Le migliori app per controllare il meteo

Il tempo è da sempre un’incognita. Anche se le migliori app di mappe e navigazione se la cavano egregiamente, a volte c’è bisogno di un po’ di sicurezza in più, ed è qui che le app meteo fanno la loro magia. Anche se l’app Google Weather è disponibile sui telefoni Android più recenti, il servizio può essere a volte incostante, per cui conviene avere qualche valida alternativa. Se avete voglia di rimanere all’asciutto o di evitare il peggio del caldo estivo, date un’occhiata alla nostra carrellata di applicazioni meteo pensate per tenere d’occhio il cielo.

NOAA Weather & Tides

L’app NOAA Weather & Tides utilizza i dati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), una delle fonti meteorologiche più affidabili. L’app NOAA può non sembrare il massimo, ma contiene molti dati utili, come le condizioni attuali, i riepiloghi per i prossimi due giorni e una mappa interattiva. Questa mappa ha diversi livelli e layout che mostrano i dati desiderati. Inoltre, consente di monitorare le condizioni meteorologiche di più località. È incluso un widget per una rapida visualizzazione in movimento.

Windfinder: Mappa del vento e del tempo

Windfinder: Wind & Weather map è un’applicazione più pratica per rilevare il maltempo, che si rivela utile per i pescatori, i surfisti, i marinai e altre pratiche marinaresche. Tiene traccia delle maree con previsioni in tempo reale e letture della velocità del vento nell’unità di misura preferita. Gli utenti possono usufruire di notifiche anticipate relative ad allerte meteo e ad altri eventi climatici gravi che potrebbero influire sulla loro attività. L’interfaccia è stata sviluppata per facilitare l’accesso durante il lavoro, adattandosi alle mani bagnate con una comoda sensibilità. Se siete alla ricerca di un’applicazione affidabile che vi guardi le spalle mentre navigate, Windfinder: Wind & Weather map è una valida opzione. Se vuoi saperne di più, clicca qui!

Controlla il meteo con Today Weather

Today Weather è una delle applicazioni più popolari per il meteo. L’interfaccia semplice ed elegante dell’app la rende facile da usare. I dati sono facilmente visualizzabili in un’unica schermata scorrevole con molte informazioni come la temperatura attuale, l’indice di qualità dell’aria e molto altro. L’app consente di scegliere tra 12 fonti di dati, tra cui Dark Sky e Xiaomi, e ogni fonte presenta dati e diciture leggermente diverse. Ci sono anche 23 widget personalizzabili, in modo da visualizzare i dati esatti di cui si ha bisogno sulla schermata iniziale. L’app Today è gratuita ma dispone di alcune funzioni premium, tra cui fonti di dati aggiuntive, avvisi avanzati e più livelli di mappa.


MyRadar, utilizza al meglio il radar per controllare il meteo

MyRadar adotta un approccio diverso alla visualizzazione delle condizioni meteorologiche, rendendo il radar il punto focale. La schermata principale è una mappa radar con le condizioni attuali e le previsioni meteo per le ore e i giorni successivi. Nella parte inferiore dello schermo si trovano i livelli selezionabili per migliorare l’esperienza e fornire gli approfondimenti desiderati. L’aggiunta di troppi livelli fa apparire l’interfaccia disordinata e la modifica dei dati non è delle più intuitive, ma le animazioni di questa app sono fluide come l’olio. MyRadar permette anche di esplorare Marte e le stelle utilizzando un modello digitale e delle foto, oltre a un gioco chiamato Star Citizen. La versione premium dell’app elimina gli annunci pubblicitari e dispone di una mappa più grande. Ci sono altri componenti aggiuntivi, come il tracker degli uragani, che possono essere aggiunti a pagamento.

Overdrop

Overdrop è un’applicazione meteo recente che si è già guadagnata il premio Editor’s Choice sul Play Store. Sono molte le cose che piacciono di questa app. Il primo è l’interfaccia semplice e giocosa, personalizzabile attraverso diversi temi. Un altro aspetto è il gran numero di widget, più di 60, che hanno un’estetica e dati diversi per adattarsi a qualsiasi schermata iniziale. È inoltre possibile scegliere tra tre fonti di dati meteo, tra cui l’amato Dark Sky. Oltre ai temi e ai widget personalizzabili, è possibile personalizzare la notifica persistente in modo che mostri i dati desiderati nel modo desiderato. L’applicazione è gratuita con alcuni annunci pubblicitari ed è disponibile un livello pro a pagamento. Il livello pro aggiunge la fonte meteo, l’accesso a più widget, più temi, un radar e altro ancora. Inoltre, elimina gli annunci pubblicitari, il che è positivo.

Windy.com

Windy.com è un’applicazione per chi vuole avere il maggior numero di dati meteo possibile. Windy offre ottime informazioni visualizzate in modo molto accurato, ma non è l’app più intuitiva. Dispone di diversi modelli meteorologici e mostra i dati in una mappa composita satellitare e Doppler ad alta risoluzione. Ha informazioni uniche come la profondità della neve, le raffiche di vento, l’accumulo di vento e altro ancora. Inoltre, offre previsioni di onde, mareggiate e maree per chi vive vicino all’oceano. Alcune funzioni e dati fanno parte della versione premium, ma se si sa cosa si sta facendo, si può ottenere molto da Windy.

The Weather Channel, utile per il meteo

The Weather Channel vi tiene informati sulle condizioni climatiche della vostra zona, con avvisi di tempesta, aggiornamenti orari e previsioni del tempo con 15 giorni di anticipo. I radar multipli consentono di monitorare le tempeste di pioggia e neve, visualizzabili da un widget della schermata iniziale. Tutte queste informazioni sono accessibili da un unico menu dettagliato compilato per la massima comodità. The Weather Channel offre funzioni affidabili per monitorare il tempo locale, soprattutto se si desidera pianificare in anticipo.