Quadricottero: sei sicuro di sapere di cosa parliamo?

Un nome buffo, forse poco noto ai non addetti ai lavori. Eppure siamo certi del fatto che tutti sappiate di cosa si sta parlando: cos’è un quadricottero? Perchè questo oggetto sta spopolando tra gli amanti della tecnologia e non solo?

In questa guida vogliamo porre l’accento su questi ormai famosissimi oggetti volanti e tutto il favoloso mondo che ruota attorno a questo passatempo adatto a grandi e piccini (piccini per modo di dire).

I quadricotteri fanno parte della ben più larga e famosa famiglia dei droni. Ad essi si aggiungono i fratelli: esacotteri ed N cotteri, che sappiamo per certo, conoscerai..

I droni, nel loro aspetto più generico, sono stati negli ultimi anni conosciuti e poi utilizzati per usi più disparati: ma sopratutto, in ambiti sempre più diversi tra loro. I droni, servono quindi solo come passatempo per trascorrere giornate di relax all’aria aperta? Assolutamente no! Pilotare un drone è sicuramente un’esperienza tecnologia che potrebbe portare notevoli vantaggi in molti settori.

Quadricotteri: caratteristiche, descrizione e funzionalità

Come sono fatti questi robot volanti? E’ facile imparare ad utilizzarli? Sono bene o male queste le primissime domande che un utente incuriosito ed affascinato, si pone.

Peso ed altezza: ecco come si strutturano i quadricotteri

Quanto pesa un quadricottero? Il loro peso varia da poche centinaia di grammi a più di 20 kg.

Per quanto riguarda i Quadricotteri presenti in commercio, quelli cioè utilizzati dai professionisti per le riprese sono tendenzialmente molto leggeri. Questa caratteristica è fondamentale proprio per svolgere in maniera ancora più performante il lavoro per cui sono stati progettati. Non esistono quindi ad oggi quadricotteri che superino i 20 kg di peso.

Info tecnica: i modelli più comuni presenti in commercio, ad oggi pesano meno di 2 kg.

Fino a che altezza volano i quadricotteri? La maggior parte dei Quadricotteri amatoriali e civili volano a partire da un’altezza di pochi metri fino ad alcune centinaia.

Naturalmente per quel che riguarda questa delicata caratteristica, i parametri d’altezza variano in base alle caratteristiche su cui è stato progettato e realizzato il drone stesso.

Qualora il sistema di controllo ed il motore, siano stati realizzati professionalmente, il quadricottero potrebbe raggiungere altezze davvero elevate. Se il setup è professionale quindi, si può addirittura raggiungere e superare il km di altezza.

Quadricotteri: come è fatto il loro cuore? Eccoti servito

I quadricotteri hanno un cuore? Assolutamente sì.. e che cuore! Il particolare dispositivo posto all’interno del robot, si chiama FLIGHT CONTROLLER e permette al quadricottero di rimanere in volo mantenendo la giusta stabilità. In altre parole, si tratta di un’unità che processa i dati da inviare ai comandi del drone da te pilotato.

E’ chiaro inoltre che, oltre allo scopo principale dei singoli controller, ogni quadricottero sia poi progettato per svolgere funzioni diverse rispetto ai suoi competitor: esistono Flight Controller commerciali ma ne esistono anche versioni Open Source altamente personalizzabili, tutto varia in base alle esigenze specifiche.

Una caratteristica comune a tutti i controller dei dispositivi è però legata all’unità IMU, ovvero Inertial Measurement Unit; si tratta di un insieme di componenti elettronici che sono fondamentali per un corretto funzionamento del Quadricottero.

L’IMU compie misurazioni inerziali, può contenere componenti come Giroscopio, Barometro etc..

Droni e batterie: come si ricarica il tuo quadricottero?

Batterie a polimeri di Litio o più semplicemente conosciute come batterie Li-po: ecco come pulsa il tuo quadricottero e come ricarica le energie esauste.

Le batterie utili per alimentare questo genere di dispositivi sono per l’appunto quelle sopra citate per delle ragioni tecniche ma di facile comprensione: la batteria è più leggera rispetto a quelle tradizionali, quindi si ha, con un minor peso, una maggior potenza. Ecco perché sono largamente utilizzate per alimentare i Quadricotteri. Ma non solo: vengono, in generale, ampiamente usate in tutto il modellismo aereo.

E’ sottointeso che con questa lettura, abbiamo voluto darti un’infarinatura iniziale circa l’argomento dei droni e dei quadricotteri in particolare. Trattandosi di argomentazioni tecniche e necessari particolari da dover conoscere, ci riserviamo l’auspicio di averti incuriosito nel voler scoprire ancora più approfonditamente il mondo dei robot volanti!