Come modificare PDF protetto

modificare pdf protetto

Se lavorate in qualche azienda, in cartolibreria o semplicemente siete degli studenti vi sarete imbattuti almeno una volta in particolari file con estensione .pdf. Questi file, comunemente chiamati PDF (Portable Document File), sono particolari file sviluppati da Adobe capaci di essere aperti su qualunque sistema operativo o su qualunque tipologia di hardware presente nel computer. In pochissimo tempo questa tipologia di file è diventata comunemente utilizzata da molti per “confezionare” file che dovranno poi essere stampati. Molte volte però, prima di effettuare una stampa, ci si accorge di alcuni errori presenti nel file sono all’ultimo momento e quindi si è costretti a modificarlo prima di mandarlo in stampa. Purtroppo gran parte dei file PDF presentano un blocco che non vi permetterà di modificarli, per preservare la genuinità del documento. Ovviamente ci sono alcuni trucchetti che vi potrebbero tornare utili per modificare pdf protetto.

Come modificare pdf protetto

Come già accennato prima molto spesso i file PDF, una volta creati, vengono resi impossibile da modificare dall’autore in modo da preservarne l’originalità e la genuinità. Purtroppo a volte siamo costretti a bypassare questo blocco per fare alcune piccole modifiche al documento prima di mandarlo in stampa o prima di inviarlo per e-mail.

Per bypassar questo blocco di modifica ci sono due metodologie: tramite siti web creati ad hoc o tramite software e applicazioni facilmente reperibile sul web.

Siti Web

Per chi non vuole scaricare pesanti software sul proprio computer esistono un paio di siti web molto utili per modificare PDF protetti. Andiamo a vederli assieme:

Unlock-PDF

Il primo che trattiamo e di cui vogliamo parlarvi è Unlock-PDF uno dei siti web più veloci e facile da utilizzare per sbloccare il vostro PDF e iniziarlo a modificare in totale sicurezza. Il sito si presenta davvero molto semplice da utilizzare e intuitivo. Vi basterà seguire gli step mostrati nel sito per avere il vostro file PDF sbloccato e pronto per essere modificato.

LINK | Unlock-PDF

CrackMyPDF

Il secondo sito web che vogliamo consigliarvi per modificare i vostri pdf protetti in scrittura si chiama CrackMyPDF e, come già visto con il sito precedente, è davvero molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Vi basterà seguire i passaggi illustrati nel sito e in pochi secondi potrete scaricare il vostro PDF senza alcun blocco e con tutta la libertà di modificarlo come meglio crediate.

LINK | CrackMyPDF

Software

 

Oltre ai siti web perfettamente funzionanti visti precedentemente c’è anche la possibilità di sbloccare i vostri PDF protetti tramite alcuni software da scaricare sul vostro computer. Questi software, oltre ad eliminarvi il blocco, vi daranno la possibilità di modificare il PDF.

LibreOffice

Il primo software di cui vogliamo parlarvi della nostra guida su come modificare pdf protetto si chiama LibreOffice ed è un programma presente su praticamente tutti i sistemi operativi: Windows, Linux e Mac. Il software è davvero semplice da utilizzare: vi basterà aprire il file PDF che vi sarà aperto già in modifica anche se, in origine, il file era protetto. Questo perché il software sblocca in modo automatico tutti i file PDF protetti che vengono aperti.

Un software che consigliamo assolutamente per tutti quelli che con questa tipologia di PDF ci lavorano ogni giorni, infatti grazie a LibreOffice velocizzerete di molto i vostri compiti e le vostre modifiche su ogni file.

Download | LibreOffice

Portable PDF Unlocker

 

Per i possessori di un computer di casa Windows c’è un programmino, molto leggero, che potrebbe fare al caso vostro: Portable PDF Unlocker è, infatti, un software veloce e leggero utile per bypassare un blocco di un qualunque file PDF. Il programma è davvero semplice da utilizzare, vi basterà trascinare il vostro PDF da sbloccare nella finestra del programma e, dopo qualche istante, verrà salvata la versione sbloccata nella cartella di provenienza del file bloccato.

Download | Portable PDF Unlocker

 

Questa, quindi, era la nostra guida so come modificare pdf pretetto. Vi ricordiamo che il tutto è solo a scopo informativo, utilizzare questa procedura per falsificare documenti è un reato e, quindi, vi consigliamo di utilizzare solo in per sbloccare file di cui sapete di avere il permesso di modificare.