Connect with us

Consumo dati e come controllarlo

Guide

Consumo dati e come controllarlo

Utilizzo dati

Vi sarà sicuramente capitato di utilizzare troppi giga della vostra offerta internet e di terminarli senza accorgervene e, nei peggiori dei casi, ritrovarsi addebitati sulla propria SIM dei costi sulla navigazione spropositati. Questo perché non è semplice quantificare quanti gigabyte abbiamo consumato e quanti ancora ce ne rimangano. Una procedura che sembra banale ma che invece è fondamentale per non incappare in pesanti costi aggiuntivi addebitati dal proprio operatore che ci andranno a prosciugare il credito sulle schede. Per nostra fortuna esistono varie applicazioni, di terzi parti ma anche rilasciate dagli stessi operatori, per permetterci di avere sempre sotto osservazione il consumo dati. Ogni applicazione cambia da operatore a operatore. Quest’oggi vi mostrerò come monitorare il consumo di dati per i maggiori operatori utilizzati sul nostro territorio: Tim, Wind, Vodafone e Tre.

 

Contatori Tim: controllare consumo dati TIM

Tramite Applicazione

MyTimmobile

Il primo operatore di cui parleremo è la TIM. La TIM offre un’applicazione davvero molto utile e semplice da utilizzare per controllare la propria promozione o magari attivarne altri tutto semplicemente tramite pochi “tap” dal proprio smartphone. L’applicazione in questione è myTIM Mobile e disponibile sia sullo store di Android che su quello iOS. L’applicazione è identica per entrambe le piattaforme.

Una volta installata potrete eseguire l’accesso tramite il numero di telefono e la password impostata sul sito ufficiale della TIM (se non vi siete mai registrati dovete farlo). Dopo l’accesso vi verrà mostrata una schermata dove in alto vi sarà presentato il credito residuo presenta sulla vostra scheda. In basso una serie di “blocchi” per accedere a varie aree. Per sapere quanti GB ci rimangono della nostra promozione ci basterà cliccare su “Bonus e Opzioni” dove vi verranno mostrati i vostri dati rimanenti e quanti ne avrete consumati. L’applicazione inoltre vi mette a disposizione un widget per la vostra schermata di Home che vi segnalerà i dati citati precedentemente, così da non dover aprire l’app ogni volta che vogliamo conoscere i dati consumati.

DOWNLOAD – MyTIM Mobile (Android)

DOWNLOAD – MyTIM Mobile (Apple)

Tramite chiamata o SMS

A volte ci potremmo ritrovare improvvisamente senza connessione internet e quindi visto che il metodo precedente, tramite l’applicazione, richiede una connessione a internet ci ritroveremmo impossibilitati a controllare il nostro consumo. Per nostra fortuna la TIM mette a disposizione un altro metodo, tramite chiamata o messaggio, per conoscere a che stato è la nostra promozione.

Tramite chiamata è molto semplice, ci basterà chiamare il numero gratuito 40916 e digitare in sequenza i tasti 1 e 1 sulla nostra tastiera. Una voce registrata ci informerà dello stato della promozione attiva sul nostro smartphone.

La Tim ci offre inoltre un servizio gratuito chiamato “TIM Ti Avvisa” che ci permette di ricevere un messaggio quando avremo superato una certo “tetto” di consumo dati. Per attivare e configurare questo servizio dovremo recarci sul sito ed effettuare l’accesso dalla sezione Servizi attivare la voce citata. La configurazione ci permette:

  • Di scegliere da quale promozione ricevere i messaggi.
  • La percentuale dell’offerta consumata per il quale vuoi essere avvisato: 40%,50%, 60%, 80% e ecc.
  • La tipologia di offerta che si vuole monitorare (Voce, Sms o internet).

Se avete altri tipi di problemi potete controllare quest’articolo su come parlare con un operatore Tim.

Contatori Wind: controllare consumo dati Wind

Tramite Applicazione

MyWind

La Wind offre un’applicazione chiamata MyWind disponibile per entrambe le piattaforme (Android e iOS). Appena aperta e installata l’applicazione ci mostrerà tutti i contatori aggiornati sullo stato della promozione attivata sulla nostra linea (voce, internet e sms). Su Android è possibile posizionare il widget nella home per avere i contatori sempre sottocchio e non rischiare di sforare i limiti della promozione.

DOWNLOAD  MyWind (Android)

DOWNLOAD  MyWind (Apple)

 

Tramite SMS

La Wind, oltre al servizio offerto online con l’applicazione e il sito, ci permette di monitorare lo stato della nostra promozione anche “off-line” tramite la notifica via messaggio. La procedura è molto semplice, infatti ci basterà mandare una SMS al numero 4155 con scritto “Dati” (senza virgolette) e dopo poco tempo riceveremo in risposta un SMS che ci notificherà lo stato della nostra promozione con i GB che ci rimangono.

Contatori Tre: controllare consumo dati Tre

Tramite Applicazione

La Tre, come i suoi concorrenti, offre un’applicazione uguale sia per il sistema Android che per iOS. L’applicazione in questione si chiama “Area Clienti 3”. Una volta installata e lanciata sarà semplice controllare lo stato del nostro credito e della nostra promozione tramite i contatori posizionati all’interno della home dell’app. Purtroppo, rispetto alle altre applicazioni già elencate, sembra che non sia ancora possibile aggiungere il widget per Android.

DOWNLOAD – Area Clienti 3 (Android)

DOWNLOAD – Area Clienti 3 (Apple)

Tramite Chiamata

La Tre, in linea con gli altri operatori, mette a disposizione un numero gratuito, nel caso in cui non si disponga di una connessione internet per controllare lo stato della promozione tramite l’app. Il numero da chiamare è il 4030 e vi basterà seguire la voce guida per ricevere tutte le informazioni sulla vostra promozione.

Contatori Vodafone: controllare consumo dati Vodafone

Tramite Applicazione

myvodafone

Infine abbiamo la Vodafone che mette a disposizione un’applicazione fatta davvero bene. E’ scaricabile del Play Store e dall’Apple Store, vi basterà cercare “My Vodafone Italia” sul Play Store o “My Vodafone” sull’Apple Store. L’applicazione si sviluppa in unica schermata che racchiuderà tutte le informazioni sulla vostra promozione (voce, dati e SMS) e il vostro credito residuo. Infine, se utilizzate Android, vi consiglio di inserire il widget dell’app nella schermata della home per avere tutti i contatori Vodafone a portata di mano.

DOWNLOAD – My Vodafone Italia (Android)

DOWNLOAD – My Vodafone (Apple)

Tramite chiamata o SMS

Se avete la necessità di sapere lo stato della vostra promozione ma non avete alcun accesso a internet la Vodafone vi mette a disposizione due servizi, tramite chiamata o messaggio, per notificarvi lo stato. Il numero da segnarvi è il 414 che vi basterà chiamare e, quando richiesto, premere il tasto 2 per sapere le informazioni sulla vostra promozione. Un altro metodo è quello di mandare un SMS allo stesso numero con scritto il nome della vostra promozione e riceverete un messaggio con i GB, i minuti, o gli SMS che vi rimangono.

Continua a leggere
Advertisement
Commenti
Advertisement
Top