OpenSubtitles: come utilizzare il portale per i sottotitoli

I sottotitoli, un’invenzione a dir poco geniale. La trascrizione visiva dei dialoghi è uno degli strumenti più utili in assoluto per chi, pur possedendo un buon livello di comprensione di lingua straniera, vuole cogliere ogni singolo aspetto dei dialoghi di film e serie TV. In questa guida parleremo di OpenSubtitles e del suo funzionamento, aprendo infine una breve parentesi riguardo le principali alternative a questo comodissimo portale. Direi dunque che possiamo iniziare.

OpenSubtitles – Come funziona?

Il sito è super fornito. Oltre a sottotitoli in italiano ed inglese, esso offre un folto catalogo per quanto riguarda tedesco, cinese ed arabo. E’ simile ad un vero e proprio motore di ricerca: ciò significa che non richiede alcun tipo di registrazione.
Per usufruirne, recati innanzitutto sulla sua home page. Nel campo di ricerca scrivi il titolo del film o serie TV di tuo interesse e, modificando le impostazioni nel menu a tendina a seconda delle tue esigenze, dai conferma dei settaggi tramite il bottone Cerca.
Davanti a te si aprirà adesso una schermata con una moltitudine di opzioni. Premi su quello di tuo interesse, per poi fare clic su Scarica avviando così il download dei sottotitoli. Se tuttavia la ricerca non ha prodotto i frutti sperati, puoi richiedere una traduzione grazie all’apposita voce Richieste in alto.

All’interno della nuova pagina aperta trovi l’elenco delle richieste in corso. Per fare domanda di una nuova traduzione è richiesto che tu ti iscriva al servizio. Come? Cliccando sulla voce Registrati ed inserendo username, e-mail e password nei campi a loro dedicati. Dai conferma alla richiesta di accordo con le vostre condizioni d’uso con una spunta e sarai pronto ad ultimare il tutto con un semplice tap su Registrati.
A questo punto sei pronto a modificare i settaggi della sezione richieste. Nel comparto Aggiungi una richiesta di sottotitoli è presente una varietà di idiomi disponibili: seleziona quella di tuo interesse dalla tendina accanto alla voce Lingua ed inserisci finalmente il nome della produzione per cui vuoi ricevere sottotitoli. Mi raccomando, il titolo va scritto in IMDB ID con eventuali annotazioni da riservare al campo Commenti. Il pulsante Sottoscrivi serve per confermare il tutto; pigiaci una volta che hai compilato tutte le caselle vuote di Opensubtitles.

OpenSubtitles – Quali sono le migliori alternative?

Addic7ed

Altra soluzione molto valida, offre la comoda funzione di filtraggio attraverso la lingua. E’ un portale gratuito e che non ti chiede alcun tipo di iscrizione per effettuare il download dei suoi contenuti. Utilizzarlo è molto semplice: vai sulla home page e, se desideri, utilizza l’apposito filtro per scegliere la lingua che ti interessa. Sempre sulla pagina principale sono visualizzati gli ultimi sottotitoli caricati, quelli in lavorazione e quelli più scaricati del giorno. Shows è la voce che ti interessa se vuoi dare un’occhiata a tutti i subtitles disponibili per le serie TV.

Subscene

Propone un setaccio a maglie più larghe rispetto a quelli visti prima, con un massimo di tre lingue impostabili contemporaneamente. Comodo, no? Gli idiomi preferiti possono essere modificati attraverso Change Filter e, a procedimento concluso, il tutto va salvato pigiando su Save Changes.
La stringa in alto rappresenta il campo dedicato alla ricerca per nome. Una volta immesso il nominativo della produzione per cui ti interessano i sottotitoli, premi su Subtitle Search. Quando avrai trovato quelli giusti , ciò che dovrai fare sarà premere su Download Subtitle ed in pochi secondi il tutto sarà disponibile all’interno del tuo terminale in formato ZIP.

TVSubtitles

Con un archivio super aggiornato, TVS è una delle migliori alternative in assoluto quando si parla di sottotitoli. Come nei casi precedenti, è possibile scremare i contenuti in base alla data di caricamento o al numero di download registrati. Muoversi all’interno del sito è piuttosto facile e tutto sommato analogo a quanto ti abbiamo raccontato in precedenza.
La lista completa delle serie TV per cui sono presenti sottotitoli è nascosta sotto il comando TV Shows. I programmi sono divisi per stagioni, nel caso in cui ne sia presente più di una. E’ possibile, in questo caso, avviare il download per un singolo episodio oppure per la stagione intera. Parallelo a TV Subtitles è MovieSubtitles, il corrispettivo per chi cerca sottotitoli da film. La formattazione del portale è in tutto e per tutto identica a quella di TVS.