti sei recato sulla pagina principale di Nuvola Madisoft. E’ proprio adesso che il sistema ti chiede ufficialmente di modificare la password. Mi raccomando, non dimenticarla. Appuntala su qualche foglio e non perderla mai. Conferma la nuova parola d’ordine e procedi.

Accedendo all’apposita schermata puoi adesso alterare anche il tuo nome utente, recandoti sulla pagina Modifica dati profilo. Tieni a mente che, se intendi usufruire della possibilità di cambiarlo, devi sostituire quello in essere con uno da almeno 6 caratteri. Inoltre, l’username che selezioni non deve essere stato utilizzato da nessun altro utente in precedenza.

Nella sezione Email e credenziali dovrai invece digitare il tuo indirizzo di posta elettronica. Mi raccomando, che sia una casella valida e non una inventata sul momento. Nel caso in cui tu voglia utilizzare più di un account, compila anche il campo Email 2 e infine inserisci il tuo numero di cellulare nell’apposita casella. Premi dunque su Salva e le impostazioni da te suggerite verranno confermate.

Come accedere a Nuvola Madisoft da dispositivo mobile

Chiariamo subito riguardo la prima domanda che tu potresti farci: è disponibile un’applicazione per NM? No, non al momento in cui scriviamo questa guida. Dovrai dunque accontentarti della versione ottimizzata per telefonino che, comunque, è più che sufficiente per assicurare un’esperienza di navigazione positiva.

Sostanzialmente, Nuvola per telefono presenta le stesse, identiche funzionalità già viste su computer. Ti consiglio dunque di rifarti al capitolo precedente.

Esistono tuttavia delle applicazioni non ufficiali sviluppate da progettisti indipendenti. Ad esempio, Registro Nuvola. E’ un software capace di supportare Nuvola, consentendo di consultare i voti, le note e gli argomenti già svolti. Puoi trovarla nel market ufficiale di Android, il Play Store.

Per iPad ed iPhone, invece, esiste Registro Elettronico. E’ un’app compatibile con i maggiori programmi per registro interattivo, tra cui ClasseViva, ScuolaNext e il già citato Nuvola.

Nuvola Madisoft – Come fare se riscontro problemi?

Innanzitutto, puoi rivolgerti alla segreteria della tua scuola, che potrà aiutarti nelle operazioni preliminari. E’ disponibile tuttavia anche un servizio di assistenza di Madisoft, che risponde al numero 0733.203595 o all’indirizzo e-mail supporto@madisoft.it.

Se appartiene alla classe docente, puoi anche consultare il centro di assistenza di Nuvola e chiedere l’accesso al guide e tutorial vari. Il problema persiste? Seleziona la voce Apri un ticket e fai apparire la spunta sulla voce Supporto – Nuvola selezionando, in seguito, la questione riscontrata. Vai poi su Successivo e inserisci le generalità che ti vengono richieste. Tranquillo, nulla di trascendentale: si tratta solo dei tuoi dati più superficiali, come nome, cognome, priorità ed istituto.

Nuvola offre anche un servizio di chat live, volta sempre all’assistenza del cliente.