Connect with us

Antivirus gratis per Android: le migliori app in circolazione

Android

Antivirus gratis per Android: le migliori app in circolazione

antivirus gratis per android

Essendo ormai enormemente diffuso in tutto il mondo, Android è diventato bersaglio di coloro che passano il loro tempo a creare applicazioni piene zeppe di malware che in un batter d’occhio infettano gli smartphone e rubano i dati degli utenti fra cui le password, i contatti in rubrica e così via.

Per far sì che questo non accada è necessario scaricare sul proprio dispositivo un software antivirus simile a quelli per i PC, con il quale è possibile tenere d’occhio il sistema e bloccare le app dannose prima che sia troppo tardi.

Questi antivirus hanno un costo pari a zero, poiché esistono differenti antivirus gratis per Android che sono capaci di salvaguardare smartphone e tablet molto efficacemente senza danni collaterali al sistema e alla batteria. Vediamo quali sono i miglior antivirus per Android.

360 Security Antivirus Free

360 Security Antivirus Free è uno dei miglior antivirus gratis per Android, è una app che oltre a proteggere lo smartphone dai malware, lo ottimizza sotto molti punti di vista, difendendo il sistema operativo da virus e malware senza fare nulla.

Una volta installata e aperta l’applicazione la schermata principale presenta 3 categorie: Boost, Pulire e Antivirus. Se invece si clicca sull’icona a forma di pacco in alto a destra, si entra nell’AppBox, dove si trovano dei suggerimenti di applicazioni da scaricare sul dispositivo.

Se si pigia sull’icona “Boost”, l’app aiuterà il dispositivo a aumentare la memoria RAM chiudendo i programmi aperti in background, inoltre aumenta un po’ la durata della batteria.

Se invece si pigia su “pulire” l’app cancellerà la cache e i file inutile presenti sullo smartphone, funzione molto utile per liberare memoria sul dispositivo.

Infine se si schiaccia l’icona “antivirus” si avrà una scansione completa dei file che infettano il sistema del device in modo da eliminare i malware. Una volta che la scansione è terminata è possibile cancellare tutti questi file pigiando sul tasto centrale.

360 security antivirus ha inoltre un menù con una serie di azioni rapide fra cui:

  • Trova il mio telefono: una specie di anti furto che sarà in grado di ritrovare lo smartphone in caso di furto ricevendo un SMS ogni volta che il ladro adopera il dispositivo, sarà inoltre possibile rintracciarlo tramite GPS o rendere il dispositivo inutilizzabile.
  • Privacy: è possibile proteggere i messaggi e le e-mail criptandoli.
  • Chiama e Filtro SMS: impostando un filtro è possibile bloccare le chiamate ricevute da numeri indesiderati o bloccare tutti i messaggi pubblicitari.
  • Gestore App: è in grado di gestire la memoria interna dello smartphone, disinstallando le applicazioni o spostandole sulla scheda SD.
  • Impostazioni: altre funzioni attuabile tramite la app.
  • Monitor Dati: è possibile pianificare il controllo dei dati e monitorarlo.

Andando sul menu impostazioni ci sono queste opzioni di scelta:

  • Lingua: è possibile impostare la lingua dell’applicazione.
  • Agitare e pulire: è possibile impostare la pulizia automatica del dispositivo che si attiverà agitando il device.
  • Attiva Widget Fluttuante: serve per avere sulla schermata principale dello smartphone un’icona rapida per pulire la RAM senza dover accedere all’applicazione.
  • Promemoria pulizia: ogni tanto si riceve una notifica che ricorda di effettuare la pulizia del dispositivo.
  • Aggiornamento: serve per verificare gli aggiornamenti dell’app.
  • Attivare il risparmio energetico blocco schermo: è possibile attivare la scansione e l’attivazione del risparmio energetico in modo automatico, ogni volta che si blocca il telefono.
  • Protezione in tempo reale: con questa funzione, l’antivirus dell’applicazione controllerà sempre tutte le applicazioni installate, la presenza di malware, di file infetti o di virus presenti nei siti che si visitano.

360 Security Mobile è dunque un ottimo antivirus gratis per Android in grado di pulire il dispositivo da virus, file inutili e malware.

Avira Antivirus Security

Un’altra app antivirus Android gratis è Avira Antivirus Security che è in grado di stanare i malware pericolosi per il sistema Android, quest’app antivirus fa il suo lavoro senza consumare molta carica della batteria dei device dove è stata installata.

Una volta installata la app, bisogna creare un account sulla piattaforma di Avira, è sufficiente pigiare sul pulsante “crea nuovo account”, inserire i dati nel modulo (indirizzo email e password) e premere su “Fine” in modo da passare al passaggio successivo, dove bisogna inserire nome e cognome, premere sull’icona dove c’è scritto “avanti” e successivamente su quella dove c’è scritto “ottenuto”, a questo punto si accede alla home page di Avira Antivirus Security.

Questo antivirus gratis per Android scansionerà in modo automatico tutte le app installate sullo smartphone e rimuoverà eventuali malware, l’andamento del controllo può essere visualizzato premendo su “Antivirus”. Una volta terminata la procedura l’app antivirus controllerà tutte le attività che si sono svolte su Android e bloccherà le applicazioni ritenute pericolose prima che possano recare danni al sistema.

L’antivirus gratis per Android Avira ha anche delle funzioni utili per la sicurezza dello smartphone e la privacy degli utilizzatori. Premendo sull’icona dove c’è scritto “antifurto” è possibile attivare la localizzazione da remoto del dispositivo in caso di perdita, è inoltre possibile bloccare il device e cancellare i dati presenti all’interno. Se si va in “protezione identità” si ha la possibilità di sapere se nella propria casella di posta elettronica vi sono eventuali email truffa che possono rubare password e altri dati. Infine vi è una Blacklist con cui si può bloccare chiamate e sms da numeri sconosciuti o indesiderati.

Non resta che provare entrambi gli antivirus gratis per Android e vedere quale funziona meglio sul proprio dispositivo. Che sia 360 Security Antivirus Free o Avira Antivirus Security, sarete voi a decidere qual è il miglior antivirus Android gratis in base alle caratteristiche che state cercando e al sistema che avete sul vostro smartphone.

 

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Top