Come localizzare un cellulare: tutto quello che c’è da sapere

Come localizzare un cellulare in piena era digitale? Sembra una banale domanda ingenua alla quale rispondere sarebbe semplice routine. La verità è però che di semplice questa risposta ha ben poco.

I motivi che possono spingere un utente ad avvertire questo genere di esigenza sono davvero tantissimi: c’è chi ha bisogno di geo localizzare il proprio figlio adolescente perchè insospettito da comportamenti strani, chi invece preso da un raptus di gelosia verso il partner decide di volere delle conferme.. e potremmo senza dubbio continuare ancora!

Prima di ogni risposta a questa particolare ma assolutamente comune esigenza, è nostro dovere comunicarti che noi ti forniremo delle modalità per riuscire nell’intento, ma che ti dovrà esser sempre chiaro che stai scegliendo volutamente di ledere la privacy altrui: chiunque sia il soggetto da geo localizzare.

Dopo questa doverosa premessa, possiamo passare all’argomento caldo di questa guida, entrando nel vivo delle varie procedure possibili.

Sei pronto? Sei ancora sicuro di voler localizzare un cellulare altrui? Se la risposta è affermativa, allora continua pure a leggere.. noi iniziamo!

Partiamo dalle basi: ecco due requisiti fondamentali per procedere con la localizzazione

Permettici di fare ulteriore chiarezza prima di svelarti qualche strategia per localizzare il cellulare di un secondo soggetto (senza essere scoperto, naturalmente!)

In primis devi sapere che sarà necessario poter maneggiare il dispositivo del soggetto da controllare, almeno per qualche minuto per ‘sistemare’ un paio di cose prima di rendere la procedura fluida e avviata;

In secundis, ci sono casi in cui sarà anche necessario conoscere le credenziali di accesso dell’account Google oppure ID Apple, scelte dal proprietario del dispositivo.

Se credi di poter avere questi due requisiti tra le mani (in tutti i sensi!) allora, partiamo!

Ecco come localizzare un cellulare Android: senza essere scoperti!

Se parliamo di dispositivi Android, le strade da percorrere sono diverse e noi abbiamo scelto di elencartele tutte per non farti perdere neanche una delle possibilità. Sappi però che il dispositivo ‘da controllare’ dovrà essere connesso ad internet, naturalmente acceso e con il servizio di GPS attivo.

L’app utile se non si conoscono le credenziali dell’account in questione.. Cerberus!

Iniziamo dalla strada più azzardata e difficile, riservandoci i metodi ‘più classici’ per i prossimi paragrafi di questa guida. Alziamo subito dunque il livello di difficoltà e partiamo dal caso più difficile: come localizzare un cellulare se non si conoscono le credenziali dell’account di cui abbiamo parlato fino ad ora?

La digitalizzazione estrema ci permette di utilizzare strumenti online che spesso sono dei veri e propri ausili: è il caso dell’applicazione Cerberus, che in questo caso sarà per te proprio il veicolo necessario per riuscire nell’intento.

Cerberus non è un app gratuita ma prevede un costo annuale di 5 euro oltre ad una prova gratuita per sette giorni, che forse, potrà anche bastare. Questo sistema, una volta scaricato, permette di controllare a tutti gli effetti uno smartphone da remoto. Si potrà non solo localizzare il cellulare ma anche bloccarlo, ottenere elenchi di dati relativi a chiamate ed SMS.. insomma.. è da provare!

Le strade per chi conosce le credenziali dell’account Google del dispositivo: la strada più ‘facile’!

Dopo averti consigliato di scaricare un’app chiamata anche ‘antifurto’ per Android, passiamo ora alle strade più facili. Stiamo parlando naturalmente delle modalità per localizzare il cellulare qualora tu fossi a conoscenza delle credenziali relative all’Id identificativo dello smartphone in questione.

  • Find my device
  • Android Lost

Sono anche in questo caso, due applicazioni utilissime per cercare di individuare la posizione geografica del dispositivo che ti interessa seguire. Per dare il via alla procedura di localizzazione, ti basterà seguire i ‘soliti’ accorgimenti.. et voilà!

Localizzare un cellulare Apple: trova il mio iPhone è la risposta!

Se non si parla di Android allora certamente si parlerà di Apple: come localizzare un cellulare in questo caso? Apple fornisce certamente tantissime applicazioni valide come ausilio per ottenere il risultato, una tra tutte però è quella che ci sentiamo di menzionare.

Non si tratta di un’applicazione esterna ma di un servizio incorporato di default nei dispositivi di ultima generazione: trova il mio iphone! Chi non ne ha mai sentito parlare?

Corri, inizia subito le tue indagini.. ma raccomandiamo cautela estrema! In bocca al lupo!