NowVideo: come scaricare i contenuti e risolvere i principali problemi

NowVideo è uno dei principali servizi di video streaming dove poter guardare serie tv, partite, film, documentari e tanti altri contenuti. Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi e procedere al pagamento tramite Bitcoin. In alternativa si possono usare software gratis e componenti aggiuntivi per Google Chrome e Firefox. Naturalmente in questi casi la qualità del video è piuttosto bassa, ma comunque accettabile. Nei seguenti paragrafi ti spiego come scaricare da NowVideo film ed altri contenuti, ricordandoti che effettuare il download di materiale coperto da copyright è reato.

Cambiare i DNS 

Prima di iniziare ti suggerisco di impostare DNS alternativi rispetto a quelli predefiniti. L’indirizzo prescelto di NowVideo potrebbe essere stato oscurato in Italia, ma cambiando i DNS puoi accedere al sito senza problemi e scaricare i video presenti. Fondamentale a tal proposito capire come navigare senza censura con i DNS Google e come usarli.

I sistemi per scaricare video da NowVideo

Video DownloadHelper

Per scaricare video da NowVideo puoi installare Video DownloadHelper, un’estensione gratuita per Chrome e Firefox. Se usi Chrome, per installarlo devi collegarti al Chrome Web Store, cliccare sul pulsante Aggiungi ed infine su Aggiungi estensione. Se invece usi Firefox, devi collegarti al sito Mozilla Addons e cliccare prima sul tasto Aggiungi a Firefox e poi su Installa. Al termine del download puoi avviare il filmato, selezionando a tua scelta le due estensioni disponibili: MP4 o FLV.

JDownloader

Un altro sistema molto gettonato è il download manager JDownloader, compatibile con macOS, Windows e Linux. Si tratta di un software gratuito che permette di scaricare file da vari servizi di hosting e piattaforme di video sharing. Per scaricarlo basta collegarsi al sito tramite il browser prescelto e seguire questi step: cliccare sulla bandierina di Windows, poi sulle voci Windows, Download 32/64Bit Webinstaller (Rar-Archive RECOMMENDED) e Click to start in the Download ed infine sul pulsante Scarica con il browser. Con JDownloader puoi anche scaricare i filmati in locale, così da vederli dove vuoi senza il rischio di “traumatiche” interruzioni sul momento clou del film.

Se invece usi Mac, clicca sul logo di Apple, poi su Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher ed infine sul tasto Scarica con il browser.

Come vedere i video di NowVideo

Dopo aver scaricato i video da NowVideo, hai a disposizione due formati: MP4 e FLV. I file MP4 possono essere riprodotti su qualsiasi dispositivo o player, mentre i file FLV sono meno versatili. Per vedere entrambi i file sul computer è sufficiente installare il media player gratuito VLC. Per vedere i video FLV sulle smart tv, device portatili o console per videogiochi è invece necessario convertirli in MP4 oppure AVI.

Come velocizzare la riproduzione dei video su NowVideo

Ci sono molte cose che possono rallentare i video scaricati da NowVideo, a partire da una connessione troppo lenta. A tal proposito ti suggerisco di effettuare uno speed test affidabile per misurare l’effettiva rapidità di connessione della rete Internet.

Sappi che il tuo collegamento ad Internet, se affidato ad un router wireless, potrebbe essere disturbato da interferenze dell’ambiente circostante che rischiano di ridurre la velocità di connessione. Ti consiglio quindi di cambiare il canale della rete wi-fi, o addirittura la posizione del router. Se hai ancora problemi è il caso di verificare la copertura ADSL della tua zona, che varia sensibilmente a seconda delle zone interessate.

La riproduzione di un video viene spesso interrotta dall’indicatore del buffering. Per risolvere questo problema puoi usare una tecnica semplice ma efficace: clicca sul pulsante play per avviare il video, metti subito in pausa ed attendi una decina di minuti. Dopo queste operazioni riavvia nuovamente la riproduzione del video e non dovrebbero verificarsi altre interruzioni.