Roaming dati: sei sicuro di sapere proprio tutto?

Abbiamo effettivamente riscontrato confusione in merito: ogni utente possessore di linea mobile, può scegliere se attivare o meno il roaming dati sul proprio dispositivo. Ma sei sicuro di conoscere il motivo per cui utilizzare o meno il roaming per il tuo cellulare? Se anche tu rientri nella vastissima fetta dei confusi in merito, allora questa lettura è proprio quello che stavi cercando.

I motivi che pongono un utente dinanzi a questo quesito possono essere davvero più disparati ma tutti risponderanno alla medesima domanda finale: cos’è il roaming dati e come funziona?

Durante questa guida, renderemo proprio il roaming dati l’unico protagonista ma prima di iniziare, è bene specificare che non sia il ‘solo’. Bisognerà fare distinzione tra roaming dati e roaming voce e successivamente tra roaming nazionale ed internazionale.

Come sarà chiaramente intuibile, il roaming voce è legato alle telefonate: quindi si attiva quando l’operatore si appoggia ad altre linee per permetterti la comunicazione vocale. Il roaming dati invece interessa esclusivamente l’utilizzo di internet da dispositivo mobile. E’ chiaro quindi che interesserà proprio l’aspetto legato a tutti quelli operatori costretti ad appoggiarsi a terzi per garantire il servizio.

Roaming dati nazionale ed internazionale: differenze e spiegazioni

Il roaming dati nazionale in Italia, è quel ponte che permette di avere agli operatori ufficiali una propria rete installata sul territorio italiano che garantisce la navigazione sul web ai propri utenti.

Il roaming dati internazionale invece, è la modalità con cui si regolamenta la navigazione in internet da smartphone da mobile. In questo caso, sarà necessario distinguere il roaming dati nell’Unione Europea da quello del resto del mondo.

Per quel che riguarda la navigazione nei paesi dell’Unione Europea, è attualmente in atto quanto stabilito dal Parlamento Europeo nel 2017. In cosa consiste questa decisione? E’ stato vietato a tutti gli operatori di addebitare costi aggiuntivi per la navigazione in internet, anche qualora l’utente si trovi oltre i confini nazionali.

Ad oggi, sono infatti azzerati tutti i costi extra relativi al roaming dati, rispettando però i confini dell’Unione Europea. Cosa vuol dire questo? Significa che un utente oltre confine, continuerà a usufruire del proprio regolare abbonamento senza dove pagare all’operatore ulteriori costi di navigazione.

Il discorso invece cambia se parliamo di utenti che necessitano spostarsi in paesi che non facciano parte dell’Unione Europea. In questo caso, il roaming internazionale, rispetta diverse regole.

Il roaming dati internazionale: ecco cosa accade nel resto del mondo

Dopo aver chiarito il concetto legato all’utilizzo del roaming dati in Unione Europea, è arrivato il momento di svelarti cosa succede invece se prevedi una fuga in paesi non europei. Per poter navigare in internet dal proprio smartphone in paesi diversi dall’Europa, è necessario sapere che un sovrapprezzo sarà obbligatorio.

In questo caso, dipenderà però dal tuo gestore telefonico e dalle offerte appositamente studiate per questa esigenza.

I piani tarrifari per chiamare e navigare online all’estero, cambiano continuamente, il trucco è monitorare al momento opportuno, cosa offre il tuo gestore telefonico.

Tendenzialmente si parla di pacchetti comprensivi sia di traffico dati ma anche di minuti per le chiamate vocali. Un’altra caratteristica di questo genere di offerte è che siano a tempo determinato. Cosa si intende? Visto che sono studiate per chi viaggia o per chiunque si sposti solo per brevi periodi, si cerca di farle durare i tempi standard con possibilità di rinnovo immediato.

Potrai quindi trovare offerte davvero convenienti, che si attivano per la durata di 7- 10 o 15 giorni e scadono automaticamente una volta trascorso il tempo stabilito.

Attivare e disattivare il roaming dati sullo smartphone: ecco come fare

  • Se hai un iPhone, puoi attivare il roaming dati accedendo alla home screen del dispositivo, facendo tap su Impostazioni di iOS, selezionando la voce Cellulare dalla schermata che si apre, portando su ON l’interruttore collocato accanto alla voce Dati cellulare, pigiando su Opzioni dati cellulare e impostare su ON lo switch relativo all’opzione Roaming dati.
  • Se hai uno smartphone Android, puoi attivare il roaming dati accedendo alla home screen del dispositivo, recarti in Impostazioni, pigiare sulla dicitura Altro collocata sotto la voce Wireless e reti e selezionare le opzioni Roaming dati/Roaming dati nazionale nella sezione Reti mobili del pannello.