Recensione SanDisk Cruzer Ultra Fit: la USB Key 3.0 piccola ma potente

Reperire una chiavetta USB è incredibilmente facile: tra centinaia, o addirittura migliaia, di modelli differenti, farsi strada in questo mercato non è poi così semplice. In ogni caso, oggi vogliamo portare alla vostra attenzione una piccola chiavetta USB al cui interno è celato un vero mostro. Scopriamo insieme la SanDisk Cruzer Ultra Fit!

Design

Poco più grande di una moneta da 10 centesimi, la Cruzer Ultra Fit è incredibilmente compatta. Il telaio è stato realizzato quasi interamente in alluminio, fatta eccezione per la parte apicale in plastica nera e, ovviamente, il macroscopico tappino.

Con un’aspetto senza dubbio accattivante e misterioso, questa chiavetta non passerà certamente inosservata, nonostante le sue ridottissime dimensioni. La zigrinatura laterale conferisce una spiccata eleganza e un ottimo grip, mentre il foro rettangolare, posto sotto il logo dell’azienda, permette di collegarci un laccetto.

Prestazioni

Bella e rifinita, la Cruzer Ultra Fit è anche potente. Grazie allo standard 3.0 è in grado di garantire prestazioni eccellenti, con velocità di lettura sino ai 130 MB/s. Perlomeno questo è quanto riporta SanDisk, la realtà è invece differente.

Ho avuto modo di provare la versione da 32 GB e nonostante i dati registrati con svariati test, attraverso il software CrystalDiskMark, siano lontani da quelli dichiarati dall’azienda, sarete comunque in grado di trasferire un file da 2.10 GB in meno di 2 minuti. Davvero sorprendente per un prodotto così piccolo!

Un rilevante difetto è dato dal surriscaldamento della chiavetta dopo pochi minuti di uso intenso che, sebbene risultino indifferenti per l’utente, compromettono le prestazioni generali della Cruzer Ultra Fit.

Software

All’interno della chiavetta è poi presente il programma SanDisk Secure Access. Si tratta di un tool molto interessante che permette la creazione del cosiddetto “Vault”: una cartella cifrata, creata dal programma stesso, per proteggere tutti i nostri dati più preziosi.

sandisk_2

Il livello di sicurezza è imponente, grazie anche alla crittografia con algoritmo AES128, tra i più efficienti al mondo: senza il programma e la chiave di accesso sarà impossibile accedere ai file memorizzati al suo interno.

sandisk_1

Prezzo

Per concludere, SansDisk Cruzer Ultra Fit è dispositivo piccolo ed elegante, ma al tempo stesso potente ed efficiente, capace di mantenere al sicuro i nostri documenti più importanti, preservandoli da attacchi esterni. E’ disponibile in differenti configurazioni, da 16, 32 e 64 GB sino ad arrivare all’ammiraglia da 128 GB.

Per quanto riguarda il prezzo, con appena 9€ potrete acquistare il modello base da 16 GB, anche se personalmente consiglio l’acquisto della versione da 32. Un vero affare!

Link all’acquisto

 

Condividi