uTorrent, come settare il programma

Settaggio uTorrent è un programma tanto utile quanto complicato da utilizzare. Volendone sfruttare tutte le risorse da esso offerte, è necessario essere un minimo esperti di tecnologia. L’alternativa? Seguire i nostri tutorial! Se il tuo uTorrent va lento come una lumaca e non sai come risolvere nonostante tu abbia reperito file con alto numero di fonti, stai tranquillo: ti spiegherò io come agire.

Devi sapere innanzitutto che uTorrent include al suo interno una comoda funzione per analizzare le vere prestazioni della rete, verificando al contempo se la configurazione della rete sia stata effettuata in maniera corretta e se i parametri del router corrispondano alle potenzialità di upload e download della tua linea. In questo modo è facile intuire quali siano le modifiche “strutturali” da apportare al programma affinché si possa configurare nella maniera migliore.

Nella nostra guida parleremo dunque di come muoversi all’interno di uTorrent ed in questo modo saprai, nel giro di pochi minuti, come muoverti per modificare al meglio i parametri “da smanettoni” situati nei meandri del software.

Settaggio uTorrent

La prima cosa da fare è entrare nel pannello di controllo del router e sbloccarne la porta. Per entrare nel pannello di gestione del modem, c’è bisogno di aprire un qualsiasi browser (ti consiglio di utilizzare quello a te più familiare) e collegarsi all’indirizzo 192.168.1.1. Se non viene visualizzata alcuna finestra, provare con la combinazione 192.168.0.1.
Una volta compiuta la connessione al router, digita la doppietta admin/admin o admin/password per avere le potenzialità di accedere al pannello di controllo e cerca la pagina delle funzioni di inoltro porte o mappatura porte dal menu Avanzate.

Adesso, crea una nuova regola o un nuovo virtual server, impostando come porta interna e porta esterna quella utilizzata da uTorrent per “accogliere” le connessioni in entrata. Digita poi l’indirizzo IP del tuo computer nel campo di testo apposito, assegnando poi un nome casuale alla regola che stai creando. Clicca poi su Salva/Applica per rendere permanenti le modifiche.

Come scoprire la porta utilizzata da uTorrent per le connessioni in entrata?
• Se sei in possesso di un terminale Windows, vai nelle Opzioni e poi in Impostazioni, selezionando la voce Connessione dalla barra a sinistra e lì troverai il numero della porta indicato nel campo Porta usata per le connessioni in entrata.
• Se invece utilizzi un Mac, vai nel menu uTorrent e poi in Preferenze, selezionando in seguito la scheda uTorrent > Preferenze e la scheda Network dalla finestra che si apre. Lì ci sarà ad attenderti il numero della porta indicato nel campo Porta TCP in ingresso.

Come settare uTorrent per ottimizzare la velocità

Avvia il programma e seleziona Configurazione guidata dalle Opzioni. Seleziona adesso un server vicino e assicurati, dal menu a tendina, che le spunte accanto a Banda e Rete siano attive. Premi adesso su Inizia i test. Il programma, in questo modo, farà un check delle prestazioni del router a stretto giro di posta, permettendoti così di ottimizzare i parametri di conseguenza.

Se le impostazioni sono settate in maniera errata, il test darà esito negativo. In questo caso, prova a controllare ancora una volta il settaggio uTorrent. Per ciò che concerne il firewall di Windows, puoi sbloccare uTorrent andando in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Consenti programma con Windows Firewall e selezionando da lì, appunto, uTorrent.

Se nonostante questo processo il tuo uTorrent risulta ancora lento, non ti resta che provare un’alternativa. Se posso permettermi, ti suggerisco qBitTorrent, un programma gratuito ed open source che contrariamente a uT non prevede alcun banner pubblicitario e prevede persino la possibilità di trovare i file Torrent con un motore di ricerca interno dedicato, senza dover aprire il browser.

C’è poi un secondo programma che ti consiglio di valutare che si chiama Tixati. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito internet ufficiale e clicca sul collegamento sotto la voce Tixati Portable Edition in .zip archive. Apri il pacchetto zip che hai appena downloadato ed estraine il contenuto in una qualsiasi cartella qualsiasi, avviando il programma .exe in 32 o 64 bit.