APN Italiani: ecco come procedere con la configurazione

Non è la prima volta che scegliamo di parlare di APN e della loro configurazione sui dispositivi. In questo caso però, i protagonisti di questa guida saranno proprio gli APN italiani e ti aiuteremo a capire in maniera chiara come procedere con la configurazione.

Prima di procedere passo dopo passo verso la configurazione, chiariamo (per chi ancora non lo sapesse) di cosa si tratta: la sigla APN sta per Access Point Name. In parole estremamente semplici, è con questa sigla che si definisce il punto di accesso che permette alla rete in questione di agire sul dispositivo.

Configurare gli APN, è un passaggio obbligato per riuscire ad utilizzare al meglio la rete e quindi internet sul tuo dispositivo. Non credi che allora sia forse fondamentale conoscerne ogni passaggio?

Nel caso in cui il tuo smartphone, sia connesso ad una linea Wi-fi, l’utilizzo degli APN non si attiva, ma in tutti gli altri casi, sappi che è imprescindibile.

APN Italiani: tutto quello che c’è da sapere

In Italia, ci sono diversi operatori di telefonia mobile che offrono servizi convenienti e di qualità per i propri utenti. E’ bene sapere che bisognerà configurare il giusto access point name in base all’operatore che si utilizza.

Una configurazione errata degli APN ti impedirà la navigazione, diversamente invece, impostare un APN corretto, ma non quello della tua rete mobile, ti permetterà la navigazione facendoti però spendere più soldi del dovuto.

Allora, come configurare APN italiani e non sbagliare?

Prenditi qualche minuto del tempo e leggi i nostri consigli.. siamo certi che a fine lettura, saprai perfettamente come muoverti a riguardo.

Configurare APN italiani: iniziamo!

Forse non lo saprai ancora, ma gli smartphone di ultima generazione, hanno già di default in sistema presente l’inserimento automatico degli APN proprio in base all’operatore mobile che si sta utilizzando.

Si da il caso infatti che gli operatore di rete mobile più longevi in Italia, siano bene o male sempre loro: Tim, Wind, Vodafone e Tre.

Esistono però, delle nuove compagnie telefoniche, i così detti operatori virtuali, che necessitano di una configurazione di APN manuale una volta installata la nuova sim.

Prima di passare alla configurazione vera e propria, sappi inoltre che dovrai prima di ogni cosa, assicurarti di conoscere quale sia l’APN legato alla rete che ti interessa installare.

Solo dopo aver effettuato questa ricerca, potrai infatti essere sicuro di come riempire gli appositi campi durante la configurazione.

APN su dispositivi Apple:

Phone e iPad:

  • Apri le Impostazioni
  • Vai su Cellulare
  • Seleziona Rete dati cellulare

Su iPhone non ci sono APN multipli fra cui selezionare, ma semplicemente dei campi unici da riempire. Non potrai quindi creare vari APN e poi passare da uno all’altro.

APN su dispositivi Android:

  • Apri le Impostazioni
  • Clicca su Connessioni
  • Seleziona Rete mobili
  • Vai su Profili

Per aggiungere un nuovo APN fai tap su Aggiungi. Per cancellare un APN selezionalo, poi cilcca su i tre punti in alto e successivamente Elimina APN.

Sappiamo perfettamente che se tu stai leggendo questa guida ed utilizzi regolarmente il tuo smartphone, probabilmente non sarà questo il momento in cui avrai bisogno di mettere in pratica i nostri consigli..

E’ bene però che tu sia adeguatamente informato in merito, proprio per essere pronto ad ogni possibile cambio di operatore.