App per risolvere equazioni: le migliori opzioni

La matematica, tallone d’Achille della maggioranza degli studenti italiani. Se i numeri non sono il tuo forte e hai bisogno di un aiuto per il prossimo compito in classe, sei capitato nell’articolo giusto. Quest’oggi ti parlerò, in particolare, delle migliori app per risolvere equazioni. Direi dunque che possiamo iniziare.

App per risolvere equazioni – Di cosa parliamo?

Prima di proseguire, fermiamoci un attimino a discutere di cos’è un’equazione. La definizione ufficiale spiega che è una uguaglianza matematica tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite. Questa incognita, generalmente, è esplicitata con una X. Il compito dello studente è quello di calcolarne il valore. Chiarito ciò a cui stiamo andando incontro, vediamo come possiamo arginare l’ostacolo nel pratico.

Photomath (Android e iOS)

Applicazione al cento per cento gratuita e che presenta un grandissimo vantaggio: quello di poter direttamente fotografare il foglio con l’equazione senza dover riportare il tutto in digitale. Dalla lente dello smartphone alla conclusione, tutto in pochi secondi.

Accade di tanto in tanto che Photomath non sia capace di decifrare una determinata grafia. In questo caso, recati su Modifica ed inserisci manualmente l’espressione.

A risoluzione ultimata, il software riporta il risultato in basso, all’interno di un quadrato rosso. Per visualizzare la totalità dello svolgimento, puoi fare tap sulla voce Passaggi in basso a destra. Per ogni operazione svolta, l’applicazione allega una spiegazione testuale: ciò potrà tornarti molto utile soprattutto nel caso in cui tu voglia utilizzarla come metodo per l’autoapprendimento.

Cymath (Android e iOS)

Parallelamente a Photomath, Cymath permette di sfruttare la fotocamera del tuo device per evitare di dover riscrivere l’intera equazione. Tuttavia, rispetto all’applicazione concorrente, non permette di visualizzare tutto il processo di risoluzione in maniera gratuita. Per accedere a tale privilegio è necessario sottoscrivere un abbonamento a Cymath Plus, dal costo di 5,99 euro/mese. Inoltre, richiesta la connessione ad internet.

Al momento dell’apertura del software, puoi premere su Camera se intendi fotografare l’equazione o, in alternativa, sul “pulsante” Keybord che ti darà accesso alla tastiera. Solve! è invece il comando che, ad espressione acquisita, ordina a Cymath di proseguire ed iniziare finalmente con i calcoli.

Mathway (Android e iOS)

Oltre alla versione app, disponibile sia per gli utenti del robottino che per quelli della mela morsa, i progettisti di Mathway hanno sviluppato anche un’alternativa web. In questo modo, potrai risolvere le equazioni che ti interessano anche tramite computer o grazie alla versione mobile del browser del tuo cellulare.

Piccolo problema: Mathway è disponibile soltanto in lingua inglese. Ma credimi, è una difficoltà facilmente superabile. Anche perché la funzione “apri fotocamera” è indicata dal simbolo di una macchina fotografica. Se non è possibile leggere l’equazione, passa alla modalità di inserimento automatico con la tastiera che l’applicazione ti mette a disposizione.

Il simbolo della freccia a destra è invece il segnale che puoi procedere con la risoluzione dell’enigma. In pochi istanti, Mathway ti presenterà il risultato esatto. Qualora tu intenda approfondire riguardo lo svolgimento, recati su Tap to view steps… e spulcia fra i calcoli per intuire il procedimento.

Il sistema è in grado di risolvere altri calcoli matematici quali trigonometria, statistica, algebra lineare e chimica.

OneMath (Android)

Minimal e schematica, ma molto funzionale. Al modico prezzo di 1,99 euro si può accedere al sua versione Premium, che abilita il cliente ad utilizzare tutte le sue funzioni. Nel caso in cui tu non voglia aprire il portafogli, puoi sempre usufruire della variante gratuita.

Facendo tap su ≡ vedrai comparire un menu a tendina, da cui scegliere il tipo di operazione matematica che vuoi venga risolta. Selezionate le equazioni, ti toccherà inserire i vari coefficienti e la costante. Poi, premendo Calcola, OneMath procederà a risolvere il tutto.

App per risolvere equazioni – Altre alternative

  • Mathpix
  • Microsoft Mathematics
  • PCalc
  • Wolfram Alpha