Xweasel: tutti i trucchi per utilizzarlo al meglio sul tuo pc!

In realtà, le recensioni sul web sono contrastanti: c’è chi sostiene che utilizzare Xweasel sia facile ed intuitivo e chi invece ha sollevato polemiche che noi oggi in questa guida, proveremo a sciogliere e risolvere. Sei pronto per scoprire tutti i segreti di Xweasel?

Partiamo anzitutto con lo spiegare: cos’è Xweasel e per quale motivo potrebbe rivelarsi così utile per un utente

Xweasel è un’applicazione messa a disposizione dal web per consentire all’utente finale di poter scaricare file da IRC sul pc, sia esso funzionante tramite sistema operativo Windows oppure Mac.

I passaggi da eseguire per poter iniziare ad utilizzare Xweasel sono in relatà molto semplici e richiedono davvero pochissimo dispendio di tempo e di energie. Partiamo col dire che Xweasel è un programma dalle dimensioni ridotte, per cui non avere dubbi riguardo allo spazio che quest’app occuperà sul tuo pc.

Se hai deciso di provare ad utilizzare Xweasel per facilitare il download di tantissimi file dal web, allora dovrai come prima cosa, scaricare il programma cliccando sul sito ufficiale di Xweasel.

Non appena sarai certo che il download sia andato a buon fine, dovrai accedere all’app appena scaricata ed inserire i dati richiesti per effettuare una prima registrazione ufficiale. Ricorda che Xweasel è totalmente gratuito, per cui diffida sempre da programmi similari qualora dovessero chiederti pagamenti per usufruire del servizio.

E dopo la registrazione gratuita? Dopo aver inserito i tuoi dati per l’accesso, mancheranno davvero pochi passaggi per ultimare l’operazione ed iniziare a scaricare i tuoi file preferiti.

Una volta avviato Xwesel, ti mostrerà un’interfaccia intuitiva e chiara sulla quale, cliccando su di una voce denominata ‘preferenze’, potrai anche scegliere la cartella dove vorrai che i tuoi futuri download verranno rilasciati.

Perchè Xweasel si sta rivelando così tanto utile per gli utenti? Se anche tu, navigando costantemente online, ti sei reso conto di quanta difficoltà ormai si riscontri nel cercare di scaricare dei file di grosse dimensioni, allora la risposta la conosci già! Xweasel viene incontro alle esigenze degli utenti, evitando problemi di condivisione dei file con i metodi più tradizionali a cui tutti siamo abituati.

E’ stato infatti largamente dimostrato che per condividere file torrent ormai sia molto più conveniente utilizzare programmi di condivisione come appunto Xweasel.

Qualora tu dovessi avere necessità di andare a reperire uno specifico file presente all’interno della rete IRC, potrai avvalerti della pratica funzionalità di programmi gratuiti come IRCBOT, il quale altro non sarà che un motore di ricerca specifico che ti mostrerà un elenco di link cliccabili riferiti all’argomento che hai appena cercato.

E se invece di Windows hai un Mac? Ecco come installare Xweasel!

Hai ragione.. fino ad ora ci siamo soffermati a parlare genericamente di Xweasel mostrando una procedura adatta all’installazione dell’app su pc con sistema operativo Windows; cosa cambia invece qualora si dovesse pensare di utilizzare il programma su Mac?

Sappi che la procedura per l’installazione è la medesima spiegata nei paragrafi precedenti; nel caso in cui tu utilizzi come sistema operativo Mac, dovrai però, solo avere l’accortezza di selezionare la voce “File” dopo aver avviato il programma e cliccare su “Add Link” copiando ed incollando il link ottenuto da IRC manualmente sulla schermata di Xweasel. Il gioco è fatto, anche in questo caso!

Naturalmente è bene sottolineare che ogni download avviato tramite Xweasel potrà essere messo in pausa, monitorato e stoppato in base alle tue esigenze tramite i facili ed intuitivi comandi dell’app.