Sicuramente vi sarà capitato più volte di recarvi in una paese straniero e di avere qualche problema nel farvi capire con la lingua locale, oppure vi sarete, alcune volte, imbattuti in siti stranieri davvero interessanti ma, vista la vostra poca conoscenza della lingua del sito, avete rinunciato nel visitarlo. Le lingue nel mondo sono tantissime e, quindi, conoscerle tutte è praticamente impossibile o quasi. Per questo motivo in questo articolo esploreremo i migliori traduttori online che sono in circolazione.
Strumenti per le lingue: i migliori traduttori online
Ovviamente la nostra prerogativa che abbiamo avuto nella scelta dei migliori strumenti per le lingue online si è basata soprattutto sul numero di lingue che il sito offriva per la traduzione ma anche nella qualità dei testi tradotti che il sito sfornava. Ovviamente la nostra prova è andata a riguardare solo la traduzione da lingue famose come l’Inglese, lo Spagnolo o il Tedesco per lingue meno famose e più complesse non possiamo garantirvi nulla.
Google Translate tra i migliori traduttori online
Il nostro primo strumento di cui vogliamo parlarvi è uno dei più famosi e conosciuti: Google Traduttore. Questo è un sito, o anche un applicazione, che vi darà l’opportunità di tradurre le vostre frasi o anche dei testi più complicati con una velocità incredibile e, soprattutto, con una qualità davvero ottima.
Oltre alla normalissima traduzione di frasi o parole, potrete utilizzare questo strumento anche per l’intera traduzione di siti internet: per farlo non dovrete fare altro che inserire il link del sito che vorrete tradurre e Google Traduttore vi elaborerà un secondo link che vi aprirà il sito tradotto nella vostra lingua madre.
Skype Translator
Skype Translator è uno strumento per le lingue prodotto e pubblicato da Skype, nota azienda sviluppatrice del software di chiamate VoIP più famoso al mondo.
Oltre al normalissimo utilizzo come traduttore di parole, frasi o interi testi questo traduttore ha l’incredibile funzione di riuscire a tradurre anche intere chiamate vocali. Il funzionamento non è del tutto perfetto, dipende molto anche dalla qualità dell’audio che si riceve, ma bene o male con questo strumento potrete comunicare a voce con persone che non parlano la vostra lingua riuscendo a capire e riuscendovi a farvi capire in maniera davvero semplice e veloce.
Questa funzione è presente sia sull’applicazione mobile del programma Skype ma anche sulla versione web del software e potrete attivare il traduttore vocale semplicemente andando a cliccare l’icona del globo, che trovate di solito in alto a destra nella finestra del contatto con cui vorrete attivare la traduzione, e abilitare la traduzione.
Bing Microsoft Translator
In Bing Translator, si può iniziare selezionando la lingua di partenza nella casella a sinistra, oppure si può semplicemente iniziare a digitare e lasciare che Bing indovini la lingua che si sta utilizzando. Naturalmente, la lingua in cui si desidera tradurre deve essere scelta a mano.
Microsoft offre un piano gratuito per Bing Translate. Copre fino a 2.000.000 di caratteri di qualsiasi combinazione di traduzione standard, compresa la traduzione di testo, il rilevamento della lingua, il dizionario bilingue, la traslitterazione, la traduzione personalizzata e la formazione.