Come velocizzare telefono Android

velocizzare telefono

I dispositivi Android hanno la tendenza di invecchiare. E non solo nel senso fisico, l’uso prolungato influenza spesso in modo negativo le prestazioni, facendo sembrare necessario aggiornare il telefono prima di quanto si pensava. Ebbene, è possibile  salvare il tuo smartphone eseguendo alcuni trucchi che possono velocizzare telefono, forse rendendolo scattante come il primo giorno in cui è stato acceso.

Velocizzare Telefono

Eliminare e disattivare le applicazioni non necessarie

disinstallare applicazioni android come eliminare applicazioni android

Come me, probabilmente avrai troppe applicazioni sul tuo smartphone. Noi tutti scarichiamo tante applicazioni senza nemmeno pensarci. Dopo alcuni test ci rendiamo conto che qualcosa non va bene, ed è semplicemente normale dimenticare queste applicazioni e lasciate inutilizzate nel cassetto app. Questo va bene quando si ha un sacco di spazio di archiviazione, ma alcuni potrebbero avere la necessità di recuperare un po’ di spazio. Non dimenticare che, molte applicazioni rimangono in esecuzione in background, continuando a richiedere e consumare molte risorse, quindi sbarazzarti di esse! È possibile fare ciò utilizzando il gestore di applicazione nelle impostazioni, o facendo un tocco prolungato sull’icona dell’applicazione che vogliamo eliminare e trascinarla nella sezione “Disinstalla”.

Cancellare i dati della cache

cancellare cache android

Non sai che cos’è la cache? Beh, è una buona da avere, poiché in realtà velocizza il telefono. Salvando alcuni dati a livello locale, il sistema è in grado di ridurre i tempi di caricamento e di evitare la necessità di estrapolare gli stessi bit da Internet ogni volta che si entra in un sito web o un’applicazione.

Il problema è che la cache può accumularsi e diventare piuttosto pesante sulla memoria interna dello smartphone. Prova a svuotarla di di volta in volta. L’opzione è disponibile per le singole applicazioni tramite il gestore app, oppure si può cercare e scaricare una applicazione di pulizia della cache nel Google Play Store.

Pulire lo spazio di archiviazione

Hai troppa musica, video e altri file sul telefono? Riempire la memoria interna può influire sulle prestazioni, per questo cerca di mantenere la memoria del telefono più ordinata possibile. Naviga attraverso tutti i file e scopri effettivamente i dati che effettivamente utilizzi e ciò che, per nessuna buona ragione, occupa solo spazio.

Sbarazzarsi dei widget

widgets andorid

I widget sono molto carini, ma possono consumare molte risorse e rallentare il telefono. Queste finestre di informazione sono in costante recupero di dati e alla ricerca di aggiornamenti. Cerca di limitare l’uso di widget di quanto più possibile. Naturalmente, non sacrificare tutta la tua esperienza utente; dopo tutto, i widget sono tra le cose più interessanti che sistema operativo Android offre.

Eliminare gli sfondi animati

Ed ecco un’altra caratteristica impressionante di Android che non è proprio il massimo per mantenere il telefono pulito e veloce. Gli sfondi animati sono sicuramente divertenti, ma influenzano le prestazioni e la durata della batteria. A meno che non si è disposti a sacrificare un po’ di quelle animazioni, imposta come sfondo un’immagine statica.

Mantenere il software del telefono sempre aggiornato

android reset

 

Hai continuato a rimandare l’installazione di tale aggiornamento che ti da fastidioso nell’area di notifica? Ricorda che aggiornamenti software non sempre introducono nuove funzionalità. In realtà, la maggior parte delle volte lo scopo principale di questi aggiornamenti OTA è quello di risolvere bug e introdurre miglioramenti delle prestazioni. Accertati che il software del telefono è sempre aggiornato all’ultima versione disponibile.

Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica

I telefoni invecchiano, ma questo non è esattamente il motivo per cui diventano più lenti con il tempo. A volte anche provando tutti i suggerimenti precedenti non si arriva da nessuna parte. In quel caso la cosa migliore sarebbe quella di fare un ripristino dei dati di fabbrica.

Che cosa è un ripristino ai dati di fabbrica? E ‘praticamente un metodo in cui si cancella completamente il contenuto del telefono. Tieni a mente che questo cancellerà tutto nel telefono! Esegui quindi un backup dei file importanti! L’opzione è nelle impostazioni del telefono in Impostazioni>Backup e ripristino>Ripristino dati di fabbrica

Questi erano alcuni dei trucchi e dei consigli più importanti per velocizzare telefono.