Come recuperare messaggi (sms) cancellati? Niente paura, arriva la soluzione!

Hai già perso le speranze? Credi di non poter più recuperare messaggi (sms) cancellati accidentalmente dal tuo smartphone? Non avere paura! Almeno, non per il momento..

Oggi siamo qui per spiegarti proprio come recuperare messaggi (sms) cancellati involontariamente da un cellulare, sia esso Apple oppure Android. Attenzione però: c’è da specificare che non sia matematicamente certo che dopo aver eseguito questa procedura tu potrai recuperare il materiale perduto; esiste infatti un caso in cui ci dispiace ammetterlo, ma non si può recuperare il contenuto degli sms. Qualora tu non abbia mai eseguito un backup del dispositivo interessato, sarà molto, molto complicato riuscire nell’intento sperato. Ad ogni modo, tentar non nuoce ed andiamo quindi ad analizzare le procedure da attuare sia che per i dispositivi Android che per quelli Apple.

Sperando che dopo aver effettuato i passaggi indicati, tu possa risolvere il problema: iniziamo!

Come recuperare messaggi (sms) cancellati da iPhone:

Se il dispositivo sul quel vuoi recuperare gli sms cancellati è un iPhone, bisognerà senza dubbio ricorrere al backup di iCloud oppure a quello iTunes:

  • Recupero dati tramite iCloud: direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone, ti basterà arrivare alla sezione IMPOSTAZIONI- GENERALI- RIPRISTINA cliccando infine su ‘inizializza contenuto e impostazioni’; durante questa procedura, dovrai scegliere di ripristinare lo smartphone al al backup precedente.
  • Recupero dati tramite iTunes: per eseguire il backup e quindi sperare di recuperare sms cancellati, dovrai collegare l’iPhone al tuo Mac (o pc) e cliccare in alto a sinistra dove troverai la voce ‘Riepilogo’ e quella di ‘Ripristino backup’ che ti elencherà i backup tra cui poter scegliere in base a quelli disponibili. A questo punto non ti resta che scegliere l’arco temporale migliore per poter recuperare il maggior numero di sms e quindi avviare la procedura ed il ripristino.
  • iExplorer: qualora invece, tu non voglia ripristinare lo smartphone ma solo sperare di recuperare il materiale andato perduto, potrai procedere acquistando alla cifra di 40 euro circa, iExplorer, un programma che una volta scaricato ed installato su pc ti darà modo di visualizzare tutti gli sms presenti nei vari backup di iTunes. Per scaricare ed acquistare iExplorer ti basterà cliccare sul suo sito ufficiale ed eseguire la procedura in maniera estremamente rapida e chiara.

Come recuperare messaggi (sms) cancellati da Android:

Se fino ad ora ci siamo soffermati su iPhone e sui modi per recuperare sms perduti, ora è il momento di parlare di Android. Per quanto riguarda questo sistema operativo infatti, le operazioni di ripristino e recupero su Android risultano essere decisamente più complicate rispetto ad iPhone ed i suoi backup.

Ad ogni modo però, ecco che qui di seguito troverai svariate soluzioni che potranno aiutarti a risolvere il problema e recuperare i dati.

  • EaseUS MobiSaver: qualora tu non abbia alcun backup, ti consigliamo di scaricare direttamente da Play Store, quest’app che attraverso pratici e veloci passaggi, è in grado di ripristinare diverse tipologie di dati rimossi dal dispositivo. Non è del tutto gratuita, EaseUS MobiSaver ti permetterà infatti di poter visualizzare in maniera gratuita il contenuto degli sms perduti ma qualora tu volessi riportarli sul dispositivo, avrà un costo di 7 euro circa. Qualora il tuo dispositivo non faccia parte della categoria di smartphone sbloccati, dovrai pigiare sul pulsante ‘concedi’ che ti apparirà una volta installata l’app. Una volta avviata la scansione degli sms, potrai scegliere se rimanere con la modalità di sola visualizzazione oppure di esportare il materiale di tuo interesse cliccando su Recupera che troverai in alto a destra in app.
  • iReparo: qualora il tuo smartphone non sia stato sottoposto alla procedura del root, l’unica opzione che resta valida per cercare di recuperare sms cancellati, è quella di collegare il tuo Android a pc. Così facendo dovrai però installare un software atto proprio alla scansione ed al recupero dei dati per cercare di riavere indietro i tuoi sms cancellati. In realtà di programmi per il recupero dati ne esistono tantissimi in commercio, quasi tutti a pagamento. Nel caso specifico di iRecupero for Android il costo è di circa 50 euro. Esiste però la possibilità anche in questo caso, di avvalersi della versione prova gratuitamente che ti permetterà di poter visualizzare il materiale senza possibilità di esportarlo. Per installare iRecupero, sarà sufficiente cliccare sul sito ufficiale del programma e seguire la procedura per il download. Nel caso in cui tu avessi la necessità di installare il programma su Mac, dovrai procedere scaricando l’applicazione e seguendo le istruzioni, completerai l’operazione.

Operazioni di recupero concluse con successo: ora prometti che farai più attenzione?

Se hai letto con interesse questa guida, vuol dire che per distrazione o per errore tu abbia cancellato dal tuo smartphone erroneamente del materiale che invece sarebbe dovuto rimanere in memoria. Come avrai notato, nella maggior parte dei casi, recuperare sms è assolutamente fattibile e di facile realizzazione; che tu abbia un iPhone oppure un Android, poco importa: le modalità di ripristino e recupero esistono e sono attuabili.

Noi nel frattempo, speriamo di esserti stati d’aiuto e di averti aiutato a risolvere un problema che sarebbe potuto diventare estremamente fastidioso qualora tra i tuoi sms ci fossero state informazioni di vitale importanza. Alla prossima!