Console

Volanti PS4: Modelli, Prezzi e Offerte

Chi è appassionato di Playstation o console in generale lo sa bene: nessun controller funziona meglio del volante, soprattutto nei giochi che richiedono questa specifica. Un volante consente infatti di rendere il gioco ancora più aderente alla realtà, simulando una guida vera e propria. Da Gran Turismo a Formula 1, sono tantissimi i giochi per Playstation che acquistano una marcia in più se utilizzati con un volante. É possibile quindi simulare la guida su strada o su pista, ma anche rally e gare di gran turismo. Non solo: la maggior parte dei modelli è dotato inoltre di pedaliera a 2 o 3 pedali e cambio, per una simulazione ancora più vicina alla guida.  Più la tecnologia avanza, più l’aderenza alla realtà sale. Ecco perché nel caso della PS4 i volanti studiati per questa versione sono ancora più stupefacenti. Quali sono i migliori modelli? Quale caratteristiche deve avere un volante per PS4? Vediamo insieme i dettagli.

Volanti PS4: quali sono le caratteristiche che devono avere?

In commercio esistono tantissimi modelli di volanti per PS4 adatti alle varie esigenze: differiscono tra loro in base al prezzo, alle caratteristiche, ai materiali e agli accessori compresi nella confezione. La maggior parte dei modelli possiede non solo il volante vero e proprio ma anche una pedaliera per una simulazione di guida totale. In particolare un modello standard di volante è composto da:

  • volante con comandi;
  • cambio;
  • pedaliera: a seconda dei modelli può avere 2 pedali (freno e acceleratore) o 3 con l’aggiunta della frizione.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei volanti PS4, prima dell’acquisto occorre verificare ogni modello nel dettaglio, seguendo alcune dritte tra cui:

  • compatibilità del volante con la consolle;
  • connettività alla consolle e alla rete;
  • materiali e struttura del modello.

Attenzione alla compatibilità

Sembra scontato, ma una delle prime caratteristiche da verificare, quando si decide di acquistare un volante per PS4 è proprio la compatibilità. Spesso infatti alcune marche propongono accessori di guida compatibili solo con versioni precedenti della PlayStation e non con la versione 4. Oppure il contrario: volanti compatibili esclusivamente con la PS4. È utile inoltre considerare come e quanto si intende usare il volante: solo sulla PS4? In versioni precedenti? Al computer?

Ormai sono tantissimi infatti i giochi disponibili anche per PC e quindi vale la pena considerare questa possibilità. Se siete amanti del gioco al computer e alla PlayStation, forse conviene acquistare un modello di volante compatibile con entrambi.

Connettività del volante

La maggior parte dei modelli di volanti PS4 è collegato alla consolle tramite un cavo USB. In questo modo si hanno una serie di vantaggi, tra cui:

  • collegamento alla consolle e quindi al gioco;
  • alimentazione continua.

Anche le altri componenti, tra cui la pedaliera o il cambio, possono collegarsi alla consolle tramite cavo in modo da diventare un pezzo unico con il gioco e la PlayStation.

Struttura, peso e attacchi

Quali sono le dimensioni di un volante PS4? La risposta varia da modello a modello: in generale possiamo affermare che l’altezza media è di circa 30 cm, mentre larghezza e profondità si aggirano intorno ai 28 cm.

Per quanto riguarda il peso invece, dipende dai materiali in cui è costruita la scocca. Generalmente, per modelli standard, il peso è di circa 5 kg, mentre i modelli più resistenti e di alto livello, realizzati in scocca d’acciaio, il peso cresce sensibilmente.

Perché considerare il peso prima di acquistare un volante? Grazie agli attacchi a morsetto o ventose presenti nella dotazione di molti modelli, il volante può essere posizionato e fissato sopra tavoli o scrivanie per essere utilizzato al meglio. Per questo motivo occorre valutare la superficie su cui andrà posizionato il volante in relazione al peso dello stesso.

Materiali: pelle, acciaio e alluminio

I materiali costituiscono un punto fondamentale da valutare nella scelta di un volante per consolle. Materiali più resistenti come alluminio e acciaio garantiscono infatti una durata maggiore nel tempo, mentre la plastica potrebbe garantire una minore resistenza.

Solitamente la struttura del volante è realizzata in alluminio, mentre la pedaliera è realizzata in acciaio con rivestimenti che ne evitano il surriscaldamento durante l’utilizzo.

Nella maggior parte dei modelli, il volante è rivestito in pelle o materiale che riesca a garantire:

  • una solida impugnatura
  • comodità di gioco
  • performance di gioco valide e reattive.

Tra i materiali più diffusi, oltre alla pelle, anche l’alcantara o la gomma lavorata. A seconda dei materiali utilizzati, il prezzo può variare, considerando che inserti in pelle sono solitamente più costosi.

La struttura

Fondamentale per un gioco performante è la struttura del volante. In particolare, i diversi volanti PS4 possono contare su caratteristiche davvero incredibili che variano da modello a modello. In particolare:

  • angolo di torsione dello sterzo: alcuni modelli possono compiere 2 giri completi, mentre altri addirittura 3;
  • la già citata impugnatura del volante, a seconda di forma, dimensioni e materiale;
  • input: consolle e videogioco possono trasmettere al volante dei segnali che si tramutano in condizioni di guida molto realistiche, come ad esempio la resistenza dello sterzo in curva.

Anche per quanto riguarda pedaliera e cambio, la consolle e il videogioco possono trasmettere input che si trasformano in “resistenza” sui dispositivi. La pedaliera può essere composta da 2 pedali (freno e acceleratore) oppure da 3 con l’aggiunta della frizione e quindi del cambio che può essere separato oppure unito alla struttura della pedaliera. I diversi modelli in commercio sono dotati di tutte le componenti oppure occorrerà procedere all’acquisto separato.

L’importanza della reattività del volante

Uno degli aspetti da considerare quando si acquista un volante PS4 è senza dubbio la reattività del volante collegata al gioco in questione. In particolare si parla di forza della risposta, chiamata anche “Force Feedback”: è grazie a questo che la guida diventa molto simile alla realtà.

Per riprodurre sensazioni simili alla realtà, i modelli di volante posizionano al loro interno motori collegati direttamente ai segnali inviati dalla consolle e quindi dal gioco. Grazie a questi segnali, il volante riproduce alcuni movimenti tipici della guida reale.

I modelli migliori, e anche costosi, possiedono motori più potenti in grado di restituire sensazioni e movimenti più reali.

Volanti PS4: quali sono i migliori modelli?

Sul mercato esistono tantissimi modelli di volanti per PS4: a seconda di materiali, caratteristiche, funzionalità e accessori il prezzo varia, passando da un costo inferiore ai 100€ ad alcune centinaia di euro. Ad incidere sul prezzo è inoltre la presenza o meno di accessori come cambio e pedaliera. Vediamo insieme i migliori modelli disponibili per l’acquisto online:

Volante Logitech G29 Driving Force

Offerta
Logitech G29 Volante da Corsa Driving Force, (PS4/PS3/PC), Nero
  • Compatibile con PC, PlayStation 4 e PlayStation 3
  • Controlli di gioco sul volante

Il volante Logitech G29 Driving Force è senza dubbio uno dei migliori modelli presenti sul mercato. Dotato di pedaliera a tre pedali (freno, frizione, acceleratore) e cambio incorporato nel volante, è compatibile per giochi su PlayStation4, PlayStation 3 e computer. La simulazione di guida è estremamente reale grazie a due motori posizionati al suo interno e ingranaggi elicoidali che garantiscono un’ottima forza di risposta.

La struttura è realizzata con componenti in acciaio inossidabile, mentre l’impugnatura del volante è in pelle cucita a mano.

Un’altra caratteristica importante è il sistema di fissaggio integrato che consente alla struttura di essere comodamente montata su tavolo o scrivania.

Volante Thrustmaster T150 Force Feedback

Offerta
Thrustmaster T150 Ferrari Force Feedback Volante - PS4/PS3/PC
  • Volante con licenza Ferrari e ufficiale Ps4 e Ps3 (compatibile PC); Volante realistico da 28cm, ampia pedaliera inclusa
  • Pulsanti integrati per PS4 (Ps,Share,Options); Force feedback regolabile, angolo rotazione da 270° a 1080°

Il volante Thrustmaster T150 Force Feedback è un volante ufficiale per PS4 e PS3 (con doppia licenza), compatibile anche con l’utilizzo a computer.

Il volante è completo di pedaliera a due pedali (freno e acceleratore) con angolo di inclinazione regolabile su 3 angolazioni. Il sistema di reazione di forza arriva a 1080 gradi, quindi a 3 giri di volante completi.  Questo modello vede tra i suoi punti di forza il sistema molto silenzioso e la compatibilità con altri modelli e accessori della Thrustmaster. Ottimo anche il Force Feedback molto realistico che restituisce:

  • rilievi di strada e pista,
  • frenate e impatti,
  • dossi
  • perdite di aderenza.

Essendo volante ufficiale, sul volante sono riportati i pulsanti ufficiali PS4: una comodità per non distogliere l’attenzione dalla guida.

Volante Thrustmaster T300 RS

THRUSTMASTER Racing Wheel T300 RS Volante
  • Volante con licenza ufficiale Sony Ps4, compatibile con Ps3 e Pc
  • Motore brushless di classe industriale, effetto force feedback lineare e fluidissimo, meccanismo a doppia cinghia

Il volante Thrustmaster T300 RS è compatibile con PS4 e PS3, oltre che per l’utilizzo a computer. Il volante possiede la licenza ufficiale Sony PS4 ed è corredato da una grande pedaliera con 2 pedali regolabili (freno e acceleratore). Il volante è inoltre rimovibile e compatibile con i prodotti Thrustmaster.

Grazie al motore brushless, il volante garantisce un effetto force feedback estremamente fluido e reale. L’angolo di rotazione è compreso tra i 20 e 1080 gradi, ovvero 3 giri completi di volante.

Volante Thrustmaster T80 Ferrari T80 488 – GTB edition

Offerta
THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 - GTB Edition - PlayStation 4
  • Pulsanti "PS", "SHARE" e "OPTIONS" integrati, per una comoda navigazione nel sistema PS4 e nei menu dei giochi
  • Volante dal design ergonomico, ottimizzato per tutti i tipi di giochi di guida (GT, F1, Stock car, Rally, Arcade, ecc.) per il sistema PlayStation 4

Decisamente più economico è il volante Thrustmaster T80 Ferrari. Nonostante il prezzo competitivo, il volante è una replica in scala del volante della Ferrari 488 GTB e possiede le licenze Ferrari e Playstation 4. Attenzione alla compatibilità: il volante è infatti compatibile con tutti i sistemi di PS4, i giochi di guida per PS4 e anche per l’utilizzo a computer.

L’angolo di rotazione arriva a 240 gradi, ma grazie al meccanismo a corda elastica, il volante garantisce una resistenza lineare per controllare in maniera ottimale la guida.

Il volante, di 28 cm di diametro, è rivestito in gomma lavorata per garantire una solida impugnatura. Incluso nella confezione anche una pedaliera a 2 pedali (freno e acceleratore) con angolazione regolabile e zona di riposo per il piede.

Volante Hori Rwa Apex

Offerta
Hori Volante Rwa Apex Ufficiale - Playstation 4
  • Prodotto con licenza ufficiale Sony - Compatibile con PS4/PS3/PC
  • Immersione totale grazie alla tecnologia di vibrazione TouchSense

Il volante Hori Rwa Apex è dotato di licenza ufficiale Sony ed è compatibile con PS4, PS3 e computer. Non dispone di pedaliera o componenti aggiuntivi, e infatti il costo è contenuto.

Tra i punti di forza  l’angolo di rotazione di circa 270° e la configurazione dei tasti completamente personalizzabile: in questo modo ogni giocatore potrà guidare nella maniera più comoda. L’aderenza alla guida reale è garantita dalla tecnologia di vibrazione TouchSense. L’illuminazione a Led e il design ergonomico garantiscono un’ottima performance di guida.

Quale volante per PS4 scegliere? Come abbiamo visto i modelli sono tanti e diversi tra loro: dalle soluzioni integrate con pedaliera al volante singolo. Le caratteristiche da considerare sono senza dubbio la compatibilità e licenze ufficiali Sony e PlayStation 4: alcuni modelli sono infatti compatibili solamente con PS4 e non con versioni precedenti, ma anche con l’utilizzo a computer.

Da considerare inoltre peso e materiali sia della struttura che dell’impugnatura del volante. Per una migliore performance di guida infine occorre valutare il Force Feedback, ovvero la forza della risposta, unita alle tecnologie di vibrazioni. È proprio questo punto infatti che garantisce una simulazione di guida molto vicina alla guida reale.

Mostra altro
Close