Come tradurre un pdf

Non è raro imbattersi in un file PDF in diverse lingue.

Che si tratti di una brochure informativa online o di un manuale offline per una fotocamera digitale, un file PDF può essere disponibile in tutti i tipi di lingue.  Tuttavia, un problema importante è che, nella maggior parte dei casi, non sarai in grado di leggere fluentemente in tutte le lingue e tradurre un PDF.

Quindi cosa fare?

Per fortuna, se ti imbatti in un file PDF in una lingua diversa, non devi stressarti per imparare una nuova lingua con un dizionario o un database di traduzione.  Ecco alcuni metodi rapidi e facilmente accessibili per tradurre un PDF in una lingua comprensibile.

Google Translate

Forse sai già che Google può tradurre file PDF, testi e frasi in 65 lingue diverse. È semplice regolare le impostazioni del browser per tradurre automaticamente le pagine web o copiare e incollare il testo da tradurre nell’interfaccia principale di Google Translate.

Traduzione di PDF con Google Translate

Tradurre documento PDF con Google è altrettanto semplice. Una volta che ti trovi nella pagina principale di Google Translate, clicca sul link ipertestuale “Traduci” un documento sotto il campo di testo principale.  Otterrai l’interfaccia dove potrai cliccare su Scegli file per caricare il tuo PDF e selezionare la lingua di destinazione.

Google Docs

Sebbene il metodo sopra descritto non richieda un account Google, è molto probabile che tu ne abbia già uno. Se ce l’hai e sei già un utente assiduo di Google Docs, allora puoi facilmente sfruttare la sua funzionalità di traduzione dei documenti e utilizzarla sui tuoi PDF caricati.

Se il tuo PDF è stato importato in Google Docs selezionando tutte le impostazioni di caricamento per convertirlo nel formato di Google Docs, dovresti essere in grado di aprire il tuo PDF nell’interfaccia di modifica principale con il menu principale e le barre degli strumenti di formattazione.

Con il tuo PDF aperto in Google Docs, clicca su Strumenti e seleziona Traduci documento. Puoi quindi scegliere la lingua desiderata e cliccare su Traduci. I risultati saranno generati in un nuovo file PDF con la versione originale e quella tradotta.

DocTranslator

Anche se le numerose pubblicità presenti sul sito e sull’interfaccia potrebbero scoraggiarti, DocTranslator ha un solido database che utilizza il servizio Google Translate per elaborare i tuoi contenuti testuali e contiene il supporto alla traduzione per oltre 50 lingue.  Inoltre, il sito offre la traduzione di una serie di formati popolari senza limitazioni di dimensione dei file, tra cui il formato PDF.

Tieni presente che questo strumento dovrebbe essere utilizzato solo per tradurre contenuti PDF che non siano sensibili, riservati o che non necessitino di alcun tipo di sicurezza.

Per accedere all’applicazione di traduzione file PDF, clicca e seleziona l’opzione PDF sulla homepage e potrai caricare il tuo PDF e scegliere la lingua di destinazione.  A differenza di Google Translate, DocTranslator lavora per mantenere la formattazione e il layout del file.