Hai acquistato un oggetto su Aliexpress, ma tarda ad arrivare, non sei l’unico ma ci sono molti utenti che incontrano tali problematiche per questo motivo abbiamo pensato di scrivere alcune linee guida su come effettuare il rimborso aliexpress.
Il problema principale del sito è legato alla spedizione, infatti il sito offre un servizio molto lento (dai 20 ai 60 giorni lavorativi). Inoltre le politiche di reso e di rimborso sono poco chiare agli utenti.
Il pacco AliExpress non arriva: tracciare un pacco spedito dalla Cina
Il primo problema di una spedizione effettuata dalla Cina sono, oltre al tempo di consegna, le poco chiare informazioni di tracciabilità che ci vengono fornite.
Infatti se avrete acquistato il pacco sicuramente avrete trovato difficoltà a rintracciarlo, sia perché il sito consigliato dal venditore non è raggiungibile oppur quest’ultimo vi ha fornito un sito in lingua cinese del proprio corriere che è praticamente indecifrabile.
I corrieri utilizzati da Aliexpress
Aliexpress vi lascerà la piena libertà di decisione sul tipo di consegna che volete, dalle più economiche che sono la China Post Air Mail e la HongKong Post Air Mail alle più costose come EMS e DHL. Nel caso in cui vi affidiate ai corrieri più costosi potrete dormire sogni tranquilli, infatti i suddetti pacchi saranno rintracciabili con il codice di spedizione dal sito ufficiale del corriere che sarà continuamente aggiornato di tutti i movimenti e la consegna avverrà in tempi brevi (10 giorni massimo).
Invece se vi affiderete ai corrieri più economici potrete avere più di un problema, come ritardi nella spedizione e rintracciabilità non presente.
Ma per seguire i movimenti dei vostri pacchi consegnati con le compagnie asiatiche vi consiglio il seguente sito www.17track.net
17Track.net
Il sito è completamente in italiano e facilissimo da utilizzare, nella homepage vi basterà inserire il codice di spedizione del vostro pacco all’interno dell’area di testo e poi premere il tasto “Traccia”. Fatto ciò il sito vi mostrerà lo stato dell’ordine.
Purtroppo però i suddetti pacchi a volte non vengono registrati, soprattutto i pacchetti molto piccoli, quindi potrebbe capitarvi di non sapere nulla sul pacco fin quando esso non raggiunge la dogana italiana.
Come richiedere il rimborso Aliexpress
Purtroppo nelle spedizioni internazionali la percentuale che il pacco si perda tra le varie dogane a cui è sottoposto a passare è alta. Di solito un pacco, in media, per arrivare dalla Cina con una spedizione standard ci impiegherà all’incirca 45-60 giorni, se dopo due mesi il vostro pacco non vi è ancora arrivato potete iniziare ad allarmarvi.
Prima di tutto vi consiglio di contattare il vostro venditore e chiedere informazioni sul perché non avrete ricevuto il pacco.
Se il pacco non è stato ancora ricevuto possiamo procedere all’apertura di una pratica per il rimborso, per fare ciò vi basterà seguire questi passaggi:
- Entriamo nel nostro profilo di Aliexpress e accediamo alla lista degli ordini.
- Entriamo all’interno del nostro ordine che ancora non abbiamo ricevuto e procediamo all’apertura della disputa cliccando sulla voce “open dispute”.
- Ora ci troveremo davanti a due scelte: Ricevere il rimborso completo in termini di denaro o procedere all’invio di un nuovo prodotto.
- Ora non ci resterà che compilare il modulo. Ricordatevi alla voce Refound Amount di inserire la cifra massima, altrimenti vi verrà accreditato un rimborso solo parziale.
- Una volta terminato clicchiamo su Submit. Ora non ci resta che aspettare che il venditore accetti la nostra proposta che al 99% dei casi viene accettata.
- Dopo qualche giorno Aliexpress si prenderà in carico il rimborso e dopo 4-5 giorni riavrete i vostri soldi.
Rimborso Aliexpress, ordine differente da quello acquistato
Nel caso di un vostro ordine sia presente un oggetto che non è conforme al prodotto che avete acquistato, allora la procedura per il rimborso è uguale a quella mostrata precedentemente.
Con l’unica differenza che nel momento di compilare il modulo, bisognerà allegare la foto che attesti che il prodotto ricevuto non è quello desiderato.
Un’ultima cosa, tutta la merce prima di arrivare nel nostro territorio deve passare e superare i controlli della dogana, che oltre a controllare la presenza di materiali che rispettino le leggi nel nostro paese, andrà a controllare anche il valore in denaro degli oggetti introdotti in Italia.
Infatti per oggetti che superano il valore di 22€ potrete correre il rischio che il pacco sia bloccato dalla dogana e che per sbloccarlo dobbiate pagarci l’aggiunta dell’iva.