Portale dell’Automobilista, come richiedere la cancellazione

Portale dell’Automobilista come cancellarsi – Gestito dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, il Portale dell’Automobilista è un comodo servizio web che rientra nella iniziativa di semplificazione ed avvicinamento alle esigenze del cittadino. Sul portale è possibile presentare pratiche direttamente online e ridurre il quantitativo (ed il peso) del cartaceo. Inoltre, nelle apposite sezioni sono presenti innumerevoli informazioni riguardo il trasporto, le patenti e la circolazione stradale in generale. Un punto di appoggio comodissimo per chi vuole maggiori delucidazioni sul comportamento da adottare in strada sia dal punto di vista etico che legale. Vuoi saperne di più? Allora approfondiamo.

Portale dell’Automobilista servizi

Come anticipavamo in precedenza, il PDA ha come scopo il rendere più agevole il dialogo tra il cittadino e le istituzioni. Pertanto, esso presenta una serie di comode funzioni come, ad esempio:

  • il poter verificare il saldo dei punti patente, operazione disponibile a prescindere dalla registrazione al sito. A disposizione c’è il numero 848.782782 per il quale è applicata la tariffa di chiamata urbana
  • accertarsi della classe ambientale di un determinato veicolo. Anche questa funzione è fruibile per gli utenti non registrati ed è attuabile per auto, moto e ciclomotori vari tramite l’inserimento del numero di targa nell’apposito campo
  • verificare la copertura RCA del proprio veicolo, con informazioni che si aggiornano in tempo reale
  • sapere di più riguardo la revisione di una vettura, nel caso in cui tu voglia informarti in merito all’acquisto di un’auto o moto usata
  • scoprire se un neopatentato può condurre un dato veicolo, per fugare qualsiasi dubbio

Registrarsi sul Portale dell’Automobilista

E’ un’operazione semplicissima. Ciò che devi fare è premere sull’opzione Registrati presente in alto a destra sulla home page del portale. Inserisci tutti i dati che ti vengono richiesti, confermando l’avanzamento allo step successivo qualora ti venga richiesta autorizzazione.

Una volta completato il processo, puoi effettuare il login tramite Accedi al Portale, trovandoti così all’interno della tua area personale. Da lì sarà possibile modificare tutte le informazioni relative all’account. Tra poco, ti assicuro, parleremo anche di: portale dell’automobilista come cancellarsi, tranquillo.

Specifiche Portale del’Automobilista

Accedendo alla sezione specifica, il PDA rende nota qual è l’articolazione delle proprie ramificazioni.

Il Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale è articolato in 4 Direzioni Generali Territoriali, cui fanno riferimento gli Uffici Motorizzazione Civile (U.M.C.), i Centri Prova Autoveicoli (C.P.A.) e gli Uffici Speciali Trasporti a Impianti Fissi (U.S.T.I.F.):

  • Direzione generale territoriale del nord-ovest
  • La Direzione generale territoriale del nord-est
  • DG territoriale del centro
  • Direzione generale territoriale del sud

Portale dell’Automobilista come cancellarsi

Se sei arrivato fin qui, immagino tu sia interessato a sapere qual è il procedimento per eliminare il proprio account dal sito internet. Bene, siamo arrivati al fatidico momento. Accertati solo di non avere ripensamenti dell’ultimo minuto. Hai contato fino a 10? Sei certo di voler proseguire? Bene, allora andiamo!

Esistono sostanzialmente due modi per rimuovere il profilo.

Via Telefono

Tira fuori il tuo smartphone e digita il 800.232.323, seguendo poi le istruzioni impartite dal disco – guida. Al momento attuale, una volta aver ricevuto risposta dall’operatore automatico, ti basta premere il numero 0 ed attendere per essere messo in contatto con una persona fisica.

Per procedere con l’eliminazione del profilo, dall’altro capo della conversazione ti si chiederà di fornire il numero di patente e il numero identificativo dell’account. Al termine dell’operazione, l’operatore ti darà conferma della buona riuscita.

Il servizio clienti è aperto nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle 14:00.

Via E-Mail

In alternativa, puoi contattare il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture attraverso il servizio di posta elettronica. Il destinatario del tuo messaggio dovrà essere uco.motorizzazione@mit.gov.it. 

Indica, all’interno dell’apposito box, il tuo nome e cognome, il luogo e la tua data di nascita, il numero della patente, il numero di un documento di identità in corso di validità e il codice identificativo del tuo account.

Nel giro di pochi giorni dovresti ricevere conferma dell’avvenuta cancellazione.