Come scegliere ed impostare un nuovo sfondo desktop

Ok, le prestazioni. Ma anche l’occhio vuole la sua parte. E’ per questo, d’altronde, che qualsiasi sistema operativo offre la possibilità di cambiare lo sfondo desktop dei computer che lo adottano. L’immagine in background è molto spesso un biglietto da visita e può dire molto del proprietario del PC, in quanto dovrebbe rispecchiare esattamente i suoi gusti. Che tu sia un tipo dark e prediliga lo sfondo nero oppure un’amante di colorati fiorellini, la guida di oggi farà sicuramente al caso tuo. Insieme faremo un giro nel mondo degli sfondi per computer, parlando di siti che ne forniscono di bellissimi e gratuiti ma anche di cosa bisogna fare per impostare l’immagine in background, nel caso tu non lo sappia già.

Sfondo desktop – Come impostarlo?

Togliamo subito l’argomento più noioso dalla circolazione, ti pare?

  • Per cambiare sfondo su macOS — fai clic con il tasto destro in un punto libero della Scrivania, seleziona la voce Modifica sfondo scrivania e dal menu che si apre scegli la cartella in cui è salvato lo sfondo dalla barra laterale situata sulla sinistra. Clicca infine sull’anteprima dell’immagine a destra per applicarlo.
  • Per cambiare sfondo su Windows 7 – fai clic  con il tasto destro in un punto vuoto del desktop. Seleziona poi la voce Personalizza dal menu, clicca sulla voce Sfondo del desktop e poi su Sfoglia. Recati adesso nella cartella dove hai piazzato l’immagine che vuoi utilizzare e selezionala con un doppio clic sulla sua anteprima in piccolo. Infine, usufruisci delle icone in basso per regolare le impostazioni riguardo il posizionamento preciso dello sfondo sul desktop.
  • Per cambiare sfondo su Windows 10 — fai clic con il destro in un punto vacante del desktop e seleziona la voce Personalizza dal menu. Pigia poi sul pulsante Sfoglia a destra, dalla finestra che si è aperta. Vai nella cartella dove hai salvato lo sfondo e selezionalo facendo due volte clic sull’anteprima. Per finire, regola le impostazioni relative al posizionamento del wallpaper tramite il menu a tendina situato al di sotto della voce Scegli una posizione.

Dove trovare sfondo desktop in HD

Adesso possiamo iniziare a parlare di temi più divertenti. Ti parlerò ora di alcuni tra i siti di riferimento per la ricerca di wallpaper adatti a diventare uno sfondo per il desktop (o Scrivania, se sei un affezionato della “mela morsa”).

Unsplash

Questo portale raccoglie una quantità immensa di fotografie in altissime definizione non tutelate da copyright. Tra l’altro, Unsplash è disponibile anche come applicazione per iOS ed Android.

Accedendo alla home page, è possibile suddividere le immagini in base al loro destino.  Dual Monitor Wallpapers è la categoria che contiene sfondi per sistemi multi-desktop. 4K Wallpapers serve a racchiudere foto per gli schermi a risoluzione Ultra HD.
Mac Wallpapers cataloga sfondi concepiti per i Mac.

L’importante è che, una volta individuato il tema che fa per te, tu prema su Download Free per non fartela sfuggire.

DeviantArt

Portale di riferimento per i grafici di tutto il globo, DA è una delle pagine di condivisione immagine più complete al mondo. Se cerchi un sfondo desktop, non puoi non farci un giro. Il pulsante Download è pronto per l’utilizzo non appena avvisti una foto di tuo gradimento.

Anche in questo caso, il sito è organizzato in categorie. Generalmente i soggetti vengono suddivisi in base alla loro natura. Ad esempio, la sezione Abstract è stata concepita per farvi albergare opere astratte, mentre Animal&Plants è un contenitore per tutte le foto riguardanti flora e fauna.

Social Wallpapering

Chiudiamo con un altro portale molto, molto interessante. E poi, è super facile da utilizzare. Una volta sbarcato sulla sua home page, premi su Browse ed inizia la navigazione all’interno dei suoi scaffali immaginari.

Una volta fatta amicizia con la formattazione del sito e aver trovato il contenuto giusto per te, puoi premere sul bottone di Download per iniziare a scaricare l’immagine.

Cerchi una guida sugli sfondi per cellulare? Anche in questo caso TechZoom corre in tuoi aiuto. Clicca qui per avere ragguagli sulle migliori fonti wallpaper per smartphone.