Sopcast, come funziona l’applicazione per lo streaming TV?

Sopcast canali – Guardare la televisione in streaming è una pratica ormai molto diffusa. Vuoi per esigenze pratiche o strumentali, esistono migliaia e migliaia di utenti che nel nostro paese di affidano a piattaforme ufficiali e non e a programmi più o meno legali per visualizzare il contenuto della ‘scatola magica’ su un proprio dispositivo connesso ad internet.

La stessa Rai, ad esempio, ha lanciato anni fa il proprio servizio di streaming, che permette di rivedere tramite la funzione on demand tutti i programma trasmessi su ogni singolo canale della compagnia in qualsiasi momento. Funziona in maniera molto simile Mediaset Play, con il colosso di Berlusconi che si è anch’esso rifiutato di non restare al passo con i tempi.

Persino le emittenti a pagamento hanno voluto aggiornarsi con servizi di streaming. Ne è un grosso esempio Sky con il suo Sky Go. Ma era d’altronde una mossa inevitabile considerando che alcuni servizi, come ad esempio Now TV, funzionano in maniera esclusiva con internet.

Quest’oggi, nella nostra guida di TechZoom.it, vedremo alcuni dei programmi “paralleli” per la visualizzazione dei programmi via computer, che potrai facilmente sfruttare nel caso in cui tu non abbia un televisore in tua prossimità. In particolare, ci concentreremo su Sopcast, il servizio a cui abbiamo deciso di dedicare questo articolo. Direi dunque che possiamo finalmente partire con la guida senza indugiare ulteriormente in chiacchiere inutili.

Sopcast canali – Cosa propone il servizio?

E’ uno di quei programmi che non possono mancare sul desktop di una persona amante della TV in streaming. Parliamo di un software totalmente gratuito e che occupa poco spazio in memoria. E’ semplicissimo da usare e permette di collegarsi a centinaia di emittenti nazionali che trasmettono eventi sportivi, film, serie tv, concerti, video di musica e quant’altro è possibile trovare in televisione. La sua interfaccia ricorda molto quella delle prime versioni di Windows Media Player. Piccolo neo: è disponibile soltanto in lingua inglese. Credimi però quando ti dico che è semplicissimo comprendere le funzioni di base ed è possibile ambientarsi davvero nel giro di pochi istanti.

Ti lascio qui il link di download di Sopcast, in modo che tu possa scaricarlo in maniera diretta se decidessi di usufruirne. Fatta questa doverosa panoramica sul famoso servizio, concentriamoci adesso su quelle che sono le alternative migliori a Sopcast.

Quali sono i programmi paralleli?

Il primo software alternativo di cui voglio parlarti è JLC’s Internet TV. E’ un altro programma poco impegnativo che permette di guardare la TV in diretta scegliendo all’interno di un catalogo vastissimo e super variegato. E’ aggiornato in maniera molto frequente. Lo è anche la lista, sempre funzionante per la maggior parte. Pochi i canali italiani, ma puoi sfruttare comunque l’applicazione per migliorare il tuo livello nelle lingue straniere 😉

Sopcast canali, dicevamo, non è l’unico programma in giro. Sì, perché c’è anche il validissimo Miro, stazione multimediale che funge tramite il protocollo Torrent. E’ disponibile per Windows, Mac e Linux ed è open source. Abilita a sfogliare video e audio in maniera facile e veloce, dando così possibilità all’utente di vivere un’esperienze molto simile a quella della TV. Prevede anche l’inclusione di siti importanti come YouTube e quell’Hulu che non è ancora arrivato in Italia. Si possono modificare in maniera importante i settaggi.

Chiudiamo con TV Browser, forse l’applicazione più ordinata in assoluto fra quelle per guardare la televisione su computer. Propone infatti una vera e propria guida TV che permette di orientarsi all’interno del programma. In questo modo, l’utente può davvero scegliere ciò che gli interessa maggiormente ed accantonare il resto definendo le sue priorità. Comodo, no? Beh, sappi che milioni di utenti nel mondo sono d’accordo con te!