Come creare GIF Animate

creare_gif_animate

Sicuramente nell’ultimo periodo, navigando su Facebook o sull’web, ti sarai imbattuto in una speciale tipologia di immagine animata che, senza cliccare nessun tasto di play o di pausa, partirà in modo automatico facendoti visualizzare un’animazione a ripetizione. Questa tipologia di immagine, per chi ancora non lo sapesse, si chiamano GIF animate e sono una particolare estensione (.gif) che vi permetteranno di incorporare spezzoni di video, molto brevi, in immagini in movimento da posizionare nel vostro sito web o nei vostri social per stupire i vostri amici. Molti non sanno che per creare questa tipologia di immagine animate ci sono una moltitudine di metodi, siti internet e applicazioni. Oggi, quindi, vi insegneremo come creare GIF animate con metodi semplici che andranno ad utilizzare siti web creati ad hoc per questo scopo o applicazioni per iOS e Android.

Come creare GIF Animate

Come abbiamo già accennato precedentemente per creare la vostra GIF animata potrete utilizzare vari servizi presenti sul web o sullo store del vostro cellulare. L’importante è avere già in mente che tipologia di gif creare e soprattutto da dove ricavarla: un video o una serie di immagini.

 Giphy – Sito web

La prima soluzione di oggi per creare gif animate si chiama Giphy ed è uno dei portali più visitati e conosciuti dagli amanti di questa tipologia di immagine.

Giphy vi dà la possibilità di creare le vostre immagini animante in due metodi: da un video o tramite una sequenza di immagini caricate dall’utente. Per creare la vostra GIF animata da un video dovrete cercare nel sito la sezione “GIF Maker” creata apposta per queste esigenze, seguite i passaggi che vi verranno mostrati e in pochi minuti avrete la vostra immagine animata. Per chi invece ha una serie di immagini da cui vuole ricavare un’immagine animata dovrà cercare la voce “GIF Slideshow”, in cui vi verranno chiesti di caricare tutte le immagini. Dopodiché vi basterà attendere pochi minuti e il sito vi farà scaricare la GIF.

Total video Converter – MAC

Per i possessori di un computer MAC c’è un software molto interessante che può essere utilizzato per creare le vostre GIF in modo semplice e veloce. Stiamo parlando di Total Video Converter, un software sviluppato per i soli possessori di un computer di casa Apple che, da un video, vi permetterà di creare la vostra immagine animata.

Il procedimento è davvero semplice: vi basterà aprire il software e selezionare la voce “Web” e dopodiché “GIF”. Da qui, ora, vi basterà trascinare il video all’interno della finestra che si è aperta e modificare lo spezzone dalla quale ricavare la vostra GIF animata. Fatto ciò il programma salverà l’immagine con estensione .gif sul vostro computer.

OpenAVItoGIF – Windows

OpenAvitoGIF è un software scaricabile solo per sistemi operativi Windows che vi permetterà di prendere spezzoni dai vostri video preferiti e crearli in simpaticissime immagini animate. Il software, una volta scaricato dal sito ufficiale, è davvero semplice da utilizzare: Fate click sul pulsante “ADD” per aggiungere il vostro video da cui prendere lo spezzone, gestite i vari parametri che il software vi darà la possibilità di gestire come la risoluzione o il ritardo tra un frame e molto altro. Una volta che avrete compilato tutti i campi potrete lanciare il programma che trasformerà il vostro spezzone di video in una GIF animata pronta all’uso.

GIMP – Windows\Mac\Linux

Gimp è uno dei software grafici più famosi nel web, sia per le sue tante funzionalità ma anche per la possibilità di utilizzarlo su tutti i sistemi operativi di maggior successo come Windows, Ios e Linux.

Purtroppo il software in questione è capace di creare GIF animate solo da altre immagini inserite in sequenza e non prendendo direttamente spezzoni di video. Quindi è l’ideale per chi ha l’intenzione di creare GIF da zero o semplicemente mettendo in sequenza immagini.

Gif Maker – Android

Per chi non è in possesso di un computer ma di un dispositivo mobile Android c’è GIF Maker che potrebbe risolvere le vostre richieste. L’applicazione è facilmente reperibile sullo store di Google ed è una delle migliori per quanto riguarda la creazione di immagini animate.

GIF Maker, infatti, vi permetterà di creare la vostra GIF direttamente dal vostro smartphone. L’applicazione vi permetterà di creare immagini da un video o da una serie di immagini, per farlo è davvero semplice: Selezionate “Create New” in alto a destra e dopodiché scegliete se caricare un video o una serie di immagini. Fatto ciò non vi resterà che fare le vostre ultime modifiche e salvare la vostra GIF animata direttamente sulla memoria del vostro smartphone.

Motion Stills – Ios

Ovviamente non poteva mancare anche l’applicazione per i device mobile di casa Apple: Motion Stills è, infatti, una delle applicazioni migliori per la creazione di immagini animate direttamente sul proprio device.

Una volta che l’avrete scaricata dall’App store in modo completamente gratuito non dovrete far altro che selezionare dall’applicazione la vostra Live Photo che avrete appena scattato. L’applicazione in pochi secondi vi salverà sulla memoria del vostro iPhone l’immagine in formato .gif .

 

Questa, quindi, era la guida definitiva su come creare GIF animate. Speriamo di avervi dato una grossa mano e di avervi illustrato i vari metodi in modo chiaro ed esaustivo.