Come rimuovere malware: ecco tutto quello che dovresti sapere

Con il termine malware nel campo dell’informatica, si fa riferimento a tutti quei programmi ideati con intenti malevoli nei confronti di chi li utilizza. Spiegato così, forse per molti ancora non risulta del tutto chiaro: proviamoci meglio!

I malware sono dei software generati e messi online con l’unico intento di arrecare danno al dispositivo dell’utente, oppure di raccogliere dati sensibili in maniera illecita. Insomma, in ogni caso, questo genere di sistemi, potrebbero danneggiare i tuoi movimenti informatici!

Ecco che allora durante questa lettura ci soffermeremo sul capire a fondo come rimuovere i malware attraverso i più noti programmi che affianco egregiamente il lavoro svolto dai comuni antivirus. Sei pronto? Iniziamo!

Ps.ricorda che nessun pc, neanche quelli di ultima generazione, sono immuni dal problema malware. E’ proprio per questa ragione, che per comodità di stesura (e di lettura), suddivideremo questa guida il sottocategorie chiare.

Rimuovere malware da Windows

Il fatto che Windows sia uno tra i sistemi operativi più utilizzati nel mondo del web, lo ha senz’altro reso un bersaglio ambito e facile per i malware. Quello che forse ancora non sai è che esistono degli anti malware completamente gratuiti da poter utilizzare.

Se sei addentro alle questioni informatiche, il programma che stiamo per presentarti non sarà per te uno sconosciuto, diversamente invece, potrebbe diventare un ottimo ausilio.

Malwarebytes

La sua principale caratteristica? Senza dubbio la facilità di utilizzo che permette anche agli utenti meno esperti di riuscire a barcamenarsi nel difficile mondo dei software informatici. Questo particolare programma, possiede un’elevatissima percentuale di rilevazione dei malware. E’ bene sottolineare che ne esistano in commercio due versioni: una gratuita e una a pagamento. La differenza sta tutta nelle esigenze dell’utente naturalmente. Utilizzando la versione gratuita potrai infatti avere semplicemente un secondo parere da confrontare all’antivirus presente sul tuo pc. Scegliendo invece la versione a pagamento, potrai avere in tempo reale un controllo immediato e aggiornato.

Ottenere Malwarebytes è davvero semplicissimo: online basterà digitare il nome di questo programma sul tuo motore di ricerca preferito e procedere seguendo l’installazione guidata che ti permetterà in pochi step di ottenere questo supporto sul tuo device.

Dopo esserti accertato che la procedura sia andata a buon fine, dovrai ‘concedere’ a Malwarebytes il tempo necessario per analizzare la situazione relativa a possibili software ‘malvagi’ presenti sul tuo pc.

Qualora il programma dovesse avviarsi in inglese, sappi che attraverso le impostazioni, potrai selezionare la lingua spuntando sulla voce ‘Italian’ del menù.

E’ importante inoltre, assicurarti prima di procedere con la scansione, che l’opzione “ricerca elementi nocivi” sia puntata su on, diversamente.. fallo immediatamente!

L’operazione di scansione, una volta avviata potrebbe prevedere qualche ora di tempo, dipenderà in ogni caso dalla grandezza dell’hard disk e dal modello di computer.

Cosa succede se il programma dovesse identificare dei malware? Succede che i malware verranno messi in quarantena e quindi sottoposti ad uno stop di azione sul tuo pc.

Spesso, per completare l’azione di stop, ti verrà chiesto di riavviare il tuo device: solo così i malware cesseranno di agire.