Cosa significa “bad destination mailbox address”?

Ogni giorno, milioni e milioni di mail vengono inviate in tutto il mondo. Un buon numero, però, non arriva mai a destinazione. Colpa di numerosi problemi, che possono venire alla vita per diverse motivazioni. Quest’oggi faremo un giro nel mondo degli errori e-mail, soffermandoci anche sul temutissimo bad destination mailbox address. Iniziamo.

Errori nell’invio delle mail – “Action”

Il nostro sarà un vero e proprio mini vademecum, che ti aiuterà un po’ più agevolmente nel caso in cui dovessi riscontrare errori in futuro. Ci sono alcuni errori dalla radice comune, come ad esempio quelli contrassegnati dal termine Action. Andiamo ad analizzarli.

  • ACTION: FAILED – Per colpa di un problema non specificato, il messaggio non può essere portato al mittente. La soluzione più pacifica è attendere qualche ora e poi riprovare; altrimenti, se il problema persiste, è necessario contattare il proprio provider.
  • ACTION: RELAYED – Il messaggio è stato ritrasmesso e sta passando da un server al’altro. Se si visualizza la notifica una sola volta, non c’è da preoccuparsi: il contenuto sarà ritrasmesso all’utente. Se però dopo una serie di tentativi spunta il messaggio ACTION: RELAYED, il tentativo sarà fallito del tutto.
  • ACTION: DELIVERED – Una notifica attivabile tramite mailer nel caso in cui ci si voglia servire della certezza che la propria mail sia stata inoltrata correttamente. Ovviamente, è un servizio che permette di capire la mail è arrivata a destinazione, ma non avvisa riguardo il download o la lettura dello stesso.

“Bad destination mailbox address” – Cosa significa?

E’ uno degli errori di invio mail legati all’indirizzo. In sostanza, segnala come il contatto di destinazione non sia valido.

BAD DESTINATION MAILBOX ADDRESS oppure USER UNKNOWN – Controlla di aver scritto correttamente l’indirizzo, sia prima che dopo chiocciola e punto. Se l’errore si presenta con la dicitura Routing server failure, vuol dire che il dominio (ovvero la parte dopo la chiocciola) è sbagliato o addirittura inesistente. In questo caso non bisogna fare altro che ricontrollare la stesura.

INVALID DOMAIN NAME SYNTAX – Non hai rispettato la forma corretta. Anche in questo caso il computer vi segnala un errore dal punto di vista della stesura dell’indirizzo di ricezione, ma in questo caso c’è un vero e proprio errore di formattazione come ad esempio la presenza di spazi o l’errata collocazione di chiocciola o punto.

Gli errori di invio mail legati alla casella di posta elettronica

  • MAILBOX FULL – Un messaggio che ricevi nel momento in cui si invia ad una mail ad un indirizzo che accoglie tanti messaggi o che risulta pieno in quanto non viene pulito con dedizione. Magari, nella peggiore delle ipotesi, il proprietario ha addirittura abbandonato la mailbox. Ovviamente, lo spazio messo a disposizione da un provider non è infinito e una volta riempito, non c’è più possibilità di incassare messaggi. L’unica maniera di risolvere questo errore è quella di notificare con altri mezzi il destinatario e chiedergli di fare spazio nella casella.
  • MESSAGE TOO BIG – Indica che la capienza della casella di posta non è in grado di ricevere file di grosse dimensioni, come audio in formato non compresso. In questo caso, se non vuoi (o sai) come comprimere il file audio, è necessario spezzettarlo ed inviarlo in più tranches.

Sono questi, dunque, gli errori che gli utenti visualizzano più comunemente sul loro monitor. Come avrai potuto notare da solo, non c’è nulla che sia irrisolvibile o particolarmente complicato da rimettere in ordine. Occorre solo un po’ di pazienza e la volontà di dare un piccolo sguardo alla formulazione del contatto che dovrà ricevere la tua mail. Armati dunque di entrambe ed in pochi istanti -sfruttando anche l’input della nostra guida- sarai in grado di risolvere i tuoi problemi. Buona fortuna!