Il byte è un’unità di informazione digitale utilizzata nell’elaborazione e nella memorizzazione dei computer. Quello standard è composto da otto cifre binarie, chiamate bit. In origine potevano essere composti da un numero qualsiasi di bit, ad esempio byte a sei bit, ma alla fine quello standard è stato fissato a 8 bit.
Il valore del byte
Un byte è una misura di dati che contiene otto bit, ovvero il più piccolo incremento di dati in un computer. È la più piccola unità di memoria indirizzabile nella maggior parte delle architetture informatiche e i documenti dei protocolli di rete, come il Protocollo Internet, si riferiscono a un byte di 8 bit come a un ottetto. Un singolo byte può essere utilizzato per rappresentare da 2 a 8 o 256 valori diversi.
Singolarmente, contengono poca memoria. Pertanto, le capacità di elaborazione e di memorizzazione dell’hardware dei computer sono espresse in potenze di dieci ovvero i tradizionali kilo, mega, giga, tera, o in potenze di due, tipicamente in gigabyte (GB) e terabyte (TB).
Misurazioni
Quando ci si riferisce alle dimensioni dei file, i prefissi che precedono la parola “byte” aiutano a identificare la quantità di dati contenuti. I prefissi comunemente usati sono:
- Kilobyte (KB): Una piccola e-mail senza immagini è di circa 2 KB.
- Megabyte (MB): una canzone è di circa 3-4 MB.
- Gigabyte (GB): Un DVD standard può contenere fino a 4,7 GB di dati.
- Terabyte (TB): 500 ore di film o 310.000 immagini corrispondono a un TB.
- Petabyte (PB): 500 miliardi di pagine di testo dattiloscritto standard corrispondono a circa 1 PB.
Storia
Il termine è stato coniato per la prima volta dall’informatico tedesco-americano Werner Buchholz nel giugno 1956. A quel tempo Buchholz stava lavorando alla progettazione del computer IBM Stretch. Egli ha volutamente rinominato bite in byte per evitare la mutazione della parola in bit. I primi computer utilizzavano byte a quattro e sei bit, compresi i computer utilizzati dall’esercito e dalla marina degli Stati Uniti.
Fu creato per memorizzare un singolo carattere, poiché 256 valori sono sufficienti per rappresentare tutte le lettere minuscole e maiuscole, i numeri e i simboli delle lingue occidentali. Ad esempio, la configurazione di un byte può rappresentare la lettera N, una virgola, un segno di percentuale o un numero qualsiasi da 0 a 256.
Man mano che i sistemi informatici sono diventati più avanzati, i byte sono stati utilizzati per designare la capacità di vari formati di archiviazione del computer, tra cui la memoria di sola lettura dei compact disk (CD-ROM), i moduli solid-state-disc (SSD), i compact disc, la memoria flash, i dischi rigidi a elio (HHDD) e altri ancora.
Differenze tra Byte e Bit
I termini sono simili ed entrambe sono tipi di unità di memoria per computer, ma rappresentano dimensioni e metodi diversi di misurazione dei dati informatici.
La grande differenza tra queste due unità è la dimensione. Un bit è la più piccola unità di memoria del computer, mentre un byte è composto da più bit.
I bit possono memorizzare solo numeri binari, ovvero 0 e 1, mentre i byte possono essere utilizzati per esprimere 256 valori distinti. I byte possono memorizzare caratteri speciali, numeri, alfabeti e altro ancora. I multipli dei bit sono misurati con la b minuscola, come kb, Mb, Gb e Tb, mentre i byte hanno la B maiuscola, come KB, MB, GB e TB.